Roma-Lazio diretta 0-1: tutte le reazioni post derby

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Roma-Lazio in diretta dal prepartita al risultato finale. Domenica 6 novembre
Roma
Roma
    Lazio
    Lazio
    • Felipe Anderson , 29'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 06.11.2022
    Olimpico

    Arbitro Daniele Orsato
    Roma
    0 - 1
    Finita
    Lazio
    Aggiorna

    ROMA - Il derby infinito va alla Lazio. Dopo 100' di partita (recupero compreso) i biancocelesti vincono 1-0 con il gol di Felipe Anderson al 29', decisivo sull'erroraccio di Ibanez che compie un pasticcio in difesa. Poche vere emozioni sotto porta, la squadra di Mourinho ha sempre attaccato a testa bassa senza mai rendersi veramente pericolosa davanti a Provedel. Ora la Lazio è terza e si tiene in scia del Milan. Roma, ferma a 25, è quinta.

    21:20

    Lazio, ecco le pagelle post derby

    La Lazio vince il derby. Queste le pagelle dei giocatori biancocelesti. Qui il link all'articolo.


    20:45

    Lazio, ecco le parole di Maurizio Sarri

    "Oggi l’aspettò più importante è aver fatto felice il nostro popolo. L’obiettivo di questo derby era questo. La partita l’avevamo prepara con le uscite dei difensori della Roma in pressione. Volevamo attaccarli con gli attaccanti esterni. Il match non è stato di altissimo livello, ma vibrante, di dispendio di tante energie fisiche e mentali. Bella sicuramente da vedere. I miei due centrali sono stati bravissimi, soprattutto nel finale con le palle alte”. Qui tutte le parole di Sarri rilasciate a Dazn.


    20:27

    Lazio, il commento del nostro inviato Fabrizio Patania

    La chiave della vittoria di Sarri contro la Roma di Mourinho. Qui il video commento del nostro inviato Fabrizio Patania.

    20:25

    Le parole di Felipe Anderson decisivo nel derby

    "Questo è un derby da ricordare, sono senza voce. Vale la pena tenere questa maglia, queste sono partite storiche. Immobile è stato sempre con noi pure in ritiro, sono piccole cose che ci aiutano". Così Felipe Anderson ha commentato il derby vinto contro la Roma. Qui l'articolo completo.


    20:12

    Roma, le pagelle del derby

    La Roma perde il derby. Ecco i migliori e i peggiori della Roma di Mourinho dopo il ko nel derby contro la Lazio per 1-0. Qui l'articolo completo.


    20:10

    Lazio in festa sotto la Curva Nord

    Lazio in festa con i tifosi sotto la Curva Nord. Tutti i giocatori, staff e Sarri festeggiano il derby vinto con un settore che urla e canta forte.


    20:00

    90'+10' - Finisce il derby tra Roma e Lazio

    Finisce dopo 10' di recupero il derby tra Roma e Lazio. Vincono i biancocelesti con il gol di Felipe Anderson nel primo tempo.


    19:53

    90'+2' - Problemi per Belotti

    Belotti si fa male sull'uscita di Provedel. Il portiere della Lazio esce e tocca il pallone, poi dopo colpisce involontariamente l'attaccante. Intervengono i medici, si allunga il recupero.


    19:51

    90' - Ultimi assalti della Roma

    Belotti mette la palla dentro per Abraham, interviene Casale a mettere in angolo. Confermati gli 8' di recupero.


    19:48

    87' - Tensione in campo, parapiglia in panchina Lazio

    Radu raccoglie la palla dalla panchina, Rui Patricio la rivuole subito. Ne esce un parapiglia. Arriva Orsato che ammonisce il portiere della Roma e il giocatore biancoceleste in panchina. Annunciati 8' di recupero.


    19:45

    85' - Esce Zaccagni per la Lazio

    Sarri toglie Zaccagni e va dentro il baby Luka Romero all'esordio in Serie A.


