Lazio-Salernitana 1-3: Zaccagni non basta e Sarri perde Milinkovic per il derby

Apre l’ex Verona, poi nella ripresa si scatenano i granata con Candreva, Fazio e Dia. Il Sergente, che era diffidato, rimedia un giallo e non giocherà con la Roma
Lazio
Lazio
  • M. Zaccagni, 41'
Salernitana
Salernitana
  • A. Candreva , 51'
  • F. Fazio , 68'
  • B. Dia , 76'
1 - 3
Finita
Serie A - 30.10.2022
Olimpico

Arbitro Gianluca Manganiello
Lazio
1 - 3
Finita
Salernitana
Aggiorna

ROMA - Battuta d’arresto della Lazio all’Olimpico. Vince la Salernitana per 3-1 con una grande prova di reazione dopo il gol di Zaccagni a fine primo tempo. Nella ripresa in rete vanno Candreva, Fazio e Dia. Tre occasioni sfruttate al massimo dalla squadra di Nicola che torna a casa con tre punti pesantissimi. Per Sarri un ko che fa male: cade l’imbattibilità in difesa e soprattutto perde Milinkovic per i derby. Il Sergente diffidato, entrato nel secondo tempo, rimedia un giallo che gli sbarra la strada per la partita di domenica contro la Roma. Inutili le proteste in campo.


19:55

90'+5' - Finisce la partita all'Olimpico

Si chiude il match tra Lazio e Salernitana. Prima del triplice fischio ammoniti Cancellieri e Dia. Vince la squadra di Nicola che ribalta il gol di Zaccagni.


19:40

81' - Diversi cambi per Lazio e Salernitana

Fuori Cataldi e Pedro per Basic e Cancellieri per la Lazio. Per la Salernitana: out Piatek e Bradaric per Botheim e Vilhena.


19:35

76' - Segna Dia, Salernitana avanti 3-1

Bradaric mette dentro un cross basso, sul secondo palo arriva Dia che in scivolata segna il terzo gol per la Salernitana. Grandi festeggiamenti con la panchina.


19:31

72' - Giallo per Milinkovic, niente derby

Giallo per Milinkovic Savic che salta così il derby. Manganiello non sente ragioni e tira fuori il cartellino: niente derby per il Sergente che era diffidato.


19:30

71' - Altra chance per Vecino!

Vecino si divora il secondo gol del match! Ancora davanti a Sepe, dopo un rimpallo, arriva male e manda il pallone fuori. Incredibile occasione.


19:27

68' - La ribalta  la Salernitana

All'Olimpico la Lazio va sotto, segna Fazio. Cross di Candreva che va dall'altra parte dell'area, raccoglie Fazio che con un destro buca Provedel. Due tiri in porta e due gol.


19:24

65' - Che occasione per Zaccagni!

Zaccagni vola sulla sinistra e rientra verso il centro con un dribbling. Conclusione potente, respinta in qualche modo da Sepe. Non c'è nessun giocatore sulla palla vacante, libera la difesa della Salernitana.


19:23

64' - Arriva il momento di Milinkovic-Savic

Fuori Luis Alberto e dentro Milinkovic-Savic, diffidato e a rischio di saltare il derby. Esce Bonazzoli, entra Dia per la Salernitana.


19:21

62' - Provedel dice no a Coulibaly

Coulibaly si smarca e riceve da Piatek. Conclusione a giro, Provedel si distende bene e respinge. Si salva la Lazio, con la Salernitana che ora ha preso più coraggio dopo il gol di Candreva.


19:15

56' - Scintille in campo tra Cataldi e Coulibaly

Brutta entrata di Coulibaly su Cataldi in area biancoceleste, l'arbitro estrae il cartellino giallo. Il centrocampista granata va a muso duro con Cataldi, arrivano i compagni a dividerli.


19:09

51' - Pareggia la Salernitana con Candreva

Mazzocchi serve Candreva in profondità: stop e pallonetto che scavalca Provedel e insacca l'1-1. Si interrompe così l'imbattibilità della difesa della Lazio. Pareggio all'Olimpico.


19:05

47' - Che gol divorato da Vecino!

Cross di Lazzari dalla destra, sponda di Felipe Anderson per l'inserimento di Vecino, che a un metro dalla porta spara addosso a Sepe. Occasione ghiotta per il 2-0.


19:04

46' - Iniziato il secondo tempo di Lazio-Salernitana

Nessun cambio da una parte e dall'altra. Inizia così la ripresa di Lazio-Salernitana con i biancocelesti in vantaggio.


18:47

45'+2' - Finisce il primo tempo tra Lazio e Salernitana

Si chiude la prima frazione di gioco. La Lazio va negli spogliatoi con l'1-0 che porta la firma di Mattia Zaccagni.


18:41

41' - Segna la Lazio con Zaccagni!

Palla magica di Luis Alberto in profondità per Zaccagni, che davanti a Sepe non sbaglia. Si sblocca la partita, Olimpico scatenato. Quinta rete in campionato per l'ex Verona.


18:38

38' - Che occasione per la Lazio: palo!

Bel recupero palla della Lazio. Luis Alberto manda in profondità Pedro, doppio passo e tiro: palo esterno e palla che si spegne fuori. Grande occasione per i biancocelesti.


18:28

28' - Ci prova la Salernitana con Piatek

Ottima azione di Piatek che riceve da Mazzocchi, il polacco va sull'esterno ma al momento del cross si trascina il pallone fuori. Tutto fermo, Provedel fa ripartire il gioco.


