Ufficiale, Rocchi nuovo designatore arbitri Serie A e B

Cambio al vertice nell'Aia: l'ex direttore di gara prende il posto di Rizzoli. Simone Trefoloni confermato responsabile del Settore tecnico.
Ufficiale, Rocchi nuovo designatore arbitri Serie A e B
2 min

ROMA - Nella conferenza stampa di quest’oggi all’AIA, alla presenza di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, e di Alfredo Trentalange, da poco a capo dell’associazione, si è completato il quadro per la stagione 2021-2022, dopo la formazione dei ruoli: Gianluca Rocchi, fino a neanche un anno fa arbitro in campo, è il nuovo responsabile della CAN. Lo annuncia il numero uno dell'AIA Trentalange: "Pensiamo che Rocchi sia il nuovo, dobbiamo imparare a fare strada ai giovani e costruire il miglior sistema arbitrale al mondo, senza protagonismi. Vogliamo aprire canali di comunicazione".

Rocchi al posto di Rizzoli

Rocchi prende il posto di Nicola Rizzoli e avrà anche il ruolo di designatore per Serie A e Serie B. Gianluca Rocchi nell’ultima stagione era Consulente delle relazioni istituzionali dell’AIA, ora la promozione. Accanto a lui, nuovi anche i componenti della CAN, Elenito Di Liberatore, Andrea Gervasoni e Lorenzo Manganelli. Matteo Simone Trefoloni confermato responsabile del Settore tecnico. Il numero uno dell'Aia ha anche commentato la decisione di promuovere in CAN alla memoria l'arbitro scomparso Daniele De Santis: "Una bella iniziativa nata dall'organo tecnico, per un arbitro che aveva dato veramente tutto e che siamo certi che la promozione l'avrebbe comunque ottenuta". 

Le parole di Gravina

"Senza il baluardo degli arbitri il sistema non potrebbe sopravvivere. L'arbitro rappresenta la semantica dello sport, con la sua passione per il calcio e in maniera determinante rappresenta la capacità di saper testimoniare i valori della nostra cultura sportiva. Gli arbitri godono di piena autonomia tecnica ma allo stesso tempo l'Aia è parte integrante della Figc. La classe arbitrale deve continuare a maturare, deve crescere e auspico che il nuovo corso dia nuovo risalto nel campo della formazione" ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, alla presentazione delle nuove nomine dell'Aia presso la sede della Figc.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video