    19:43

    83' - Ultimi minuti del derby tra Roma e Lazio

    Biancocelesti bassi e pronti a ripartire, la Roma gestisce il pallone e tenta il tutto per tutto per il gol che vale il pareggio.


    19:33

    73' - Super Rui Patricio su Felipe Anderson

    Grande giocata di Cancellieri che si invola verso l'area, poi scarica su Felipe Anderson. Il brasiliano prova il piazzato con il mancino, Rui Patricio fa una grande parata e mette in angolo. Intanto dentro Matic e Belotti per Camara e Zalewski.


    19:31

    71' - Luis Alberto fuori, dentro Basic

    Luis Alberto out per un problema e Sarri lo cambia subito. Gesto di stizza del Mago, che lascia il campo per Basic.


    19:29

    68' - Un rosso in panchina e cambi per la Lazio

    Orsato espelle Foti, vice di Mourinho, che aveva protestato dalla panchina. Sarri cambia la Lazio: dentro Cancellieri e Hysaj per Pedro e Lazzari.


    19:28

    67' - Che occasione per la Roma

    Serie di rimpalli e la palla in area con Zaniolo che non riesce a spingerla in area. Romagnoli decisivo, poi Provedel a liberare.


    19:23

    62' - Altro cambio per Mourinho

    Nuovo cambio per Mourinho. Inserito El Shaarawy per Karsdorp. Nuove forze fresche sulla fascia.


    19:21

    60' - Un'ora di derby, la Roma ci prova

    Passata un'ora del match. La Roma prova ad attaccare, Lazio in difesa ordinata e pronta a ripartire. Da quando è ripartito il secondo tempo nessuna occasione per le due squadre.


    19:13

    53' - Lorenzo Pellegrini non ce la fa

    Il capitano della Roma alza bandiera bianca per un problema muscolare. Mourinho inserisce Volpato, la fascia da capitano va a Cristante.


    19:12

    52' - Ci prova Smalling di testa

    Calcio d'angolo di Pellegrini sul secondo palo, Smalling stacca più alto di tutti, ma palla fuori. Intanto problemi per Pellegrini.


    19:10

    50' - Altro ammonito della gara: Vecino

    Vecino fa fallo su Zaniolo, colpito da dietro non in maniera violenta. Orsato ammonito il centrocampista della Lazio, terzo cartellino della gara.


    19:06

    46' - Inizia il secondo tempo di Roma-Lazio

    Si riparte con la Lazio in vantaggio. Subito un cambio per la Roma di Mourinho: Celik per Mancini (che era ammonito). Non cambia nulla invece Sarri.


    18:47

    45'+2' - Finisce il primo tempo tra Roma e Lazio

    Inizio convincente della Roma, poi l'errore di Ibanez che ha spalancato le porte al vantaggio di Felipe Anderson. FInisce il primo tempo nel derby tra Roma e Lazio.


    18:45

    45' - Azione personale di Pedro

    Ottima azione di Pedro che di sinistro, dal limite, calcia senza imprimere tanta forza. Rui Patricio blocca a terra senza problemi.


    18:40

    39' - Ci prova Pellegrini dalla distanza

    Ci prova Lorenzo Pellegrini da fuori: stop di petto e sinistro che finisce però lontano dalla porta difesa da Provedel. Lampi di reazione della Roma sotto per 1-0.


    18:33

    Il grande abbraccio tra Mourinho e Sarri

    Bell'immagine prima del fischio d'inizio tra i due allenatori in campo: Mourinho e Sarri. Abbracci e risate, poi sfida vera. Qui l'articolo completo.


    18:33

    33' - Traversa incredibile di Zaniolo

    Ottima azione della Roma con Abraham che serve Zaniolo e tiro da posizione leggermente defilata. Il pallone, forse leggermente deviato da Marusic, si stampa sulla traversa. Sfortunata qui la Roma.


