Milan-Sassuolo 2-5 diretta: Berardi protagonista, Pioli umiliato

Ormai è crisi per i rossoneri che crollano anche al Meazza dopo i pesanti ko con Inter e Lazio: tre assist e un gol del numero dieci emiliano, a segno anche Defrel, Frattesi, Laurienté ed Henrique. Inutili i guizzi di Giroud e Origi
Milan
Milan
  • O. Giroud, 24'
  • D. Origi, 81'
Sassuolo
Sassuolo
  • G. Defrel , 19'
  • D. Frattesi , 21'
  • D. Berardi , 30'
  • A. Laurienté , 47' (Rig.)
  • Matheus Henrique , 79'
2 - 5
Finita
Serie A - 29.01.2023
Giuseppe Meazza

Arbitro Antonio Giua
Milan
2 - 5
Finita
Sassuolo
Aggiorna

MILANO - Non si interrompe, ma si aggrava la crisi del Milan campione d'Italia: reduci dalla batoste contro l'Inter in Supercoppa (3-0) e la Lazio in campionato (4-0), i rossoneri di Pioli vengono sonoramente battuti anche dal Sassuolo, che si impone 5-2 al Meazza nel lunch match della prima giornata di ritorno. I ragazzi di Dionisi venivano da 8 partite senza vittorie, mentre il Milan sale a 6 gare ufficiali senza successi, come non gli accadeva dall'aprile 2018. Sugli scudi Berardi, autore di un gol e tre assist oggi. Il numero 10 del Sassuolo si scatena sempre quando vede i rossoneri, contro i quali ha segnato 11 reti in Serie A a cui si aggiungono 7 assist. A segno, tra i neroverdi, anche Defrel, Frattesi, Laurienté ed Matheus Henrique. Inutili i gol del Milan, firmati da Giroud e Origi.


14:45

Berardi esulta: "Grande prestazione"

Domenico Berardi, protagonista del match con 3 assist e un gol, parla ai microfoni di Sky: "Da un po' raccogliamo poco, a Monza abbiamo fatto una grande partita e meritavamo di vincere. Alterniamo partite buone e poi meno, peccando negli atteggiamenti. Oggi siamo stati bravi ad approcciare la partita, abbiamo dato un segnale forte. Noi siamo questi e dobbiamo continuare così. Sono contento perché abbiamo fatto una grande prestazione. Io non sono ancora al 100%, in settimana ho avuto l'influenza. Devo lavorare tanto per ritrovare la condizione fisica e mentale, ci sto lavorando e oggi mi sono un po ritrovato. Sono convinto che ci tireremo fuori dalla nostra situazione di classifica. Bisogna correre uno per l'altro, oggi lo abbiamo fatto e lo facciamo già da un po. Non dobbiamo perderlo, dobbiamo alimentarlo e sono convinto che ci toglieremo delle soddisfazioni. Il Milan? E' in difficoltà. Hanno fatto tante partite ma stiamo parlando di una grande squadra. Venire qui e vincere così non è facile".


14:31

Fischio finale: il Sassuolo domina a San Siro, Milan superato 5-2

L'arbitro Giua dà il fischio di chiusura del match: un Milan ormai in crisi è battuto 5-2 dal Sassuolo.


14:30

90'+5' Ammonito Pobega

Cartellino giallo pure per Pobega a una manciata di secondi dalla fine dell'incontro.


14:27

90'+2' Ancora due ammoniti

Cartellino giallo per Giroud del Milan e Ruan del Sassuolo dopo un'azione concitata nell'area del Sassuolo.


14:25

90' Saranno 6 i minuti di recupero

Il quarto uomo Marchetti segnala 6 minuti di recupero.


14:20

86' Ammonito anche Gabbia

Cartellino giallo per Gabbia, sanzionato per un fallo su Alvarez.


14:19

84' Esce Berardi, protagonista del match

Dionisi fa rifiatare Berardi, sostituito con Ferrari. Il numero 10 del Sassuolo è il grande protagonista del match con un gol e tre assist vincenti.


