Lazio-Empoli 2-2: Marin beffa Sarri all'ultimo, altra rimonta subita

Gol di Felipe Anderson in apertura, poi raddoppio di Zaccagni. Negli ultimi dieci minuti, con due soli tiri in porta, ecco le reti di Caputo e dell'ex Cagliari
Lazio
Lazio
  • Felipe Anderson, 2'
  • M. Zaccagni, 54'
Empoli
Empoli
  • F. Caputo , 83'
  • R. Marin , 93'
2 - 2
Finita
Serie A - 08.01.2023
Olimpico

Arbitro Ivano Pezzuto
Lazio
2 - 2
Finita
Empoli
Aggiorna

ROMA - Due tiri in porta, due gol e un punto portato a casa. L’Empoli rovina la festa di compleanno alla Lazio dopo un 2-0 e una partita comandata fin dall’inizio. Apre Felipe Anderson, raddoppia Zaccagni. Poi Caputo all’83 e Marin nei minuti di recupero fissano il risultato sul 2-2. Ennesima rimonta subita dalla squadra di Sarri, che nella ripresa fa troppo spesso harakiri. Due punti lasciati per strada. Ora il quarto posto dista 3 punti.

16:54

90'+6' - Finisce il match altra rimonta subita dalla Lazio

Finisce la partita all'Olimpico, l'Empoli con due tiri in porta strappa un 2-2 preziosissimo.


16:52

90'+4' - Pareggio dell'Empoli

Incredibile all'Olimpico, pareggio dell'Empoli. Tiro da fuori dopo gli sviluppi di un calcio d'angolo e beffa finale. Festa Empoli per il 2-2 finale.


16:48

90' - Segnalati i minuti di recupero

Saranno 4 i minuti di recupero all'Olimpico.


16:46

87' - Fuori Luis Alberto

Esce Luis Alberto dopo una bella prestazione. Lo spagnolo dà il cinque a Sarri e lascia il posto a Basic.


16:42

83' - Gol dell'Empoli che riapre la partita

Ripartenza micidiale dell'Empoli con Cambiaghi, bravo a servire Caputo che con il mancino fa il gol dell'1-2. Ora i toscani ci credono.


16:37

79' - Occasione per la Lazio

Azione orchestrata da Milinkovic per l'inserimento di Hysaj in area: palla in mezzo e deviazione decisiva di Luperto.


16:29

70' - Due cambi per Sarri

Fuori Lazzari e Cataldi per Hysaj e Vecino. Forze fresche per la Lazio, con l'uruguaiano che si piazza in regia.


16:27

68' - Altro giallo della partita

Romagnoli fa fallo su Pjaca, è giallo. Il croato ha preso il posto di Satriano. Zanetti ha inserito anche Ebuehi. Poco dopo cartellino anche per Pedro.


16:21

62' - Super parata di Vicario su una bomba di Milinkovic

Da casa sua Milinkovic sgancia il destro, gran parata di Vicario che devia in angolo ed evita il tris della Lazio. Che occasione per i biancocelesti.


16:18

59' - Prima vera occasione per l'Empoli

Cross teso di Fazzini per la testa di Caputo, bravo ad anticipare la difesa biancoceleste: palla alta di poco. Ecco poi il primo cambio per Sarri: Pedro per Zaccagni.


16:15

56' - Primi cambi per l'Empoli

Dentro Bandinelli e Cambiaghi per Baldanzi e Grassi. Sono le prime mosse di Zanetti per l’Empoli. Intanto si scaldano i giocatori della Lazio a bordocampo.


16:13

54' - Raddoppio della Lazio con Zaccagni!

Ottima azione di Felipe Anderson, palla in mezzo che arriva a Zaccagni: tocco sotto e palla alle spalle di Vicario.


16:09

51' - Immobile pericoloso di testa

Angolo di Luis Alberto per Immobile appostato sul secondo palo, il bomber colpisce di testa trovando solo l'esterno della rete. Chiede invano una deviazione del difensore, ma nulla da fare.


16:05

47' - Tiro Cataldi, è ancora angolo

Bell'azione offensiva della Lazio con Zaccagni che scarica per Cataldi: tiro da fuori e deviazione in angolo.


16:04

46' - Inizia la ripresa tra Lazio e Empoli

Ricomincia il match, primo pallone per la Lazio. Nessun cambio per Sarri e Zanetti.


15:47

45' - Si chiude il primo tempo

Niente recupero, finisce il primo tempo di Lazio-Empoli. Al momento avanti i biancocelesti con il colpo di testa vincente di Felipe Anderson al 2'.


15:45

43' - Primo ammonito del match: è Lazzari

Intervento duro di Lazzari su Fazzini: scivolata punita con un giallo, è il primo cartellino della partita. L'ex Spal, diffidato, salterà la partita con il Sassuolo.


