Pazza Serie A, salvezza a rischio per dieci squadre: la situazione

Le tre vittorie consecutive del Cagliari hanno riaperto i giochi per evitare la retrocessione: quali sono le squadre che rischiano di più e perché
Pazza Serie A, salvezza a rischio per dieci squadre: la situazione
4 min

Con l'Inter ormai ad un passo dalla vittoria dello scudetto, la sfida più avvincente e quella che di sicuro coinvolge più squadre è la lotta per restare nel massimo campionato italiano. Le ultime tre vittorie consecutive del Cagliari, più degli altri risultati, hanno fatto tornare lo spettro della retrocessione negli incubi di mezza Serie A a sole cinque partite dalla fine. Sono proprio dieci, infatti, le squadre ancora a rischio. Anzi per la matematica, che continua a non essere un'opinione, anche Sampdoria (42 punti) e Verona (41) potrebbero rientrare nel conteggio. Ma la "classica" quota salvezza raggiunta, quella dei 40 punti, convince ad escluderle.

La "zona calda" della Serie A

Per Udinese, Bologna, Genoa, Fiorentina, Spezia, Torino, Cagliari, Benevento, Parma e Crotone la situazione va in questo stesso ordine via via peggiorando. Le ultime due hanno ormai un piede in Serie B; cinque punti separano la tredicesima dalla terzultima e si intravede il sereno solo per Udinese e Bologna, vicinissime alla fatidica "quota 40". I punti a disposizione, per tutte tranne una, sono 15: facile capire quanto i giochi siano aperti. L'unico club che potrebbe conquistarne di più è il Torino: i ragazzi di Nicola devono ancora affrontare il Napoli in casa e poi potrebbero recuperare anche la sfida contro la Lazio. Il 13 maggio il Collegio di Garanzia del Coni dovrà discutere il ricorso biancoceleste contro la decisione di non sanzionare i piemontesi con il 3-0 a tavolino. La Lega ha fissato l'eventuale recupero per il 18 maggio.

La classifica della Serie A

Il calendario delle 10 squadre a rischio

Nelle ultime cinque giornate di Serie A non mancano gli scontri diretti. Ecco il calendario delle 10 squadre a rischio.

Udinese : JUVENTUS - BOLOGNA - Napoli - SAMPDORIA - Inter

Bologna: FIORENTINA - Udinese - GENOA - Verona - JUVENTUS

Genoa: Lazio - SASSUOLO - Bologna - ATALANTA - Cagliari

Fiorentina: Bologna - LAZIO - Cagliari - NAPOLI - Crotone

Spezia: Verona - NAPOLI - Sampdoria - TORINO - ROMA

Torino: PARMA - Verona - MILAN - Spezia - BENEVENTO

Cagliari: Napoli - Benevento - FIORENTINA- Milan - GENOA

Benevento:  Milan - CAGLIARI - Atalanta - CROTONE - Torino

Parma: Torino - ATALANTA - Lazio - SASSUOLO - Sampdoria

Crotone:  Inter - ROMA - Verona - BENEVENTO - Fiorentina

(in maiuscolo le gare casalinghe)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video