Il Cies boccia Lazio e Inter: ecco perché sono ultime in Europa

Il noto osservatorio calcistico ha pubblicato il suo ultimo report settimanale dedicato ai calciatori Under 21: se il Borussia Dortmund è al top, in Italia...
Il Cies boccia Lazio e Inter: ecco perché sono ultime in Europa
TagsErling HaalandDusan Vlahovic

Non c'è solo Erling Haaland: il Cies ha pubblicato il suo ultimo report settimanale dedicato ai calciatori Under 21 schierati dai club europei e non sono poche le sorprese. Com'era facile prevedere, è il Borussia Dortmund ad aggiudicarsi il premio di miglior squadra nei top 5 campionati europei in quanto giovani. Tra il 20enne asso norvegese, Jadon Sancho (21 anni appena compiuti) e l'astro nascente Jude Bellingham, non ancora maggiorenne, il talento in casa Dortmund non si spreca: in questa stagione gli Under 21 hanno giocato il 28,5% del minutaggio totale del club. La situazione si ribalta in Italia, che vanta ben due club nelle ultime posizioni di questa speciale classifica.

Verona e Milan al top in Italia, male Inter e Lazio

In Serie A, guida la classifica il Verona con l'11,7% del minutaggio affidato al talento di Eddie Salcedo, Matteo Lovato, Ebrima Colley e Ivan Ilic, che le hanno permesso di posizionarsi in vetta davanti al Cagliari. Il Milan paga invece i tanti classe 1999 che hanno compiuto 21 anni proprio quest'anno: la graduatoria del Cies infatti tiene conto soltanto dei giocatori che non avevano compiuto ancora 21 anni al momento della presenza in campo. Di contro, Lazio e Inter non hanno schierato nemmeno un Under 21 nella stagione 2020-2021 e vincono l'infelice primato di club con l'età media più alta: 29,4 anni per la squadra di Inzaghi, 28,6 quella di Conte. Vlahovic invece non riesce ad alzare il minutaggio degli Under 21 della Fiorentina, ferma al 4,4%.

Vlahovic, numeri da record
Guarda il video
Vlahovic, numeri da record

Mister Calcio Cup europei

Serie A, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti