Under 23 più costosi d'Europa: Elmas vale già una fortuna

Il Cies ha stilato le classifiche dei giovani talenti con il maggior valore di trasferimento: anche se la Serie A è ultima in Europa, restano alcune eccellenze nostrane
Under 23 più costosi d'Europa: Elmas vale già una fortuna© Getty Images
3 min

Tesoretti d'Europa. I grandi club ripongono in loro speranze e ambizioni: sono i giovani talenti Under 23. Il Cies ha realizzato un report sui migliori campioni in erba con il maggior valore di trasferimento nei top 5 campionati europei che ha riservato non poche sorprese. Diciassette dei sessanta calciatori in lista giocano nella Premier League inglese, quattordici nella Bundesliga tedesca, dodici nella Liga spagnola, dieci nella Ligue 1 francese e solo sette nella Serie A italiana, fanalino di coda. Il club più rappresentato è il Bayer Leverkusen con sei giocatori, seguito dal Barcellona (5) e dal Chelsea (4).

Haaland, cartellino da record

Secondo le stime del famoso osservatorio calcistico svizzero, tre attaccanti Under 23 potrebbero teoricamente essere trasferiti per un massimo di 150 milioni di euro o più durante la finestra di gennaio: si tratta di Erling Haaland (Borussia Dortmund e Norvegia), Vinícius Júnior (Real Madrid e Brasile) e Phil Foden (Manchester City e Inghilterra). Per gli altri ruoli, i massimi valori di trasferimento stimati sono stati registrati per Eric García (Barcellona e Spagna, oltre 80 milioni) tra i difensori centrali, Alphonso Davies (Bayern Monaco e Canada, olre 120) tra i terzini, Jude Bellingham (Borussia Dortmund e Inghilterra, oltre 120) tra i centrocampisti difensivi, e Florian Wirtz (Bayer Leverkusen e Germania, oltre 140) tra i trequartisti.

Napoli, Juve e Inter in classifica

Per quanto riguarda gli italiani, spicca Gigio Donnarumma: il fresco vincitore del Premio Yashin è anche il portiere con il maggior valore di trasferimento stimato, oltre 80 milioni di euro. Il Cies ha diviso i giovani talenti per ruolo, stilando una classifica per ognuno di questi. Tra i difensori centrali, entra nella top 3 lo juventino Matthijs De Ligt (oltre 70 milioni), seguito da Alessandro Bastoni dell'Inter (oltre 60). Il Napoli può godersi Elmas che si qualifica terzo tra i centrocampisti difensivi con oltre 70 milioni di valore del cartellino. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video