Milan e Inter, Sala: "Il nuovo stadio si farà"

Il sindaco di Milano: "San Siro da abbattere, la zona per i club è vista infatti come una parte del loro sviluppo"
Milan e Inter, Sala: "Il nuovo stadio si farà"© ANSA
2 min

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, dialogando con gli studenti della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, ha ribadito con certezza: "C'è un percorso da fare, ma con buona probabilità il nuovo stadio a Milano si farà. Stiamo procedendo con il dibattito pubblico che finirà il 18 novembre, alla fine il Comune deve accettare o rigettare le osservazioni. Per rientrare nell'investimento le squadre devono costruire spazi commerciali, uffici. E ci sta, ma nel rispetto delle regole".

Sala e l'abbattimento di San Siro

Sala ha però precisato: "Uno dei vincoli del Piano del governo del territorio della città di Milano riguarda non solo quanto puoi costruire, ma anche quanto verde lasciare. Se dovessi tenere San Siro è chiaro che le nuove costruzioni andrebbero a prendere un'altra parte e porterebbero via del verde. La zona dove c'è San Siro per i club è vista infatti come una parte del loro sviluppo, quindi in questo senso diventa necessario abbattere San Siro".

A breve, Sala ha garantito che si avrà più chiarezza: "Il processo è nelle fasi finali con il dibattito pubblico e dopo questo la giunta dovrà esprimersi ma io vedo un positività in questo percorso. Le squadre inizieranno a fare il progetto esecutivo che andrà in aula del Consiglio comunale. Ci vorranno anni per questo tanto che l'inaugurazione dei Giochi olimpici di Milano-Cortina del 2026 si terrà a San Siro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video