15:35

33' - Immobile chiede un rigore

Immobile tocca il pallone con la gamba prima dell'intervento di Ismajli, di testa, in area. Il bomber della Lazio va giù, ma per l'arbitro il fallo è suo. Situazione dubbia...


15:32

30' - Ci prova Immobile, altra deviazione

Funziona la corsia di sinistra con Felipe Anderson-Lazzari. Cross del terzino per Immobile, che calcia subito e trova una deviazione in angolo. Da corner Milinkovic colpisce di testa: palla alta.


15:31

29' - Sale il possesso palla dell'Empoli

Da qualche minuto la squadra di Zanetti sta prendendo fiducia. La Lazio si è abbassata, possesso palla a favore degli ospiti.


15:23

23' - Tiro di Marusic, c'è Vicario

Tiro di Marusic, dopo l'assist di Zaccagni, che scalda i guantoni di Vicario, ben posizionato. Tiro centrale e bloccato in due tempi senza troppo problemi dal portiere dell'Empoli.


15:23

21' - L'Empoli chiede un rigore

Caputo a terra in area su un pallone filtrante, per l'arbitro non c'è contatto con Romagnoli. Pezzuto fa proseguire, tutto regolare.


15:21

19' - Che chance per Zaccagni

Felipe Anderson fa correre Lazzari sulla corsia destra, cross e leggera deviazione con la palla che finisce tra i piedi di Zaccagni: stop e tiro, ma palla fuori.


15:11

9' - Immobile vicino al gol

Felipe Anderson ruba la palla a centrocampo, corre e scarica per Immobile in area: il bomber da posizione defilata calcia forte, palla di poco sopra la traversa.


15:08

6' - Gran palla di Luis Alberto, esce Vicario

Palla illuminante di Luis Alberto per l'inserimento di Milinkovic: il serbo non arriva, anticipato da Vicario in uscita.


15:04

2' - Gol Lazio da calcio d'angolo!

Calcio d'angolo di Luis Alberto, colpo di testa di Felipe Anderson e deviazione forse decisiva di Caputo: non è autorete, ma gol del brasiliano e Lazio in vantaggio. I biancocelesti iniziano bene.


15:03

1' - Subito occasione per la Lazio

Partono forte i biancocelesti. Milinkovic per Luis Alberto, che scarica per Cataldi: sinistro deviato in angolo dalla difesa.


15:02

1' - Iniziato il match tra Lazio e Empoli

Si parte dopo il minuto di silenzio per Vialli e Mihajlovic. All'Olimpico è iniziato l'incontro tra Lazio e Empoli. Primo pallone per i toscani.


14:45

Il tributo per Sinisa Mihajlovic

I tifosi della Lazio hanno ricordato Sinisa Mihajlovic. Gigantografia all’Olimpico con lo striscione che recita: “Sinisa ora sfonda anche le porte del paradiso”. Emozionante applauso e tanti cori per una bandiera biancoceleste che non verrà mai dimenticata.


14:30

Lazio-Empoli, i numeri del match

Lazio ed Empoli si scontrano per la 25ª volta in Serie A: il bilancio è di 14 vittorie per i biancocelesti, a fronte delle quattro ottenute dagli azzurri. Completano il quadro sei pareggi, incluso quello maturato nella sfida più recente del 6 gennaio 2021 (3-3). Solo una volta hanno chiuso in equilibrio due match di fila nel torneo: tra aprile e novembre 2006.


14:14

Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Provedel, Patric, Vecino, Marcos Antonio, Pedro, Cancellieri, Romero, Hysaj, Radu, Bertini, Basic. All.: Maurizio Sarri

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismaili, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Fazzini; Baldanzi; Caputo, Satriano. A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Bajrami, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Ebuehi, Bandinelli, Cambiaghi, Guarino. All.: Paolo Zanetti.


14:10

Lazio, parla Casale nel pre partita

Nel pre partita, Nicolò Casale ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel: "C’è voglia di invertite quanto accaduto nell’ultima partita. Non voglio parlare di riscatto. In settimana ci siamo parlati. In questa stagione dobbiamo lavorare sulla continuità, nella stessa partita passiamo da un grande rendimento a dei momenti di blackout. Empoli è stata importante per me, li sono migliorato tanto, Zanetti mi ha allenato al Sudtirol. Sarà una partita difficile. Cosa chiedo al 2023? Ottenere risultati importanti con la Lazio è rimanere competitivi nell’intero arco della stagione”.


14:00

Lazio, ecco la prima partita dell'anno in casa

La Lazio riparte dall'Olimpico. Dopo il ko nel primo match dell'anno contro il Lecce a Via del Mare, operazione rilancio in casa con l'Empoli. Curva Nord chiusa, ma gli altri settori sono pronti ad incitare i ragazzi di Sarri. Attesi circa 30mila spettatori. Dopo due sconfitte di fila i biancocelesti vogliono a tutti i costi la vittoria per rilanciarsi in classifica.

Roma - Stadio Olimpico 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video