Il Cies boccia Lazio e Inter: ecco perché sono ultime in Europa

Il noto osservatorio calcistico ha pubblicato il suo ultimo report settimanale dedicato ai calciatori Under 21: se il Borussia Dortmund è al top, in Italia...
Il Cies boccia Lazio e Inter: ecco perché sono ultime in Europa
2 min

Non c'è solo Erling Haaland: il Cies ha pubblicato il suo ultimo report settimanale dedicato ai calciatori Under 21 schierati dai club europei e non sono poche le sorprese. Com'era facile prevedere, è il Borussia Dortmund ad aggiudicarsi il premio di miglior squadra nei top 5 campionati europei in quanto giovani. Tra il 20enne asso norvegese, Jadon Sancho (21 anni appena compiuti) e l'astro nascente Jude Bellingham, non ancora maggiorenne, il talento in casa Dortmund non si spreca: in questa stagione gli Under 21 hanno giocato il 28,5% del minutaggio totale del club. La situazione si ribalta in Italia, che vanta ben due club nelle ultime posizioni di questa speciale classifica.

Verona e Milan al top in Italia, male Inter e Lazio

In Serie A, guida la classifica il Verona con l'11,7% del minutaggio affidato al talento di Eddie Salcedo, Matteo Lovato, Ebrima Colley e Ivan Ilic, che le hanno permesso di posizionarsi in vetta davanti al Cagliari. Il Milan paga invece i tanti classe 1999 che hanno compiuto 21 anni proprio quest'anno: la graduatoria del Cies infatti tiene conto soltanto dei giocatori che non avevano compiuto ancora 21 anni al momento della presenza in campo. Di contro, Lazio e Inter non hanno schierato nemmeno un Under 21 nella stagione 2020-2021 e vincono l'infelice primato di club con l'età media più alta: 29,4 anni per la squadra di Inzaghi, 28,6 quella di Conte. Vlahovic invece non riesce ad alzare il minutaggio degli Under 21 della Fiorentina, ferma al 4,4%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video