Lippi: "Finale equilibrato come nel 2002. Il Napoli può vincerle tutte e sei"

L'ex ct rievoca l’arrivo in volata con la Juve del famoso 5 maggio: "Ho visto l'Inter meglio di tutti nelle ultime gare, ma c'è tanto equilibrio anche adesso, non so se durerà fino all’ultimo turno come quella volta"
Lippi: secondo il quotidiano britannico "The Independent" il club avrebbe chiesto dei consigli ad personaggi di spicco tra cui Lippi, che avrebbe fatto un nome...© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

VIAREGGIO - L’atmosfera familiare del Marco Polo Sports Center nella sua Viareggio e la festa per il settantaquattresimo compleanno prevista per oggi hanno “sciolto” Marcello Lippi che ha parlato a 360 gradi di lotta scudetto, allenatori emergenti e Nazionale. Lo ha fatto rievocando l’arrivo in volata del 2002, quando la sua Juventus superò l’Inter, sconfitta all’Olimpico contro la Lazio. Era l’ormai famoso 5 maggio... «Vedo tanto equilibrio anche adesso, ma non so se durerà fino all’ultimo turno come quella volta».

Chi è la sua favorita per il titolo?
«Non parlo di favoriti o non favoriti... Dico solo che la squadra che ho visto giocare meglio nelle ultime 2-3 partite è stata l’Inter. Ho notato che è rabbiosa, determinata, viva e concentrata. Contro il Verona sabato ha fatto una grande prestazione».

Per Inzaghi è stata decisiva la vittoria all’Allianz Stadium con la Juventus.
«Quei tre punti hanno ridato la carica ai nerazzurri e hanno frenato i bianconeri. Se la Juve avesse vinto, si sarebbe giocata lo scudetto fino alla fine e magari... Adesso invece la lotta è ristretta a quelle tre in testa e ritengo improbabile un recupero della Juventus».

Il Napoli ha fallito la prova del nove in casa contro la Fiorentina. Se lo aspettava?
«Fallimento è termine che piace a voi giornalisti. Io dico che ha sbagliato una gara, che ha offerto una prova negativa e ha perso contro un’ottima Fiorentina, ma mancano sei giornate alla fine. E se il Napoli le vincesse tutte?».

Primo resta il Milan, anche se in flessione complici due 0-0 di fila.
«Pioli merita i complimenti per come ha fatto giocare la squadra durante l’arco della stagione. Un momento così così ci sta, ma non è ancora finita e comunque il Milan è sempre davanti».

Cosa si aspetta dagli ultimi sei turni?
«Un equilibrio che in Italia nelle ultime stagioni non c’è mai stato perché a questo punto la Juventus o l’Inter lo scorso anno avevano, più o meno, ipotecato il titolo. Adesso non ci sono più scontri diretti e avranno un valore incredibile gli incontri che l’Inter, il Milan e il Napoli giocheranno con le medio-piccole. Non c’è niente di scontato e l’impresa della Fiorentina al Maradona lo conferma: chi vuole vincere lo scudetto non potrà permettersi errori» (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video