Fiorentina-Cagliari 3-0: a segno Vlahovic, Italiano vede l'Europa

I viola travolgono i rossoblù: sblocca Biraghi su rigore, raddoppia Gonzalez, il serbo cala il tris con una prodezza su punizione. Mazzarri ko
Fiorentina-Cagliari 3-0: a segno Vlahovic, Italiano vede l'Europa© LAPRESSE
4 min

FIRENZE - Vittoria netta e strameritata della Fiorentina a Firenze contro il Cagliari. La formazione viola di Italiano vince 3-0 e ottiene il quinto successo in campionato, volando a quota 15 punti in classifica, in piena zona Europa. A sbloccare l'incontro del Franchi è Biraghi, che si presenta stranamente sul dischetto al posto di Vlahovic e porta in vantaggio i padroni di casa. Prima dell'intervallo, il raddoppio firmato da Gonzalez. Nella ripresa, invece, ci pensa proprio Vlahovic a chiudere l'incontro con un bellissimo gol su calcio di punizione. Il Cagliari rimedia la quinta sconfitta in nove giornate, non trova conferme dopo il primo successo (ottenuto in casa con la Sampdoria nello scorso turno) e resta al penultimo posto con appena sei punti all'attivo.

Fiorentina-Cagliari: curiosità e statistiche

Qualche fischio per Vlahovic, confermato in attacco

Accoglienza con qualche fischio e soprattutto indifferenza quella che ha avuto Vlahovic al momento della sua discesa in campo prima della partita. Il serbo è al centro di una vicenda con il club viola dopo la decisione dello stesso Vlahovic di non voler rinnovare il suo contratto con la Fiorentina, attualmente in scadenza a giugno 2023. Qualche fischio e tanta indifferenza nei confronti dell'attaccante anche al momento della lettura delle formazioni con tutti i giocatori chiamati dalla tifoseria viola quando sono stati annunciati, mentre Vlahovic ha ricevuto solo qualche fischio. Il serbo è stato confermato al centro dell'attacco viola con Gonzalez e Saponara. Nel Cagliari, duo offensivo formato da Keita Balde e Joao Pedro.

Biraghi-Gonzalez: 2-0 per la Fiorentina all'intervallo

Nei primi minuti di partita è il Cagliari a farsi vedere in avanti. La Fiorentina, però, dal 10' minuto di gioco prende in mano la partita e inizia ad essere pericolosa dalle parti di Cragno: la prima chance è per Gonzalez che sfiora il palo su servizio di Bonaventura e poi ci prova Martinez Quarta di testa sugli sviluppi di una punizione. Al 20', l'arbitro Rapuano viene richiamato al Var e assegna un calcio di rigore a favore dei viola per un fallo di mano di Keita Balde. Sul dischetto, curiosamente, non si presenta Vlahovic ma Biraghi. L'esterno non sbaglia dagli undici metri e porta in vantaggio la Fiorentina. Subito dopo lo svantaggio, Mazzarri è costretto ad effettuare il primo cambio: dentro Bellanova, fuori Caceres per un problema fisico. La Fiorentina gioca bene e colleziona occasioni su occasioni, senza però concretizzare e trovare il raddoppio: Gonzalez non inquadra la porta su cross di Saponara e proprio l'ex Sampdoria colpisce poi una traversa clamorosa con un bellissimo tiro a giro. Il 2-0 dei viola arriva, meritatamente, al 42': Vlahovic lancia Saponara che poi serve Gonzalez, che appoggia facile facile in porta. 

Prodezza di Vlahovic: finisce 3-0 per la Fiorentina

Nella ripresa, la partita non cambia: è sempre la Fiorentina a gestire il gioco e ad andare spesso vicina al gol. Passano 4 minuti e Vlahovic chiude praticamente la sfida con una prodezza su calcio di punizione. Sempre il serbo, è protagonista nei minuti successivi: prima sfiora la traversa con un sinistro dal limite e poi prova a bissare su calcio di punizione, con il pallone che esce di poco a lato. Mazzarri prova a scuotere i suoi ed effettua un triplo cambio: in campo Pavoletti, Pereiro e Grassi per Keita, Deiola e Zappa. Nella parte finale dell'incontro succede davvero poco. I due allenatori fanno altre sostituzioni. La Fiorentina gestisce il risultato senza rischiare tanto e alla fine porta a casa tre punti preziosi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video