Salernitana-Milan 1-2: Leao e Tonali a segno, Pioli a -5 dal Napoli

Ochoa para tutto e Bonazzoli spaventa nel finale, ma i rossoneri ripartono bene con i tre punti e mettono pressione alla squadra di Spalletti. Nicola ko
Salernitana
Salernitana
  • F. Bonazzoli, 83'
Milan
Milan
  • Rafael Leão , 10'
  • S. Tonali , 15'
1 - 2
Finita
Serie A - 04.01.2023
Arechi

Arbitro Francesco Fourneau
Salernitana
1 - 2
Finita
Milan
Aggiorna

Riparte bene il Milan, che comincia il suo 2023 con una vittoria contro la Salernitana. Allo Stadio Arechi finisce 2-1, con i rossoneri che portano a casa i tre punti grazie alle reti in avvio di Leao e Tonali. I granata provano a reagire e si affidano alle grandi parate di Ochoa, ottimo debutto, e a Bonazzoli che accorcia le distanze nel finale. Il Milan però supera lo spavento e conquista i tre punti, portandosi a quota 36. Pioli vola così a -5 dal Napoli in testa e mette pressione a Spalletti, impegnato contro l'Inter.


14:30

90+8' - È finita! Il Milan batte la Salernitana

Triplice fischio all'Arechi: il Milan vince nonostante lo spavento nel finale. Pioli si porta così a -5 del Napoli.


14:22

90' - Dest pericoloso, finale emozionante

Tiene palla il Milan, che comunque prova a creare occasioni per chiudere la partita. Cross al centro, Dest prova un tacco al volo come Giroud ma Ochoa risponde presente. Assegnati, intanto, otto minuti di recupero.


14:14

83' - Gol Salernitana! Bonazzoli accorcia

Si distrae il Milan, cross di Coulibaly per Bonazzoli che al volo batte Tatarusaunu e accorcia le distanze. Finale infuocato all'Arechi


14:13

82' - Miracolo di Ochoa!

Milan vicinissimo al tris: lungo cross e tiro al volo di Giroud parato da Ochoa, sulla ribattuta ci prova De Ketelaere ma ancora il portiere messicano si supera.


14:10

79' - Ancora Salernitana pericolosa

Stavolta ci prova Sambia: diagonale pericoloso che sfiora il palo.


14:06

75' - Rosso per Bradaric, poi giallo con il Var

Secondo on field review della partita. L'arbitro mostra il cartellino rosso a Bradaric per un intervento su Kalulu, poi dopo il check al Var cambia il colore del cartellino. Rischia tantissimo la Salernitana.


14:02

70' - Pericoloso Bonazzoli

Tiro al volo per l'attaccante granata che spaventa la difesa rossonera. Prova a reagire la Salernitana, mancano venti minuti più recupero di gioco. 


13:56

63' - Entra De Ketelaere

Esce proprio Brahim Diaz, autore del gol annullato. Al suo posto spazio per De Ketelaere che ha una nuova chance per mettersi in mostra. 


13:50

58' - Annullato gol a Brahim Diaz

Caos in area della Salernitana, dove tutti toccano il pallone. Alla fine Tomori trova il tiro che viene deviato all'ultimo secondo da Brahim Diaz che spiazza Ochoa. Dopo un check al Var, però, il gol viene annullato per fuorigioco del trequartista spagnolo. 


13:39

48' - Subito Milan pericoloso

Dopo neanche due minuti di gioco il Milan sfiora già il tris: imbucata di Saelemaekers e passaggio al centro per Giroud che salta Ochoa ma non riesce a concludere a rete.


13:36

46' - Inizia il secondo tempo

Fischia Fourneau, iniziano i secondi quarantacinque minuti di gioco.


13:19

45+2' - Fine primo tempo

Le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per il Milan, avanti grazie alle reti di Leao e Tonali. Partita divertente e giocata ad alti ritmi nonostante la lunga pausa del campionato. Nella ripresa i rossoneri dovranno mantenere il vantaggio mentre i padroni di casa sono chiamati alla rimonta davanti ai loro tifosi. 


