Benevento-Crotone 1-1: Simy risponde a Lapadula al 93', Inzaghi beffato

I campani devono sperare nella sconfitta del Torino contro la Lazio e nella vittoria dello scontro diretto dell'ultima giornata. Tra Udinese e Sampdoria decide un rigore di Quagliarella
Benevento-Crotone 1-1: Simy risponde a Lapadula al 93', Inzaghi beffato© ANSA
5 min

Il Benevento pareggia in superiorità numerica in casa contro il Crotone per 1-1 e vede ulteriormente ridursi le speranze salvezza, restando ancora in corsa solo sul Torino. La sfida del Vigorito è stata sbloccata nel primo tempo da Lapadula al 13' e dal 24' i giallorossi hanno giocato in 11 contro 10 per l'espulsione di Golemic. Nella ripresa la squadra di Inzaghi non riesce a trovare il secndo gol e prova ad addormentare la partita. Simy invece resta sveglio fino al 93', quando segna il gol del pareggio. Questo punto non cambia nulla al Crotone già retrocesso e concede al Benevento di sperare ancora in un doppio ko del Torino: contro la Lazio nel recupero del 18 maggio e nello scontro diretto dell'ultima giornata. Tra Udinese e Sampdoria vince la noia fino all'88', quando Bonifazi regala un calcio di rigore agli ospiti che Quagliarella trasforma nel gol vittoria.

Benevento-Crotone, primo tempo: Lapadula gol, Ionita e Depaoli ko, Golemic espulso

Il primo affondo del Benevento arriva dopo meno di un minuto, con un colpo di testa troppo alto di Hetemaj. I ragazzi di Inzaghi, come prevedibile, fanno la partita, ma faticano a trovare la via del gol. Lo sfiora invece il Crotone all'11', con un sinistro potente di Ounas che scheggia la traversa. Nel momento migliore degli ospiti, però, arriva il contropiede giallorosso che porta all'1-0 al 13': Lapadula finalizza nel migliore dei modi l'assist di uno scatenato Hetemaj. Dopo la gioia arrivano le lacrime di Ionita, che prova a rialzarsi dopo un brutto contrasto con Magallan, ma alla fine è costretto alla resa: al suo posto entra Improta. Al 23' Golemic frana su Lapadula al limite dell'area; il fallo è netto e blocca una chiara occasione da gol. Giacomelli estrae il cartellino rosso e il Crotone resta in dieci uomini. I giallorossi, forti della superiorità numerica, sfiorano anche il raddoppio con Insigne che colpisce l'incrocio dei pali dopo un sinistro a giro. Come Ionita, anche Depaoli è costretto al cambio per un infortunio alla spalla al 35': al suo posto Inzaghi manda in campo Tuia. È il 42' quando Montipo deve smanacciare via un calcio d'angolo insidioso e subito dopo, dalla parte opposta del campo, Schiattarella prima e Lapadula poi divorano il 2-0, calciando entrambi su Festa, il portiere ospite. Allo scadere dei 4' di recupero Giacomelli manda tutti negli spogliatoi.

Benevento-Crotone, secondo tempo: dormita giallorossa, Simy pareggia al 93'

Il secondo tempo inizia con un cambio per parte: Dabo e Pereira rilevano Caprari e Marrone. Il Benevento in 11 contro 10 non riesce a trovare il gol della tranquillità e nelle sporadiche sortite offensive degli ospiti Ounas e Simy fanno comunque paura. Al 62' Cosmi richiama in panchina Zanellato, Cigarini e Benali e manda in campo Rojas, Petriccione e Vulic. È il 73' quando Lapadula va ancora una volta vicino alla doppietta personale, ma il pallone si spegne sul fondo alla sinistra di Festa. Ounas è costretto a lasciare il posto a Dragus dopo un duro intervento di Glik (ammonito), mentre Inzaghi concede i minuti finali a Gaich: fuori Insigne. La scelta di addormentare la partita fatta dal tecnico giallorosso riesce fino al 93', quando il Crotone invece si sveglia e grazie al solito Simy riesce a pareggiare. Ennesima beffa per il Benevento, che vede ridursi ancora una volta le speranze di salvezza.

BENEVENTO-CROTONE 1-1: TABELLINO E STATISTICHE

Udinese-Sampdoria: la decide Quagliarella su rigore

Classica gara di fine stagione tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Il primo tempo di Udinese-Sampdoria scorre via senza particolari emozioni, a parte un destro dal limite di Gabbiadini che impegna Musso in una deviazione. Il secondo tempo segue lo stesso copione della prima frazione, ma stavolta è Becao che dice di no a Gabbiadini, respingendo la sua conclusione. La svolta del match arriva nei minuti finali. Bonifazi all'85' regala un calcio di rigore alla Sampdoria per un tocco con il braccio: dal dischetto si presenta il subentrato Quagliarella che non sbaglia e segna all'88'. Quagliarella sfrutta i minuti di recupero per cercare la doppietta, ma al 94' Musso gli dice di no. Ranieri porta via tre punti dalla Dacia Arena.

UDINESE-SAMPDORIA 0-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video