Serie A, Fiorentina-Lazio 0-3: Milinkovic e Immobile show

I biancocelesti stendono i viola al Franchi grazie alle reti del serbo e del bomber e all'autogol di Biraghi. Sarri aggancia la Roma
Serie A, Fiorentina-Lazio 0-3: Milinkovic e Immobile show© © Marco Rosi / Fotonotizia
8 min

La Lazio brilla a a Firenze e contro la Fiorentina gioca una delle prestazioni più convincenti della stagione battendo per 3-0 i viola. Il tris al Franchi fa certamente tornare il sorriso a tutti i tifosi biancocelesti dopo le delusioni legate al calciomercato. La squadra di Sarri, infatti, vince sul campo della Fiorentina con una prova d'autore: è un successo netto quello dei biancocelesti che in un sabato sera di metà inverno hanno messo in mostra gioco, personalità e carattere, segno evidente che l'idea di calcio immaginata da Sarri sta cominciando a prendere forma (non solo in attacco ma anche in difesa). A decidere il match due leader fondamentali di questo gruppo, Milinkovic e Immobile che nella ripresa, rispettivamente al 52' e al 70', hanno firmato la vittoria della Lazio. Poi all'81' l'autogol di Biraghi (dopo una splendida azione di Immobile) ha fissato il 3-0 finale. Sono tre punti pesantissimi per la Lazio, non solo per la classifica (ora la squadra di Sarri ha agganciato la Roma a quota 39 punti) ma anche per il morale in vista soprattutto dei tanti impegni che aspettano i biancocelesti (a partire dai quarti di Coppa Italia contro il Milan mercoledì prossimo a San Siro). Per la Fiorentina invece, alla prima gara senza Vlahovic, un brutto ko casalingo, soprattutto pensando al grande rendimento al Franchi della squadra di Italiano (l'ultimo ko risaliva al 3 ottobre contro il Napoli). In classifica i viola restano a quota 36, a -3 da Roma e Lazio (ma con una gara da recuperare).

Le scelte di Italiano e Sarri

Italiano, nella prima partita successiva alla cessione di Vlahovic, schiera dal 1' il nuovo arrivato Cabral, all'esordio in Serie A. A completare l'attacco tra i titolari ci sono Callejon e Sottil. In panchina Ikoné. Al centro della difesa accanto a Milenkovic c'è Nastasic mentre Venuti prende il posto dello squalificato Odriozola. Per Sarri classico 4-3-3 ma con molte novità rispetto alle previsioni della vigilia: Lazzari, Patric, Leiva, Luis Alberto e Pedro tutti titolari al Franchi. In panchina Hysaj, Radu, Cataldi, Basic e Felipe Anderson. Immobile guida l'attacco biancoceleste.

Occasioni per Cabral e Immobile

In avvio il ritmo di gioco è abbastanza lento con le due squadre racchiuse in 30 metri: la Fiorentina prova a fare la partita e ad aumentare la velocità una volta raggiunti gli ultimi 16 metri mentre la Lazio si affida di più alla circolazione del pallone, tentando di trovare i varchi giusti sugli esterni (soprattutto a destra, grazie alla grande velocità di Lazzari). Al 20' però si materializza la prima occasione del match ed è per la Fiorentina: Biraghi si libera bene a sinistra e crossa perfettamente per Cabral che di testa trova quasi la deviazione vincente ma Strakosha è attento e respinge. La Lazio non sta a guardare ed è Immobile al 22' a provare la conclusione di potenza dalla distanza ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Quante occasioni per la Lazio

Con il passare dei minuti aumenta anche la velocità del match. Prima è la Fiorentina con Bonaventura a sfiorare il vantaggio ma la conclusione del centrocampista non centra lo specchio della porta. Poi però la Lazio reagisce e negli ultimi 17' del primo tempo crea moltissime palle gol. Al 28', dopo un bel contropiede di Luis Alberto, è Immobile ad andare a un passo dal gol ma Terracciano respinge. Passano soli 2' ed è Pedro ad avere l'occasione giusta ma l'estremo difensore viola si salva ancora con grande reattività. Sulla seguente ribattuta Zaccagni è il più veloce ad arrivare sul pallone ma l'ex Verona non riesce a inquadrare lo specchio della porta. E non è finita qui perché al 38', dopo un'azione prolungata, Immobile ha il pallone giusto per l'1-0 ma Milenkovic salva tutto in scivolata. Poi al 45' la Lazio colleziona un'altra grande opportunità per sbloccare il risultato: Luis Alberto si invola verso la porta viola, serve il pallone a Immobile che dopo un dribbling crossa forte al centro ma Terracciano respinge sui piedi di Pedro che cerca il colpo vincente al volo con il sinistro ma il portiere classe '90 non si fa sorprendere.

Sblocca Milinkovic-Savic

In avvio di secondo tempo nessun cambio per Italiano e Sarri. La Fiorentina riparte subito con il piede sull'acceleratore e con Torreira ha il pallone buono per andare in vantaggio ma Strakosha è attento e blocca la conclusione. La Lazio però, esattamente come nel primo tempo, reagisce subito e con Milinkovic al 52' va in vantaggio: Zaccagni si libera sulla sinistra poi con l'esterno trova un assist straordinario (per tecnica e tempismo) per il serbo che di destro non ha difficoltà a superare Terracciano. Al 59' Italiano e Sarri cambiano: per la Fiorentina Gonzalez e Castrovilli al posto di Callejon e Duncan. Per la Lazio invece entrano Cataldi e Felipe Anderson per Leiva e Pedro. Al 62' la Fiorentina torna a farsi vedere in attacco: Sottil riesce a superare Lazzari sulla destra poi il cross al centro per Cabral che per pochissimo non trova la deviazione vincente di testa. Al 65' episodio chiave del match: Castrovilli entra in aera di rigore e si scontra con Luiz Felipe, Orsato prima fischia il rigore per la Fiorentina ma poi dopo aver consultato il Var decide di cambiare decisione. Sarri a questo punto decide di dare maggiore copertura alla Lazio inserendo Hysaj al posto di Lazzari.

Immobile raddoppia, poi autogol di Biraghi

La Lazio però non si limita a difendere il vantaggio e con Immobile chiude la partita al 70': Patric rilancia dalla difesa, Immobile prende il tempo a Nastasic e si invola da solo verso la porta difesa da Terracciano e con un preciso tocco di destro supera il portiere viola realizzando il 2-0 e trasformando il suo 18° gol in questo campionato (capocannoniere solitario aspettando l'esordio di Vlahovic con la Juve). Sarri a questo punto dà fiato a Luis Alberto inserendo Basic. Doppio cambio invece per Italiano: Piatek e Ikoné prendono il posto di Cabral e Bonaventura. All'81' poi la squadra di Sarri arrotonda ulteriormente il risultato: Immobile, dopo un passaggio filtrante di Zaccagni, si invola nuovamente verso la porta di Terracciano e dopo averlo superato conclude verso la porta trovando il decisivo tocco di Biraghi che in scivolata tentava di salvare in extremis. Nel finale Orsato espelle per doppia ammonizione Torreira e Basic va a un passo anche dal poker ma il risultato non cambia più. Al Franchi finisce 3-0 per la Lazio: è la terza partita di fila in campionato senza subire gol per i biancocelesti (la quarta compresa la sfida degli ottavi Coppa Italia contro l'Udinese), Sarri può sorridere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video