    18:30

    29' - Gol Lazio con Felipe Anderson

    Ingenuità di Ibanez che si fa rubare palla da Pedro, palla in mezzo e Felipe Anderson batte Rui Patricio. Lazio in vantaggio per 1-0. Qui la sequenza dell'errore di Ibanez.  Lo stesso Ibanez aveva già sbagliato in un derby: ecco quando.


    18:25

    25' - Lazzari anche tra gli ammoniti

    Secondo giallo del match: Lazzari. Stende con un fallo Zalewski e Orsato non ci pensa due volte: cartellino per l'ex Spal e ottima punizione per la Roma da posizione defilata.


    18:21

    21' - Zaccagni non tira, occasione sfumata

    Ottima azione della Lazio con Pedro, che trova in profondità Zaccagni. L'ex Verona, da posizione defilata, non calcia ma serve in mezzo per l'arrivo di Vecino. Libera la difesa della Roma.


    18:15

    16' - Problemi per Lazzari

    Duro scontro tra Lazzari e Ibanez, entrambi a terra e molto doloranti. Sembra aver avuto la peggio l'esterno della Lazio: problemi alla spalla causa rovinosa caduta a terra sullo slancio. Sarri ha mandato a scaldare Hysaj. L'ex Spal però rientra poco dopo.


    18:13

    14' - Fase di studio tra Roma e Lazio

    La Roma aveva iniziato forte, la Lazio ora gestisce più il pallone. Massimo equilibrio in campo, lo spettacolo al momento è tutto sugli spalti tra le due tifoserie.


    18:08

    8' - Primo giallo della partita: è Mancini

    Mancini stende Zaniolo in volata sulla fascia: intervento da dietro, Orsato fischia subito ed estrae il primo giallo del match.


    18:05

    5' - Zaniolo pericoloso, tiro fuori

    Intervento di Mancini in difesa per far ripartire i suoi, poi palla a Zaniolo (ricevuta da Pellegrini) e sinistro che va fuori di circa di un metro e mezzo dal palo sinistro difeso da Provedel. Inizio convincente della Roma.


    18:02

    2' - Prima occasione per la Roma

    Camara ruba palla a centrocampo e innesca Abraham, che dal limite calcia con il destro, ma senza potenza. Blocca Provedel a terra e fa ripartire i suoi.


    18:00

    1' - È iniziato il derby della Capitale tra Roma e Lazio

    Partiti, iniziato ora il derby tra Roma e Lazio. Biancocelesti con maglia bianca, giallorossi con classica divisa casalinga. Primo pallone per i ragazzi di Mourinho.


    17:55

    Lazio, ecco la coreografia per il derby

    Pochi minuti al fischio d'inizio del derby, la Curva Nord mostra la coreografia con la scritta: "L'amor mio non muore". Clima infuocato all'Olimpico.


    17:45

    Riscaldamento terminato, la Lazio sotto la Nord

    Riscaldamento finito per le due squadre, ormai manca poco al fischio d'inizio del derby. I giocatori della Lazio, prima di rientrare negli spogliatoi, sono andati sotto la Curva Nord per ricevere il sostegno dei tifosi.


    17:40

    Le parole di Sarri e Mourinho nel pre partita

    Maurizio Sarri, a Dazn, ha parlato così prima del fischio d'inizio di Roma-Lazio: “Siamo arrabbiati per i risultati, ma in Olanda abbiamo fatto una buona partita. Dobbiamo arrivare qui concentrati, bisogna solo giocare per il popolo laziale. Stop. Luis Alberto? Ha esperienza nonostante non sia al top della forma. Ciro è con noi perché vuole stare vicino alla squadra, ma non è disponibile". Queste invece le parole di Mourinho: "Ho fatto riposare e dormire la squadra. Ci conosciamo bene tra le due formazioni, la Lazio è difficile da affrontare, hanno un buon allenatore, una buona struttura. Gente veloce davanti che possono creare pericolo. A prescindere che un derby è sempre un derby, la Lazio è una buona squadra. Il posto di Matic? Non è di nessuno, lui ha più intensità e combina bene con Cristante. Nelle ultime due ha giocato meno. Arriva a questo derby in condizione molto buona. Abraham? Sta bene, ha vinto le ultime tre partite. Quando si vince si è felici".


