Bologna-Sassuolo 1-3: Scamacca e Berardi piegano Mihajlovic

I neroverdi di Dionisi tornano a vincere al Dall'Ara grazie alla doppietta dell'attaccante e alla fantastica rovesciata dell'esterno
Bologna-Sassuolo 1-3: Scamacca e Berardi piegano Mihajlovic© ANSA
4 min

BOLOGNA - Il Sassuolo dopo tre sconfitte e un pareggio torna a vincere, prendendosi il derby emiliano contro il Bologna: al Dall'Ara finisce 3-1. Partita mai in discussione con i rossoblù di Mihajlovic in difficoltà mentre i neroverdi di Dionisi creano occasioni e conquistano i tre punti grazie alla doppietta di Scamacca, che sale a quota 16 gol in campionato, e alla fantastica rovesciata di Berardi. Nel finale il Bologna conquista un rigore, trasformato da Orsolini, ma è tutto inutile. 

Bologna-Sassuolo, tabellino e statistiche

La sblocca Scamacca

La 37ª giornata di Serie A vede il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo. Nessuna delle due squadre ha più nulla da chiedere al campionato, ma entrambe vogliono riscattare gli ultimi risultati con i rossoblù reduci dalla sconfitta con il Venezia e i neroverdi dal pareggio contro l'Udinese. Mihajlovic, premiato come miglior allenatore del mese di aprile, punta sulla coppia formata da Orsolini e Arnautovic mentre Dionisi si affida a Berardi, Raspadori e Junior Traoré alle spalle di Scamacca. Partita molto complicata al Dall'Ara, con le squadre bloccate che fanno fatica a creare occasioni. Dopo mezz'ora senza emozioni la gara si accende negli ultimi dieci minuti, con Scamacca che al 35' sblocca il risultato con un colpo di testa su corner. Il Sassuolo prende fiducia e si lancia in avanti sfiorando in più occasioni il raddoppio. Al 37' ci prova Raspadori ma Theate è provvidenziale nel deviare il suo tiro, poi al 43' tocca a Frattesi con Skorupski costretto a superarsi per proteggere la sua porta. Prima del fischio dell'arbitro ci prova anche Berardi che manda in confusione la difesa rossoblù con i suoi dribbling ma il suo tiro viene bloccato da Skorupski. Il primo tempo si chiude così con il Bologna in difficoltà e il Sassuolo in vantaggio. 

Berardi in rovesciata e ancora Scamacca firmano il tris

Riparte meglio il Bologna, a caccia del gol del pari, che si lancia in avanti affidandosi ad Arnautovic. A sorpresa però al 60' arriva il raddoppio del Sassuolo, con il colpo di testa di Ferrari che sbatte sulla traversa ma con il pallone che resta nell'area piccola dove Chiriches anticipa tutti e batte Skorupski. L'arbitro viene però richiamato dal Var e il gol viene annullato per tocco di mano dello stesso Chirches poco prima del tiro. Il Bologna prova a reagire ma è il Sassuolo che continua a fare la partita e che trova il raddoppio al 75': scatto di Muldur sulla fascia che prova il cross basso per Scamacca, Skorupski lo anticipa con il piede ma il pallone si impenna in aria, Berardi ne approfitta e con una fantastica rovesciata insacca in porta e fa 2-0. Ci sono solo i neroverdi in campo che poco dopo (79') trovano anche il tris con l'assist di Frattesi per Scamacca che controlla e batte Skorupski. Al 90' il Bologna conquista un calcio di rigore per un tocco di mano di Tressoldi, con Orsolini che calcia sotto il sette regala un gol ai suoi. La partita si chiude così con la vittoria del Sassuolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video