Vlahovic, tripletta allo Spezia! Colpo Empoli al 92', pari Genoa

La Fiorentina piega Thiago Motta 3-0 grazie al suo bomber, il Sassuolo si fa rimontare da Andreazzoli e Ballardini non va oltre lo 0-0 contro il Venezia
Vlahovic, tripletta allo Spezia! Colpo Empoli al 92', pari Genoa
4 min

La tripletta di Vlahovic, il Genoa che non sa più vincere e il colpaccio dell'Empoli nel recupero, l'undicesima giornata di Serie continua a regalare emozioni. La Fiorentina si sbarazza dello Spezia con un secco 3-0 grazie allo show dell'attaccante serbo, che prolunga la crisi dello Spezia e lancia Italiano a 18 punti come la Lazio e alle spalle dell'Atalanta. Il Genoa fa 0-0 col Venezia e rimanda ancora l'appuntamento con la vittoria, ormai lontana quasi due mesi (era il 12 settembre, la terza giornata, successo a Cagliari 3-2): la panchina di Ballardini traballa ancora. Il Sassuolo invece si fa rimontare dall'Empoli (che aggancia la Juve a 15 punti!) e cade in casa: l'autogol di Tonelli è sanato da Pinamonti e Zurkowski nel recupero. 

Fiorentina-Spezia 3-0

La Fiorentina schaccia lo Spezia, Biraghi, Vlahovic, Sottil e Castrovilli sono tra i più attivi ma per sbloccare la partita serve il Var: sul finire del primo tempo Giua viene richiamato al monitor per un fallo di mano (netto) di Gyasi e assegna il rigore che Vlahovic trasforma al 44' nel vantaggio viola. Il secondo tempo riprende in netto ritardo ma non cambia la sostanza del match: al 62' Odriozola sfonda a destra, scambio con Saponara che di tacco restituisce al terzino e palla per Vlahovic che di sinistro fa doppietta sotto la Fiesole. Al 73' è tripletta: Callejon, appena entrato, vede il movimento del serbo che per la terza volta fredda Provedel e infligge allo Spezia di Thiago Motta il colpo di grazia.

Il tabellino di Fiorentina-Spezia

Genoa-Venezia 0-0

L'avvio di Genoa e Venezia è vivace e scalda subito gara e guanti dei portieri. Busio sfiora il gol, Romero invece para - e bene - tre volte su Destro, Galdames e Rovella, tenendo il risultato sullo 0-0 alla fine dei primi 45'. Si riparte con Caicedo davanti e Destro fuori: problema muscolare. Il centravanti ex Roma si tocca il flessore della coscia sinistra e chiede il cambio al 54'. Ballardini perde pericolosità offensiva, neppure Kallon trova il guizzo decisivo, il Venezia fa muro e tiene botta fino al fischio finale. 

Il tabellino di Genoa-Venezia

Sassuolo-Empoli 1-2

Il Sassuolo ci mette il fraseggio e il dominio territoriale, l'Empoli il contropiede, ma faticano ad arrivare le occasioni da gol. Di Francesco testa i riflessi di Consigli, poi Traorè entra nel match e lo spacca: dopo essersi divorato il vantaggio davanti a Vicario, al 43' il suo tiro-cross viene deviato in porta da Tonelli per l'1-0 (autogol). L'Empoli alza il ritmo nella ripresa, Ferrari salva sulla linea e Consigli vola sul colpo di testa di Haas. Dionisi ritrova Boga e lancia anche Defrel per rinforzare l'attacco e proprio su Boga si supera Vicario. Dall'altra parte la combina grossa Chiriches che stende Cutrone in area: rigore. Pinamonti dagli undici metri batte Consigli e pareggia all'83'. I minuti finali sono infuocati e nel recupero la rimonta si completa: Henderson dal fondo trova Zurkowski, il sinistro sbatte sulla traversa e poi oltre la linea, il gol è buono (92'). Colpaccio dell'Empoli che aggancia in classifica la Juve a 15 punti.

Il tabellino di Sassuolo-Empoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video