    17:30

    Roma-Lazio, emozionante sorpresa di Totti per il figlio Cristian

    Un momento speciale per Cristian Totti che oggi, nel giorno del derby, compie 17 anni. L'ex capitano giallorosso ha fatto un regalo speciale per il ragazzo. Qui l'articolo completo.


    17:27

    Roma, all'Olimpico arrivano i figli di Totti

    Da pochi minuti sono arrivati allo stadio, per assistere il derby tra Roma e Lazio, Chanel e Cristian Totti. I figli dell'ex capitano giallorosso presenti in tribuna (Qui il video di Chanel e Cristian Totti). Poco dopo da segnalare anche l'arrivo di Paulo Dybala, grande assente tra gli uomini di Mourinho (Qui il video dell'arrivo di Dybala).

    17:25

    Roma, anche Wijnaldum allo stadio

    È arrivato da poco anche Wijnaldum all'Olimpico. Il centrocampista olandese sta recuperando da un grave infortunio e questa sera sarà sugli spalti per supportare i suoi compagni di squadra. Qui il video di J. Aliprandi. Nel frattempo squadre in campo per il riscaldamento.


    17:20

    Le parole di Cataldi nel pre partita

    "Serve tutto, in una partita così occorre mettere in campo tattica, tecnica, emozioni, cattiveria. Non è necessario neppure parlare di questa partita, si prepara da se. Chi vive il quotidiano di questa città sa cosa voglia dire questa partita. Dovremo mettere qualcosa in più, non abbiamo l’alibi delle assenze nonostante manchino due elementi fondamentali. Dobbiamo trarre dalle assenze la forza per mettere qualcosa in più, è la partita perfetta per farlo. La fascia al braccio è una responsabilità importante, sono contento e onorato di farlo in una gara simile, cercherò di fare del mio meglio per trasmettere qualcosa in più e cosa voglia dire questa partita per noi”. Queste le parole di Danilo Cataldi a Lazio Style Channel.


    17:16

    Lazio, Immobile è a disposizione

    Ciro Immobile non figurava inizialmente nella lista dei convocati, ma lui c'è ed è a disposizione. L'attaccante, con il classico numero 17, è in panchina come dimostra la distinta della formazione ufficiale.


    17:15

    Roma-Lazio, le formazioni ufficiali delle due squadre

    ROMA (3-4-2-1) - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.A disp.: Boer, Svilar, Matic, Belotti, Shomurodov, Vina, Celik, Kumbulla, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic, Cherubini, Faticanti, El Shaarawy. All. José Mourinho.

    LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Patric, Gila, Radu, Kamenovic, Marcos Antonio, Romero, Cancellieri, Immobile, Hysaj, Basic. All. Maurizio Sarri.


    17:08

    Roma-Lazio, un match ad alta tensione

    Nell'era dei tre punti a vittoria, la sfida tra Roma e Lazio è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A: 35 espulsioni in 56 incontri - tuttavia c'è stato un solo rosso nelle sei più recenti, ricevuto da Acerbi il 15 maggio 2021.


    17:02

    Roma, ecco la formazione ufficiale di Mourinho

    Questa la formazione ufficiale della Roma scelta da Mourinho per il derby: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Camara, Cristant,e Zalewski; Pellegrini, Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.


    17:00

    Roma-Lazio è derby pure... nel parcheggio

    Curiosa immagine fuori lo stadio Olimpico. I pullman ufficiali di Roma e Lazio parcheggiati vicini come testimonia la foto scattata dai nostri inviati.


