Cesari: "I gol dell'Atalanta e del Milan erano da annullare"

Le parole dell'ex arbitro sui due episodi: "Il regolamento dice che è fuorigioco. Giroud in qualche modo, da terra, influenza l'azione. Quello dell'arbitro non è un errore"
Cesari: "I gol dell'Atalanta e del Milan erano da annullare"
4 min

"I gol dell'Atalanta e del Milan? Il regolamento dice che il fuorigioco, in questi casi, è competenza dell'arbitro in campo, sono situazioni soggettive. Palomino cerca di colpire il pallone di testa, mette le mani su Cristante e quindi non mi preoccupo neanche, è fuorigioco. Giroud in qualche modo, da terra, influenza l'azione, quello dell'arbitro non è un errore. Se muove la gamba non è più fermo, fa parte del concetto di soggettività che ha il regolamento. Si chiama fuorigioco attivo". Sono le parole di Graziano Cesari a Centro Suoni Sport in merito ai due episodi dello scorso turno in Atalanta-Roma e in Milan-Napoli. "Il procedimento corretto è quello che hanno adoperato a Milano con l'on field review - prosegue l'ex arbitro -. L'arbitro di campo, in questo caso, decide se è fuorigioco o meno. A Bergamo manca un passaggio, la valutazione deve farla l'arbitro di campo. Non è un dato oggettivo, questo è un dato soggettivo del fuorigioco. Io avrei annullato entrambi i gol, sia all'Atalanta sia al Milan. Io ho considerato attivo anche il fuorigioco di Giroud. L'arbitro ieri l'ha spiegato in campo, ha detto a Giroud che doveva stare fermo, basta un semplice movimento. Sono casi limite, ma non dobbiamo sempre dire che l'arbitro ha sbagliato. Ognuno di noi ha percezioni diverse, non posso dire che è sbagliato. Si chiama soggettività".

"Mourinho? Ha piazzato il colpo vincente con le parole su Zaniolo"

Cesari ha poi parlato dei giovani arbitri che sta seguendo con interesse: "Mi piacciono moltissimo Sozza, Marinelli, Dionisi, Prontera, Airoldi, Cossu e molti altri. Ce ne sono tantissimi, Rocchi fa benissimo a mandare questi arbitri giovani. Loro sono mentalmente liberi, concederanno più vantaggi, fischieranno meno falli. Avremo una spettacolarizzazione del gioco del calcio. Maria Sole Caputi? È già un arbitro affermato, è internazionale. Arbitra in C, ha fatto l'esordio in Serie B e in Coppa Italia. Un gradino alla volta. Mi auguro che possa arbitrare presto in Serie A, ma è inevitabile che ci sia qualche difficoltà nel salto di categoria. Dobbiamo tutelarla, serve tempo". Poi su Shevchenko: "Per me in questo momento non è un allenatore abituato a salvarsi, nella sua vita non l'ha mai fatto. Giocava per traguardi ambiziosi, sotto questo punto di vista è inadeguato. Vorrei un allenatore che si muova, lui è molto freddo. Evito di parlare dei giocatori del Genoa". Infine sulle parole di Mourinho di qualche settimana fa, quando consigliò a Zaniolo di andare a giocare in Premier League facendo un chiaro riferimento agli arbitri e ai falli non fischiati: "Perché vuole porre un problema all'attenzione degli arbitri, ovvero quello di non etichettare Zaniolo come un simulatore. Le etichette così sono pericolose, Mourinho ha piazzato il colpo vincente. Zaniolo in queste ultime partite è stato dimenticato dagli arbitri, non è poca cosa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video