Sassuolo, pokerissimo alla Salernitana. Vince il Monza, pari tra Lecce e Cremonese

Partita senza storia al Mapei Stadium, con il dominio dei neroverdi. Seconda vittoria per Palladino che piega la Sampdoria di Giampaolo per 3-0
Sassuolo, pokerissimo alla Salernitana. Vince il Monza, pari tra Lecce e Cremonese© LAPRESSE
7 min

La domenica pomeriggio dell'ottava giornata di Serie A si chiude con il totale dominio del Sassuolo sulla Salernitana, che vince con un netto 5-0. Partita senza storia al Mapei Stadium con Dionisi che conquista la seconda vittoria consecutiva e sale a 12 punti, mentre Nicola resta a 7 punti in classifica. Seconda vittoria consecutiva anche per il Monza di Palladino che, dopo la Juve, batte anche la Sampdoria. I blucerchiati di Giampaolo vanno ko al Ferraris per 3-0 e sono ora ultimi con solo 2 punti. Il Monza sale così a 7 punti ed esce dalla zona retrocessione. Infine pareggio con tante emozioni tra Lecce e Cremonese, che si fermano sull'1-1: Alvini è penultimo con 3 punti mentre Baroni sale a quota 7 punti. 

Sassuolo-Salernitana 5-0: dominio Dionisi, Nicola ko

Sassuolo e Salernitana si affrontano in una sfida che rimarrà nella storia del calcio italiano, con la prima arbitra, Maria Sole Ferrieri Caputi, a dirigere un match di Serie A. Partono meglio i padroni di casa, che si rendono pericolosi con le loro incursioni soprattutto sulla fascia sinistra. La Salernitana prova a reagire ma al 12' il Sassuolo ha già sbloccato la partita: Thorstvedt arriva al limite, passaggio per Laurentiè che calcia e batte Sepe. Il gol carica i neroverdi, che rimangono in avanti e sfiorano anche il raddoppio ancora con Thorstvedt. La Salernitana non riesce a rendersi pericolosa e continua a subire l'offensiva del Sassuolo. Al 38' si scatena Ceide, entra in area e salta Lovato con un tunnel, costretto ad atterrarlo per fermarlo: per Ferrieri Caputi è calcio di rigore. Decisione non facile per la direttrice di gara, ma la sua scelta viene confermata anche dal Var. Dal dischetto si presenta Pinamonti che calcia fortissimo e batte Sepe per il 2-0. Si chiude così il primo tempo. Riparte meglio ancora il Sassuolo, che mantiene il dominio in campo. Al 53' i neroverdi chiudono già la partita con il lancio di Lopez per Alvarez che a sua volta serve Thorstvedt per il 3-0. Al 77' spazio anche per il poker di Harroui in una partita che non ha più nulla da dire e con la Salernitana in totale confusione. Al 92' segna anche Antiste che firma così il punteggio finale sul 5-0. Vittoria larghissima di Dionisi, blackout totale per Nicola.

Sassuolo-Salernitana, tabellino e statistiche

Sampdoria-Monza 0-3: Pessina, Caprari e Sensi. Seconda vittoria per Palladino

Parte benissimo il Monza, alla seconda partita con Palladino in panchina: all'11' Sensi crossa in area, sponda di Ciurria per Pessina che da due passi trova il tap-in vincente e sblocca la partita. La Sampdoria non riesce a reagire e il Monza sfiora anche il raddoppio al 29' ci prova Rovella da fuori area ma Audero respinge. Reazione dei blucerchiati nel finale con Gabbiadini e Duricic. Nei minuti di recupero del primo tempo Rincón cade in area e l'arbitro Ayroldi fischia calcio di rigore. Dopo le proteste del Monza e un check al Var la decisione viene però annullata. Si chiudono così i primi 45 minuti. Nella ripresa la Sampdoria non riesce a reagire e il Monza ne approfitta: al 67' cross di Ciurria deviato di testa da Colley, la palla finisce nella zona di Caprari che con una fantastica mezza rovesciata batte Audero e firma il 2-0. Blucerchiati senza idee e incapaci di reagire mentre i biancorossi mantengono il controllo e sfiorano addirittura il tris con Gytkjaer e D'Alessandro. Nel finale spazio anche per il tris firmato dall'ex Sensi. Finisce così la partita: momento d'oro per il Monza di Palladino alla seconda vittoria mentre è un incubo per la Sampdoria di Giampaolo che si ritrova all'ultimo posto. 

Sampdoria-Monza, tabellino e statistiche

Lecce-Cremonese 1-1: Strefezza risponde a Ciofani

Prima fase di studio tra le due squadre che faticano a creare occasioni. Cambia tutto però al 18', con Okereke atterrato in area da Falcone: è calcio di rigore per la Cremonese e giallo per il portiere giallorosso. Dagli undici metri si presenta Ciofani che non sbaglia e porta in vantaggio i grigiorossi. Il Lecce prova a reagire lanciandosi in avanti ma fa comunque fatica a rendersi pericoloso, con la difesa della Cremonese che si chiude bene. Gli ospiti provano anche ad approfittare della situazione al 37' con la ripartenza di Zanimacchia che viene però fermato da Falcone. Momento positivo per la Cremonese ma al 40' arriva una nuova svolta: Gendrey entra in area e viene atterrato da Okereke, stavolta è rigore per il Lecce. Dal dischetto si presenta Strefezza che con freddezza batte Radu e riporta il risultato in parità. Partita ricca di emozioni nella ripresa, con entrambe le squadre che vogliono vincere e che si lanciano in avanti a caccia del gol. Al 50' ci prova Ciofani di testa poi al 62' va Pickel sempre di testa ma la palla esce di poco. Al 72' altra grande occasione per la Cremonese con Okereke in contropiede ma Falcone si supera e para. Più pericolosa la Cremonese nel finale con Castagnetti e Meite ma non basta: finisce con un punto a testa. 

Lecce-Cremonese, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video