    16:57

    Roma, l'arrivo della squadra e tifosi in delirio

    Una vera bolgia ha accompagnato l'arrivo del pullman della Roma allo stadio. Tifosi in delirio hanno dato l'ultima carica alla squadra prima di entrare all'Olimpico e prendere posto nei settori. Qui il video di J. Aliprandi.


    16:55

    Lazio, ecco la formazione ufficiale scelta da Sarri

    La Lazio giocherà così il derby, questa la formazione ufficiale: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.


    16:50

    Roma, due ospiti d'eccezione arrivano all'Olimpico

    Appena entrati all'Olimpico Antonelli Venditti e Ultimo. I due cantanti, di nota fede giallorossa, assisteranno al derby tra Roma e Lazio in tribuna. Qui il video del loro arrivo.


    16:47

    Lazio, i numeri degli ultimi derby

    La Lazio ha vinto gli ultimi due derby di Serie A contro la Roma giocati nel girone d'andata, segnando sempre tre gol: solo una volta i biancocelesti hanno vinto tre sfide consecutive contro i giallorossi nella prima metà di massimo campionato, ma in quell'occasione le sfide non erano in stagioni consecutive (1949/50, 1950/51 e 1952/53).


    16:45

    I grandi passi in avanti della Roma di Mourinho

    Tra le prime sette squadre dell’attuale classifica, la squadra più migliorata rispetto alle prime 12 giornate del campionato 21/22 in termini di punti è la Roma di Mourinho: sei punti in più rispetto a un anno fa (25 vs 19). Anche la Lazio ha fatto meglio finora, con tre punti in più (24 vs 21).


    16:43

    La carica dei tifosi della Lazio fuori l'Olimpico

    "Chi togliamo alla Roma? Nessuno, li vogliamo tutti in campo". Così i tifosi della Lazio, prima di entrare allo stadio, si preparano al derby che inizierà alle ore 18. Iniziano le file ai tornelli per accedere nei vari settori. Qui il video delle interviste a cura di V. Minutiello.


    16:40

    I numeri della Roma negli ultimi derby

    La Roma ha perso solo due delle ultime 24 partite di Serie A contro la Lazio da squadra ospitante (14V, 8N): 1-2 nel marzo 2012 e 1-3 nell'aprile 2017 - i giallorossi hanno ottenuto il successo in quattro delle cinque sfide interne più recenti (1N).


    16:37

    Lazio, è pronto Luis Alberto

    A breve usciranno le formazioni ufficiali, ma Maurizio Sarri ha fatto la sua scelta. Tra gli undici titolari, a centrocampo, è pronto a giocare Luis Alberto (con Basic in panchina). Era uno dei dubbi della vigilia con il Mago non al meglio per qualche problemino fisico. Ora il tecnico della Lazio gli chiede di caricarsi la squadra sulle spalle viste anche le assenze pesanti di Milinkovic (squalificato) e Immobile (infortunato). Qui il video dell'inviato Fabrizio Patania.


    16:35

    Roma, atteso Francesco Totti all'Olimpico

    Dovrebbe esserci anche l'ex capitano e icona della Roma, Francesco Totti, in tribuna per vedere il derby tra Roma e Lazio.


    16:30

    Lazio, scelta la maglia per il derby

    A sorpresa la Lazio non giocherà con la classica divisa biancoceleste, ma con la seconda maglia (ovvero quella bianca con particolari in blu). La scelta è stata anticipata sui canali social della società mentre viene mostrato l'interno degli spogliatoi.


    16:25

    Roma, Abraham va a caccia di gol

    Due reti alla Lazio nella prima stagione, ma Abraham vuole sbloccarsi ora. Al momento solo due gol (contro Juve e Empoli) in Serie A. Il derby, per l'inglese, sembra essere l'occasione giusta per aumentare il suo score. Qui l'articolo completo.