14:16

81' Gol di Origi: Milan-Sassuolo 2-5

Il nuovo entrato Origi va a segno per i rossoneri con un magnifico tiro a giro di destro su passaggio di Messias.


14:14

79' Gol di Henrique: 5-1 per il Sassuolo

Sassuolo ancora in gol: il 5-1 è firmato dal nuovo entrato Matheus Henrique, ancora su assist di Berardi.


14:11

77' Tre sostituzioni nel Sassuolo

Dionisi cerca di gestire il 4-1 con tre cambi: escono Frattesi, Defrel e Laurienté ed entrano Thorstvedt, Alvarez ed Henrique.


14:07

73' Ammonito anche Frattesi

L'arbitro Giua estrae il cartellino giallo verso Frattesi, autore di un fallo su Tonali.


14:05

71' Triplo cambio nel Milan

Pioli mette in campo Messias, Origi e Pobega, togliendo Saelemaekers, Rebic e Krunic.


13:55

61' Nervosismo in campo: due ammoniti

Si sfiora la rissa a San Siro: Kyriakopoulos corre verso i giocatori del Milan per una palla non restituita. Il greco è fermato a forza dai suoi compagni di squadra. Contatto anche tra Krunic e Berardi: il rossonero prende per il collo l'avversario. L'arbitro Giua riporta la calma e ammonisce Kyriakopoulos e Krunic.


13:51

56' Nuovo gol annullato al Milan

Rebic va a segno su cross di Tonali, deviato da Obiang. L'arbitro Giua, dopo consulto con il Var, annulla per la posizione di fuorigioco attiva di Giroud, che induce Obiang al tocco di testa del pallone, poi arrivato a Rebic. Da immagini più accurate si nota peraltro che anche il croato, sia pur di poco, parte in fuorigioco.


13:48

53' Ammonito Obiang

Primo ammonito del Sassuolo: è Obiang per un fallo su un avversario.


13:42

47' Incredibile a San Siro: Sassuolo in vantaggio 4-1

Quarto gol del Sassuolo contro il Milan: segna Laurienté su calcio di rigore concesso per fallo di Calabria sullo stesso calciatore francese. Il capitano del Milan viene ammonito per la scorrettezza commessa.


13:40

Inizia il secondo tempo di Milan-Sassuolo

L'arbitro Giua dà il fischio d'inizio della ripresa del match tra la formazione di Pioli e quella di Dionisi. Nel Milan c'è Leao al posto di De Ketelaere e nel Sassuolo è entrato Kyriakopoulos al posto di Marchizza.


13:21

Finisce il primo tempo: Sassuolo in vantaggio 3-1 sul Milan

L'arbitro Giua fischia la conclusione del primo tempo al Meazza: ospiti in vantaggio per 3-1 su un Milan nervoso.


13:19

45'+4' Ammonito anche Rebic

L'attaccante croato del Milan viene ammonito per una manata a Rogerio, che aveva tentato di trattenerlo.


13:15

45' Il Milan ci prova con Rebic

Tentativo dei ragazzi di Pioli con un tiro di Rebic da buona posizione: la conclusione è debole, Consigli para.


13:07

37' Ammonito Tonali

Cartellino giallo per il milanista Tonali per proteste dopo un fallo di Frattesi su Theo Hernandez.


13:05

35' Occasione per il Milan

Cross di Saelemaekers in mezzo all'area del Sassuolo: Giroud e Rebic, a pochi passi dalla porta di Consigli, sfiorano il pallone ma non riescono a deviarlo in rete.


13:00

30' Terzo gol del Sassuolo con Berardi

Il Sassuolo va sul 3-1 su azione di calcio d'angolo: Berardi colpisce di testa, superando un non impeccabile Tatarusanu. Corner battuto da Traoré. E' l'undicesimo gol segnato da Berardi contro il Milan in campionato.


12:54

24' Giroud riapre la partita: Milan-Sassuolo 1-2

Il Milan reagisce subito con un formidabile colpo di testa di Giroud, che batte Consigli. Cross al bacio da destra di capitan Calabria.


