Fiorentina in Conference: Juve ko. Atalanta beffata dall'Empoli

Al Franchi la Viola conquista il settimo posto piegando i bianconeri grazie ad un gol di Duncan e al rigore realizzato nel finale da Nico Gonzalez. Gasperini domina in casa contro Andreazzoli, ma Stulac lo condanna all'ottava posizione
Fiorentina in Conference: Juve ko. Atalanta beffata dall'Empoli© ANSA
5 min

L'ultimo pass per l'Europa lo strappa la Fiorentina, che si qualifica ai preliminari di Conference League grazie al settimo posto in classifica, certificato dalla vittoria per 2-0 al Franchi contro una arrendevole Juventus. Decidono un bolide di Duncan scagliato alle spalle di Perin poco prima dell'intervallo e un rigore trasformato nel finale da Nico Gonzalez. Beffata l'Atalanta che domina la partita casalinga contro l'Empoli, ma al 79' viene condannata all'ottavo posto dalla perla di Stulac.

Fiorentina-Juve 2-0: Duncan sblocca, Nico Gonzalez la chiude dal dischetto

Il primo brivido al Franchi arriva al 19', quando Bonaventura sfiora il vantaggio tirando non poco lontano dal palo alla sinistra di Perin. Al 27 è sempre "Jack" a creare grattacapi alla retroguardia bianconera: decisiva la deviazione di Chiellini. L'arroccamento difensivo della squadra di Allegri costringe la Fiorentina a provarci (male) dalla distanza. La partita si sblocca nel recupero del primo tempo: qualche secondo dopo il 45' Duncan sbroglia una situazione confusa in area bianconera, scagliando il pallone alle spalle di Perin: è 1-0. Il Var verifica l'azione perché in un contrasto precedente con Piatek, Chiellini aveva riportato una ferita al sopracciglio, ma la rete è ritenuta valida. Ad inizio ripresa Rugani e Pinsoglio prendono il posto di Chiellini e Perin. Al 48' l'acrobazia di Nico Gonzalez è più bella che efficace e finisce abbondantemente fuori. Tra il 60' e il 70' Bernardeschi (all'ultima presenza in bianconero), Venuti e Saponara lasciano il posto ad AkéOdriozola Ikoné. La Juve non riesce a reagire e così Allegri manda in campo anche l'ex Vlahovic e Mckennie al posto di Miretti e Kean. Al 78' Pinsoglio si esalta su un velenoso colpo di testa di Piatek. All'85' Duncan e Piatek lasciano i minuti finali a Torreira e Cabral. Nei minuti di recupero che anticipano la festa viola, Gonzalez trasforma il calcio di rigore conquistato da Torreira e causato da Bonucci, che vale il 2-0 finale.

FIORENTINA-JUVE: STATISTICHE E TABELLINO

Atalanta-Empoli 0-1: la Dea domina, Stulac la condanna al 79'

Al 9' primo squillo dei padroni di casa: Zapata colpisce di testa dal cuore dell'area, ma viene fermato da un super intervento di Vicario che un minuto dopo smanaccia anche il tiro di Boga dalla distanza. Il confronto tra il "10" nerazzurro ed il portiere ospite si rinnova al 22' con stesso esito. L'Atalanta ci prova anche dalla distanza con Koopmeiners, ma Vicario sembra insuperabile. Il copione non cambia fino al'intervallo, con la Dea che non riesce a segnare pur provandoci in ogni modo. Nel secondo tempo Bajrami entra al posto di La Mantia, ma la prima occasione è per Zurkowski che sbaglia mira. Al 55' Boga stranamente non viene fermato da Vicario, ma dalla traversa. Due minuti dopo Pessina rileva Hateboer.  L'Empoli termina i cambi sostituendo Henderson, Bandinelli, Cacace e Cutrone con Di Francesco, Stulac, Parisi e Baldanzi. Gasperini risponde con Scalvini e Maehle per Koopmeiners e Zappacosta, ma è proprio Stulac a piazzare il pallone alle spalle di Musso dalla distanza, firmando lo 0-1 al 79'. Finale caldo con Demiral Ilicic che rilevano Pasalic e Freuler. La reazione dell'Atalanta è furiosa e il solo Zapata sfiora altri due o tre gol, ma la porta difesa straordinariamente da Vicario continua ad essere stregata fino al triplice fischio finale.

ATALANTA-EMPOLI: STATISTICHE E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video