13:12

40' - Cinque minuti alla fine del primo tempo

Milan che domina in campo, la Salernitana è in netta difficoltà e si salva grazie alle parate di Ochoa. Manca poco alla fine della prima frazione di gioco.


13:05

32' - Ancora Milan pericoloso

Sbaglia Lovato, la palla passa da Tonali a Theo Hernandez che però si lascia ipnotizzare da Ochoa che devia in angolo. 


13:04

31' Miracolo di su Giroud

Grande parata di Ochoa su un tentativo ravvicinato di Giroud. Il francese è servito da uno splendido copo di tacco di Leao e calcia a botta sicura. Il portiere messicano si supera.


13:00

28' Brahim Diaz sfiora il terzo gol

Milan sempre pericoloso quando si distende in avanti. Brahim Diaz calcia due volte da buona posizione: primo tentativo respinto, il secondo sfiora il palo.


12:55

23' Dia e Piatek pericolosi

Bella azione della Salernitana, con Vilhena che serve una palla invitante a centro area per Dia; il tiro è deviato in corner da Tomori. Sul calcio d'angolo Piatek svetta e sfiora il palo. 


12:47

15' Gol Milan! Raddoppia Tonali

Discesa di Leao sulla sinistra, palla all'indietro per Tonali che calcia dal limite dell'area: Ochoa respinge, ma sul proseguimento dell'azione, Tonali può calciare nuovamente indisturbato. Palla che si insacca alla destra del portiere granata.


12:42

10' Gol Milan! Sblocca Leao

Dopo aver sfiorato il gol, l'attaccante portoghese sblocca il risultato: assist di Leao che supera Ochoa in uscita e da posizione defilata insacca. Milan in vantaggio.


12:38

6' Leao vicino al vantaggio

Leao si invola tra le maglie della difesa granata e si presenta davanti ad Ochoa: il tiro è deviato dal portiere messicano. La Salernitana si salva


12:36

4' La Salernitana parte forte

Ritmi alti per la Salernitana, che spinge subito sull'acceletatore: Piatek si libera e calcia dal limite, Tomori devia in corner.


12:32

1' Salernitana-Milan, si parte

Iniziata la sedicesima giornata di campionato: calcio d'inizio per i padroni di casa, in maglia granata. Completo bianco per il Milan.


12:30

Minuto di silenzio per Pelé

Salernitana e Milan e tutto lo stadio Arechi in silenzio per commemorare Pelé, scomparso nei giorni scorsi.


11:26

Salernitana-Milan, le formazioni ufficiali

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Radovanovic, Fazio; Sambia,  Coulibaly, Bohinen, Vilhena,  Bradaric;  Dia, Piatek.  Allenatore: Nicola.
A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bronn, Daniliuc, Bonazzoli, Lovato, Botheim, Kastanos, Valencia, Bonazzoli. 

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer, Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
A disposizione: Mirante, Jungdal, Dest, Thiaw, Gabbia, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Adli, De Ketelaere, Lazetic. 

Arbitro: Fourneau (Roma). Assistenti: Del Giovane e De Meo. IV uomo: Pezzuto. Var: Mariani. Avar: Manganiello.


11:20

Salernitana-Milan, le curiosità

Il Milan ha segnato almeno due gol in ciascuna delle sei partite contro la Salernitana in Serie A: la formazione campana è quella che i rossoneri hanno affrontato più volte (sei) tra quelle contro cui hanno realizzato sempre più di una rete nel torneo. I granata hanno vinto solo una delle sei sfide contro il Milan in Serie A (1N, 4P): 4-3 il 6 giugno 1948, nell’unica occasione in cui ha realizzato più di due reti in un incontro nel massimo campionato contro i rossoneri.



Stadio Arechi di Salerno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video