12:52

22' Raddoppio del Sassuolo

Terribile uno-due incassato dal Milan: è ancora Berardi a ispirare l'azione offensiva del Sassuolo, assist per Frattesi che batte Tatarusanu in diagonale sul suo palo.


12:49

19' Sassuolo in vantaggio con Defrel

Gli ospiti passano in vantaggio: Berardi si libera sulla destra e mette in mezzo una palla per Defrel che appoggia in gol a porta pressoché vuota.


12:43

13' Problemi per Berardi

Infortunio per Berardi, che fa temere il peggio per i tanti problemi fisici che ha avuto negli ultimi mesi: l'attaccante del Sassuolo però, dopo alcuni attimi di paura, esce dal campo e poi riprende il gioco regolarmente.


12:39

8' Gol di Giroud in acrobazia: il Var annulla

Il Milan passa in vantaggio con gol di Giroud in acrobazia: check del Var Luca Banti che annulla per fuorigioco. Si resta sullo 0-0.


13:32

2' Rebic vicino al gol

Immediata occasione per il Milan, che approfitta della difesa altissima del Sassuolo: Rebic parte sul filo del fuorigioco, scatta verso la porta di Consigli e fa partire un diagonale, di poco a lato.


13:31

Inizia la partita tra Milan e Sassuolo

L'arbitro Antonio Giua di Olbia dà il fischio d'inizio del match tra rossoneri e neroverdi. Prima è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc e tuttora presidente del Comitato Regionale della Lombardia.


12:20

Obiang: "Il Milan non è in crisi"

Prima della gara, per il Sassuolo, ha parlato Pedro Obiang ai microfoni di Dazn: ""Il Milan non è una big in crisi, semplicemente non stanno facendo i punti che gli altri si aspettano. Noi dobbiamo battagliare come fatto nella partita scorsa contro il Monza". Nell'ultima gara, contro i brianzoli, il Sassuolo ha pareggiato 1-1 interrompendo una serie di quattro sconfitte consecutive.


12:10

Leao in panchina: la spiegazione di Pioli

Stefano Pioli, interpellato da Sky prima della partita, spiega le sue scelte di formazione: "Leao in panchina è una scelta dettata dalle sue condizioni; Rafa ha giocato tanto e ha perso un po’ di brillantezza. È un giocatore importante per noi e lo sarà ancora a partita in corso”. Su De Ketelaere titolare, invece, dice: “È in crescita, ha le qualità per cercare di essere decisivo, soprattutto in questa partita. Ci aspettiamo di essere padroni del campo, di fare la partita e di proporre diverse soluzioni offensive”.


11:55

Le scelte dei due allenatori

Pioli cambia il suo Milan per ritrovare il successo smarrito: tornano titolari De Ketelaere e Rebic con Brahim Diaz e Leao inizialmente in panchina. Nel Sassuolo c'è l'ex romanista Marchizza al centro della difesa, preferito a Ferrari, mentre Traoré vince il ballottaggio con Maxime Lopez a centrocampo. In attacco attenzione a Berardi, che ha nel Milan la sua vittima preferita: 10 i gol segnati ai rossoneri in Serie A da parte dell'attaccante degli emiliani. Tra i pali c'è capitan Consigli, fino a ieri in dubbio per un problema a un ginocchio.


11:30

Le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Gabbia, Kalulu, Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, De Ketelaere, Rebic; Giroud. A disposizione: Mirante, Vásquez; Ballo-Touré, Kjær, Thiaw; Adli, Díaz, Pobega, Vranckx; Leão, Messias, Origi. Allenatore: Pioli.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Marchizza, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré; Berardi, Defrel, Laurienté. A disposizione: Pegolo, Russo; Ferrari, Kyriakopoulos; Harroui, Henrique, M. Lopez, Thorstvedt; Alvarez, Ceide, D'Andrea. Allenatore: Dionisi.

Arbitro: Giua di Olbia.

Stadio Giuseppe Meazza, San Siro, Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Commenti