Lazio-Roma, la giornata del derby della Capitale live

Tutte le notizie in vista della stracittadina che mette di fronte i biancocelesti di Sarri ai giallorossi di Mourinho
Lazio-Roma, la giornata del derby della Capitale live
14 min

ROMA - E' il giorno del derby numero 155 in Serie A tra Lazio e Roma, che si affrontano allo Stadio Olimpico. E' la prima stracittadina della Capitale per i tecnici delle due squadre, Maurizio Sarri e José Mourinho, sbarcati nella Città Eterna soltanto da qualche mese. Nella scorsa stagione, con gli stadi chiusi a causa del Covid, il fattore campo è stato rispettato: all'andata si sono imposti i biancocelesti per 3-0, con doppietta di Luis Alberto, e al ritorno i giallorossi hanno risposto vincendo per 2-0. La bella novità di quest'anno è il ritorno del pubblico sugli spalti, sia pur ancora al 50 per cento della capienza. Un motivo in più per godersi la passione e i colori del derby.

Lazio-Roma, verso il derby: aggiorna la diretta

Lazio-Roma, la giornata del derby live

18.00 - Fischio d'inizio: segui Lazio-Roma LIVE sul nostro sito

17.50 - Parla anche Luis Alberto prima della partita
Le parole del centrocampista della Lazio: "È un derby, una partita da vincere a tutti i costi per noi e per il popolo laziale".

17.43 - Lazio, le parole di Tare prima del derby
Tare prima della sfida tra Roma e Lazio: "Sarri gode della massima fiducia. Serve solo vincere".

17.38 - Roma, le parole di Mourinho prima del derby
"Mkhtaryan al posto di Pellegrini? Sono giocatori diversi, di Pellegrini ne abbiamo solo uno. Oggi non è possibile ma mi fido degli altri. Una indisponibilità ingiusta ma è il momento di dimenticare, abbiamo fiducia negli altri" ha dichiarato il portoghese a Dazn prima del derby. 

17.24 - Prepartita all'Olimpico: musica e cori sugli spalti
Il pre-partita è già iniziato all'Olimpico. Musica, cori e primi calciatori sul terreno di gioco.

17.02 - Le formazioni ufficiali di Lazio e Roma
Ecco le scelte di Sarri e Mourinho per il derby all'Olimpico.

16.44 - Veretout, tripletta alla Lazio nel 2018
Veretout ha realizzato una sola tripletta in Serie A, proprio contro la Lazio, ma con la maglia della Fiorentina nell’aprile 2018.

16.00 - La Roma lascia Trigoria
La formazione giallorossa ha lasciato Trigoria: un centinaio di tifosi hanno aspettato l’uscita del pullman

15.57 - I convocati della Lazio
Ecco le convocazioni di Sarri per il derby contro la Roma.

15.45 - La probabile formazione della Lazio
Ecco le possibile scelte di Maurizio Sarri per la partita contro la Roma.

15.11 - Sarà il derby numero 155 in Serie A
Il prossimo sarà il derby della capitale numero 155 in Serie A: conducono i giallorossi con 55 vittorie, a fronte delle 39 biancocelesti – 60 pareggi completano il bilancio.

14.41 - Zaniolo insegue il primo gol nel derby
Il talento giallorosso è alla ricerca della prima rete in un derby contro la Lazio.

14.20 - Il programma della Roma prima del derby
Ecco il programma completo di Mourinho prima della sfida contro la Lazio.

13.39 - Tweet sul derby della sindaca Raggi
"Oggi il derby di Roma tra due grandi squadre e due grandi allenatori. Il grande calcio torna ad essere protagonista a Roma". Queste le parole, in un tweet, della sindaca di Roma, Virginia Raggi.

13.15 - Il derby secondo la Lega Serie A
"For the glory, for the city, for their people" (per la gloria, per la città, per il proprio popolo): è questo lo slogan con cui la Lega Serie A presenta il derby Lazio-Roma sui propri canali social.

13.10 - Pellegrini si allena
Nonostante non possa giocare il derby perché squalificato, il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini si è allenato stamattina a Trigoria per circa mezz'ora.

13.00 - La Roma è in ritiro a Trigoria
Dopo il risveglio muscolare delle 12, la squadra giallorossa è a pranzo a Trigoria. Ecco il programma dettagliato studiato da José Mourinho per il derby. I giocatori della Lazio, al contrario di quelli della Roma, la notte scorsa non sono rimasti a dormire nel proprio centro sportivo a Formello.

12.40 - Il precedente tra Sarri e Mourinho
C'è un solo precedente tra gli allenatori Maurizio Sarri e José Mourinho: è datato 20 ottobre 2018 quando l'attuale tecnico della Lazio era alla guida del Chelsea e lo 'Special One' era sulla panchina del Manchester United. Quel match, valido per la nona giornata di Premier League, finì 2-2 a Stamford Bridge.

12.25 - Jordan Veretout parla in Francia
Il centrocampista transalpino della Roma, in un'intervista a Telefoot ha parlato anche del derby: "Sarà emozionante. Daremo il massimo, proveremo a vincere questa partita per il mister. Mourinho ha qualcosa in più. Lo sentiamo davvero dietro di noi, vuole che facciamo bene. Sta a noi attenerci a questo discorso per andare più in alto possibile".

