Moviola Fiorentina-Lazio: il Var salva Orsato. Su Castrovilli non c’era rigore

L'arbitro della sezione di Schio, al 19' del secondo tempo incappa in un errore concedendo un rigore alla squadra di Italiano
Moviola Fiorentina-Lazio: il Var salva Orsato. Su Castrovilli non c’era rigore© LAPRESSE
2 min

Fiorentina-Lazio, Orsato voto 5,5

È il Var Chiffi a risolvere i problemi ad Orsato. L'arbitro della sezione di Schio, che ha mantenuto una soglia del fallo molto alta per tutta la partita, al 19' del secondo tempo incappa in un errore concedendo un rigore alla Fiorentina per lo scontro tra Castrovilli e Luiz Felipe. Dopo il richiamo all'on field review Orsato cambia decisione e fa bene: il difensore biancoceleste era fermo quando il giocatore della Viola ha sbattuto contro di lui. È stato il secondo intervento decisivo di serata dalla sala Vor. 

Episodio

Al 30' del primo tempo avviene un caso di scambio di persona previsto dal protocollo Var: in un primo tempo Orsato aveva ammonito Lazzari andato anche lui a contendere il pallone a Sottil, ma il fallo da ammonizione lo aveva commesso Lucas Leiva. Chiffi ha segnalato la situazione a Orsato che ha revocato il giallo a Lazzari per darlo a Lucas Leiva. Tutto corretto e decisivo perché al 22' st Lazzari sarà giustamente ammonito, ma non espulso per somma di ammonizioni come sarebbe successo senza ravvedimento. Da regolamento corrette le due ammonizioni, una per fallo, arrivata dopo una impeccabile concessione del vantaggio, e una per proteste plateali, a Torreira che è stato espulso. Al 13' st Zaccagni è finito a terra nell'area della Fiorentina dopo un contatto del braccio di Nastasic sul suo collo: sembra giusta la decisione di lasciar proseguire il gioco. Così come sull'intervento di Felipe Anderson su Sottil da cui poi è nata l'azione del 3-0 della Lazio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video