Pari show tra Sampdoria e Udinese, il Verona travolge lo Spezia

A Marassi finisce 3-3, mentre al Bentegodi la squadra di Tudor cala il poker (4-0) contro quella di Thiago Motta
Pari show tra Sampdoria e Udinese, il Verona travolge lo Spezia
6 min

ROMA - Pirotecnico pareggio tra Sampdoria e Udinese, goleada del Verona sull'incerottato Spezia. Questi i verdetti dei due match domenicali delle ore 15 andati in scena a Marassi e al 'Bentegodi', ricchi di gol ed emozioni, con l'Hellas (quarto risultato utile in altrettante gare con Tudor in panchina) che 'aggancia' così il Toro e i friulani (reduci da tre ko di fila) a quota 8 punti in classifica, a +2 sui blucerchiati.

Serie A, la classifica

Gol ed emozioni a Marassi

Con Gabbiadini, Verre, Ihattaren e Vieira ai box ci sono però Quagliarella e Caputo a guidare la Sampdoria, schierata con il 4-4-2 da D'Aversa che consegna a Damsgaard la maglia da titolare sulla sinistra. Sull'altro fronte è indisponibile Nestorovski nell'Udinese di Gotti, che sceglie Beto per affiancare Deulofeu nel tandem offensivo del suo 3-5-2. La partenza dei friulani è veemente e già all'8' il doriano Yoshida rischia l'autogol in scivolata, mandando sul palo la palla di Beto destinata a Deulofeu. E se al 10' Audero riesce ad opporsi al tiro di Udogie, cinque minuti dopo si fa sorprendere dalla girata in area di Pereyra che di piatto insacca su cross basso di Deulofeu. Nonostante il vantaggio l'Udinese insiste ma a riportare a galla la Samp ci pensano i suoi uomini più esperti: Quagliarella rifinisce per Caputo che pesca Candreva, destro a giro e palla che sbatte prima sulla traversa e poi sul piede dello sfortunato Stryger Larsen, per rotolare infine nella porta bianconera. I padroni di casa provano a sfruttare il momento, ma il destro di Adrien Silva è troppo centrale (31') e a chiudere il primo tempo in attacco è invece l'Udinese, che impegna Audero con Samir (42') e poi si riporta avanti: palo colpito da Samir e palla a Beto che insacca a porta vuota (43'). Il vantaggio ospite non dura però molto perché a inizio ripresa il portiere Silvestri travolge in uscita Caputo, concedendo a Quagliarella l'occasione di pareggiare su rigore e di andare così a segno in Serie A per la 17esima stagione di fila. Tutto da rifare per l'Udinese, che con il passare dei minuti sembra accusare la stanchezza e al 69' viene punita ancora da Candreva: splendido il gol dell'esterno, che dai 25 metri incrocia con il destro e spedisce la palla all'incrocio. Sorpasso definitivo? Nemmeno per sogno, perché all'82', dopo un colpo di testa di Nuytinck, il nuovo entrato Forestieri fissa il risultato sul 3-3 con un tocco sotto porta.

Sampdoria-Udinese 3-3: statistiche e tabellino

Goleada Hellas al Bentegodi

Verona con il 3-4-2-1 al Bentegodi, con Tudor che in difesa preferisce Casale a Ceccherini e Magnani mentre davanti Simeone è l'unica punta, con Barak e Caprari a supporto (Kalinic e Lasagna iniziano in panchina dove si rivede Veloso al rientro dall'infortunio). Dall'altra parte, con dieci indisponibili, è emergenza a centrocampo per lo Spezia di Thiago Motta che concede allora l'esordio da titolare a Podgoreanu e all'attaccante Manaj. I piani tattici del tecnico ligure naufragano però ben presto, perché l'Hellas parte fortissimo e dopo un quarto d'ora è già avanti di due reti. Ad aprire le danze è Simeone, che al 4' stacca bene in area sul cross di Ilic e insacca di testa (seconda rete di fila per l'argentino), poi ci pensa Faraoni a raddoppiare  al volo col piatto destro (secondo centro in campionato per l'esterno) sul traversone 'pennellato' da Caprari (15'). Lo Spezia prova a reagire ma Montipò è attento su Gyasi al 16' e un minuto dopo viene graziato da Manaj, che dopo aver colpito la traversa di testa calcia poi alto a porta vuota in tap-in. Ancora l'albanese impegna alla mezz'ora il portiere di casa, mentre non può fare nulla il collega Zoet sul destro a giro di Caprari (servito da Simeone) che cala il tris al 42'. L'ultimo brivido del primo tempo è una punizione di Verde, sventata da Montipò che sul successivo corner vede la palla sfilare a lato sul colpo di testa di Antiste. La gara è praticamente già finita ma nella ripresa lo Spezia cerca comunque l'arrembaggio con generosità, lasciando però praterie che il Verona sfrutta con Bessa: blitz palla al piede fino al limite e poker servito al 71'. E a chiudere la domenica nera dei liguri arriva anche il rosso a Bastoni, espulso all'81' per una gomitata sullo stomaco di Ilic: finisce 4-0 e con il Bentegodi in festa.

Verona-Spezia 4-0: statistiche e tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video