12.00 - I numeri da derby
La Lazio non ha perso nelle ultime 15 partite casalinghe di Serie A, raccogliendo 13 vittorie e 2 pareggi. I biancocelesti sono inoltre imbattuti negli ultimi quattro derby in Serie A giocati come squadra ospitante. La Roma invece ha trovato il gol nelle ultime 9 partite consecutive in campionato.

11.30 - Il bilancio del derby
Nei 154 derby disputati finora nella Serie A a girone unico la Roma ha vinto 55 volte, la Lazio 39 mentre i pareggi sono stati 60. Per quanto riguarda i gol realizzati sono 193 per i giallorossi e 151 per i biancocelesti.

11.00 - Anche Mourinho ed El Shaarawy guardano la Roma Primavera
Anche Stephan El Shaarawy e Joao Sacramento, vice di Mourinho, assistono ai primi minuti della partita della Roma Primavera a Trigoria. Lo stesso José Mourinho si è affacciato a bordo campo, dalle parti della bandierina del calcio d'angolo, per dare un'occhiata ai ragazzi di De Rossi.

10.45 - Darboe guarda la Primavera
Il centrocampista della Roma Ebrima Darboe, che oggi sarà tra i giocatori a disposizione di Mourinho in panchina per il derby, si è affacciato al Campo 'Agostino Di Bartolomei' per assistere al riscaldamento della Roma Primavera di Alberto De Rossi, impegnata a Trigoria in un match mattutino di campionato contro il Verona.

10.30 - Il derby sui social
Sale l'attesa del derby sui social da parte dei tifosi della Lazio che chiedono alla propria squadra di sconfiggere la Roma per dare una sterzata positiva al campionato: "Battiamo la Roma e diventiamo grandi". Non manca la replica dei supporters giallorossi che chiedono ai ragazzi di Mourinho di vincere anche senza capitan Pellegrini.

10.00 - Le indicazioni della Questura
"In vista del derby capitolino, che si disputerà allo stadio Olimpico alle ore 18, per consentire un rapido e sicuro accesso all'impianto sportivo, si raccomanda a tutti i tifosi di presentarsi ai varchi di controllo, muniti, laddove possibile, delle versioni digitali del biglietto e della prevista documentazione introdotta dalle norme anti Covid-19". Lo ha reso ieri noto la Questura di Roma."Per garantire un accesso più sicuro, evitando quindi assembramenti nelle vicinanze dei varchi d'accesso, i tifosi sono invitati a seguire le indicazioni presenti sul biglietto, dettate al fine di scaglionare gli ingressi alla struttura. Si vorrà seguire la stessa logica per avvicinarsi ai c.d. prefiltraggi - prosegue la nota - i supporters laziali, muniti del biglietto della Tribuna Tevere, potranno accedere prevalentemente dal Varco di Piazza Dodi per assicurare la differenziazione di afflusso. Si raccomanda, infine, a tutti i tifosi di rispettare l'ormai consolidata divisione dei parcheggi: piazzale Clodio per i romanisti e l'area di XVII Olimpiade per i laziali".

9.55 - Cataldi racconta il derby
Danilo Cataldi, che oggi sarà tra i rincalzi biancocelesti, ha parlato al match program della Lazio: "Mi aspetto un derby tosto e difficile - le parole del centrocampista di Sarri - si sfideranno due squadre che vogliono affrontarsi a viso aperto. Non avvertiamo il confronto tra i tecnici; sicuramente sono due personalità forti, ma il derby è sempre Lazio contro Roma, non c'è giocatore o allenatore che possa essere più grande di questo confronto".

9.45 - Viña titolare
Nella Roma dovrebbe partire dall'inizio il terzino sinistro Matias Viña, che ieri si è allenato con il gruppo dopo aver saltato tre partite per un problema a un ginocchio. Lo stesso Mourinho, in conferenza stampa, ha annunciato che molto probabilmente l'uruguaiano sarà della partita.

9.30 - Cancelli aperti alle 15.30
Saranno 30mila i tifosi allo Stadio Olimpico per assistere a Lazio-Roma. I cancelli saranno aperti alle 15.30: si entra soltanto con biglietto, green pass e mascherina.

9.15 - Immobile punta al record
Nella Lazio scalda i motori Ciro Immobile, che punta al record di miglior marcatore laziale nel derby di Roma. Il capitano della squadra di Sarri ha segnato 6 gol ai giallorossi (4 in campionato e 2 in Coppa Italia) da quando è alla Lazio. Il primato nel derby capitolino, per un biancoceleste, è di Silvio Piola con 7 reti (6 in campionato e uno in Coppa Italia).

9.00 - Le probabili formazioni
Ecco le probabili formazioni del derby tra Lazio e Roma, in programma alle 18. La Lazio dovrebbe affidarsi a un 4-3-3 formato da Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile e Felipe Anderson. La Roma dovrebbe rispondere con il consueto 4-2-3-1 formato da Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video