18:21

21' - Gol di Felipe Anderson, ma si alza la bandierina

Lazzari per Cataldi, che dalla trequarti imbuca per Felipe Anderson. Davanti a Sepe il brasiliano non sbaglia, ma si alza la bandierina. Segnalato giustamente fuorigioco.


18:15

15' - Ritmi non altissimi all'Olimpico, una sola occasione dopo un quarto d'ora

Primo quarto d'ora andato all'Olimpico. Nessuna occasione di rilievo fino ad adesso, ma continua il possesso palla laziale. Potenziale chance di Zaccagni con il bel tiro finito però, sopra la traversa.


18:10

10' - Gyomber out, primo cambio per la Salernitana

Gyomber si ferma su uno scatto: guaio muscolare. Primo cambio forzato per Nicola che rinuncia al difensore e inserisce Bronn.


18:08

8' - Zaccagni vicino al gol, palla alta di poco

Bell'azione dei biancocelesti con Marusic in corsia mancina. Palla dentro per Felipe Anderson, che appoggia per Zaccagni: tiro che finisce di poco alto. Primo vera occasione per la Lazio.


18:04

4' - Felipe per Vecino, ma non c'è spazio

Prima accelerata di Felipe Anderson che si sposta sulla fascia destra. Palla dentro per Vecino, che stoppa il pallone ma non trova spazio per calciare verso la porta. Respinto.


18:00

1' - Iniziato il match tra Lazio e Salernitana

Partiti! La Lazio con divisa biancoceleste. Primo pallone per la Salernitana con maglia granata.

17:45

Lazio, voglia di punti per rimanere in scia del Napoli

Solo il Napoli (zero) ha perso meno gare della Lazio (unico ko proprio contro i campani) da inizio maggio ad oggi in Serie A: nelle ultime 15 partite di campionato per i biancocelesti nove vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta. Diverso il rendimento della Salernitana in casa (10 punti conquistati) e in trasferta (solo tre): i campani hanno perso senza segnare le ultime due gare lontano dall’Arechi in Serie A e non collezionano tre ko di fila senza andare a segno in trasferta nel massimo campionato da novembre 1998 (quattro in quel caso).


17:30

La Lazio punta al record

La Lazio è la squadra che da più partite di fila non subisce gol (sei) nei maggiori cinque campionati europei in corso: la squadra di Sarri è a una sola partita dall’eguagliare la storica striscia record di sette clean sheets del club biancoceleste in Serie A, collezionata tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson in panchina.


17:15

Le parole di Gila nel pre partita

"Sappiamo che la Salernitana è una squadra forte con un rendimento fisico molto alto. Hanno vari giocatori con qualità, noi dobbiamo mantenere la tranquillità e la qualità nel palleggio avuta a Bergamo. Vogliamo essere protagonisti all’Olimpico per portare a casa i tre punti. La buona tenuta difensiva è dovuto semplicemente al lavoro complessivo della squadra. Stiamo facendo bene in difesa. È stato facile integrarsi grazie a Sarri e alla squadra. Siamo una formazione umile che sta ottenendo buoni risultati che rendono tutto può facile. Sono felice di essere qui”. Così ha parlato Mario Gila ai microfoni di Lazio Style Channel.


17:05

La formazione ufficiale della Salernitana

SALERNITANA (3-5-2) - Sepe; Gyomber, Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric; Piatek, Bonazzoli. All. Nicola. A disp. Fiorillo, Micai, Bradaric, Bronn, Lovato, Pirola, Sambia, Bohinen, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Botheim, Dia, Valencia.


17:00

I numeri di Lazio-Salernitana

Nessun pareggio nei sei precedenti in Serie A tra Lazio e Salernitana: quattro vittorie biancocelesti e due campane, l’ultima delle quali è datata primo novembre 1998 (1-0 a Salerno, rete di Tedesco). La Lazio ha vinto i tre confronti casalinghi contro la Salernitana in Serie A, segnando sempre almeno tre reti; nell’ultimo incrocio all’Olimpico dello scorso campionato il finale è stato 3-0 (reti di Immobile, Pedro e Luis Alberto).


16:50

Lazio, ecco la formazione ufficiale

LAZIO (4-3-3) - Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri. A disp. Maximiano, Adamonis, Hysaj, Radu, Gila, Kamenovic, Marcos Antonio, Basic, Milinkovic, Cancellieri, Romero. Il tecnico rinuncia, almeno dal primo minuto, a Milinkovic che è diffidato. Troppa la paura di vederlo squalificato per il derby.


16:45

Lazio-Salernitana, dove vederla in tv e in streaming

Il match tra Lazio e Salernitana, con fischio d’inizio alle ore 18, sarà visibile su Dazn.


16:30

Lazio, altri tre punti per sognare

La Lazio non si vuole fermare. Maurizio Sarri va a caccia del terzo successo di fila tra campionato e Europa League. Mai è accaduto. Dopo le vittorie con Atalanta e Midtjylland, i biancocelesti vogliono altri punti per continuare a sognare. Bisogna rimanere in scia del Napoli, ma soprattutto rispondere all'Atalanta vincente a Empoli e momentaneamente seconda a quota 27 punti. Con la Salernitana non sarà facile. Con 13 punti la squadra di Nicola naviga a gonfie vele verso una salvezza tranquilla.

Roma - Stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video