    16:23

    Lazio, Felipe Anderson a caccia del tris

    Maurizio Sarri si affida ancora una volta a Felipe Anderson falso nove. Tocca di nuovo al brasiliano al centro dell'attacco con Ciro Immobile sempre ai box per infortunio. L'ex Santos ha segnato già due gol in carriera alla Roma e va a caccia del terzo in questo pomeriggio. Qui l'articolo completo.


    16:20

    Mourinho punta tutto su Ibanez

    Roger Ibanez l'uomo in più della difesa della Roma. Se Smalling è il capo della linea, il brasiliano nell'ultimo periodo è cresciuto tantissimo. Mourinho non rinuncia mai a lui: ha giocato tutte le partite senza mai essere sostituito. Qui l'articolo completo.


    16:18

    L'idea pazza di un uomo: va in mezzo ai tifosi della Roma, li insulta e scappa

    Scena particolare fuori dall'Olimpico. Una persona è andata in mezzo ad un gruppo di tifosi della Roma e ha cominciato ad insultarli per poi scappare via di corsa. Il pubblico gli ha urlato dei cori contro. Qui il video a cura di V. Minutiello.


    16:15

    Un derby nel derby: Roma-Lazio è anche Zaniolo contro Zaccagni

    Nicolò si è sbloccato, Mattia ha già segnato 5 gol. Mancini li ha chiamati e puniti, ora li tiene in corsa. I due si sfidano nella partita più sentita e in palio c'è anche la Nazionale. Qui l'articolo completo.


    16:12

    Roma-Lazio, il derby metafora della vita

    "Ho letto un titolo che si riferiva a un grande scrittore intellettuale scomparso: Pier Paolo Pasolini. Il titolo diceva: “Pasolini e il calcio, passione di una vita”." Inizia così l'articolo a firma di Maurizio Costanzo sulle pagine del Corriere dello Sport Stadio. Qui l'articolo completo.


    16:10

    Nesta e un derby tutto da vivere

    Particolari emozioni, in una giornata come questa, per l'ex capitano della Lazio: Alessandro Nesta. Sempre vicino alla sua squadra del cuore, ai microfoni di Dazn ha confessato dove vedrà il derby: "Lo guarderò a casa...". Clicca qui per l'articolo completo.


    16:07

    Roma-Lazio, sale l'attesa per il derby: il clima fuori dallo stadio

    È un derby più unico che mai! Oltre 62 mila presenze sugli spalti e quasi 250 giornalisti tra stampa, radio e tv, che racconteranno la partita in Medio Oriente, Europa, Nord America e Oceania. Lo stadio sarà nuovamente sold-out, e registrerà il più alto in casso di sempre in una stracittadina. Clicca qui per l'articolo completo.


    16:05

    Roma, la foto di Zaniolo che infiamma i tifosi

    Una foto postata su Instagram da Nicolò Zaniolo ha scatenato i tifosi della Roma a poche ore dall'inizio del derby. La storia social ritrae dei lupi sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico. Clicca qui per l'articolo completo.


    16:02

    Lazio, si rivede Immobile

    Ciro Immobile pronto a stare vicino alla squadra. L'attaccante biancoceleste, alle prese con il recupero dell'infortunio muscolare, andrà in panchina per vivere da vicinissimo il derby. Qui le ultime su Immobile e non solo dal nostro inviato Fabrizio Patania.


    16:00

    È il giorno dei giorni: si gioca Roma-Lazio!

    Ci siamo, tra due ore il fischio d'inizio del derby tra Roma e Lazio. Giallorossi carichi dopo la vittoria europea con il Ludogorets e il passaggio del turno in Europa League. Biancocelesti ko con il Feyenoord e retrocessi in Conference. Ma la stracittadina è partita a parte. E questa volta vale tantissimo per due squadre in piena lotta per un posto in Champions League.

    Roma - Stadio Olimpico

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video