Inter-Milan, le pagelle: Calhanoglu inventa, muro Acerbi. Tonali in calo

I voti a Inzaghi e Pioli e ai giocatori dopo il derby vinto dai nerazzurri: il migliore Lautaro, il peggiore Calabria
Inter-Milan, le pagelle: Calhanoglu inventa, muro Acerbi. Tonali in calo
Pietro Guadagno e Antonio Vitiello
6 min

INTER 

S. Inzaghi (all.) 7 
Vince il primo derby di campionato, dominando il primo tempo e gestendo, forse tropo, ricordando come era finita l’anno scorso, la ripresa. Scelte azzeccate sia all’inizio sia in corsa.

Onana 6 
Dopo un primo tempo da assoluto spettatore (zero tiri del Milan), nel secondo deve solo sdraiarsi sulla conclusione di Diaz. Un brivido per un rilancio sbagliato. 

Skriniar 6,5 
Era il suo ultimo derby. Lo chiude esultando assieme a Onana, per un pallone recuperato nell’area. Interista. 

Acerbi 7 
Si prende cura di Giroud, non facendolo mai girare... 

A. Bastoni 6,5 
Più che il difensore, fa il centrocampista aggiunto. La coperta rossonera è troppo corta per andare a prenderlo. 

Darmian 6,5 
Torna a fare l’esterno, trovando come dirimpettaio Theo Hernandez. Beh, è lui a spingere, mentre il francese rincorre. 

Barella 6,5 
Fin troppo elettrico. Soprattutto quando se la prende con un compagno, se non fa la giocata desiderata. E’ sempre dentro la partita, però. Ad eccezione di due sanguinosi palloni persi.  

Asllani (48’ st) sv 
Dentro per avvicinare il triplice fischio. 

Calhanoglu 7 
Mette sulla testa di Lautaro il corner del vantaggio proprio quando la Curva rossonera lo sta insultando… Ma non è l’unica perla di una gara in cui gode di un’inspiegabile libertà. 

Gagliardini (44’ st) sv 
Anche se per pochi minuti, non fa passare nessuno. 

Mkhitaryan 6,5 
La classe è anche sapere come rendersi utile a seconda delle necessità. Fa la mezz’ala di qualità, senza mai farsi impensierire da Messias, che è una mezz’ala improvvisata. 

Brozovic (26’ st) 6 
Ultima apparizione in nerazzurro il 13 novembre. Rientra e torna a fare il vertice basso della mediana, con Calhanoglu più avanzato. 

Dimarco 6,5 
Con Bastoni prende costantemente in mezzo Calabria, che sbanda a ripetizione, tanto da obbligare Pioli alla sostituzione. 

Gosens (26’ st) 6 
Serve la sua gamba per non consentire al Milan di prendere campo. 

Dzeko 6 
Non ripete la prova monstre in Supercoppa, ma per almeno un tempo fa da punto di riferimento in un ingranaggio che gira come un orologio. Ripresa più complicata. 

Lukaku (26’ st) 6,5 
Un gol annullato, un altro cancellato da una prodezza di Tatarusanu. Primo derby a secco per lui. Ma la condizione sale ed è il segnale più importante per il futuro. 

L. Martinez 7,5 
Settimo centro in 12 derby: in pratica una sentenza. Prosegue il suo straordinario 2023, confermando di aver fatto uno step in avanti nella padronanza e sicurezza con cui sta in campo e con cui sceglie la giocata migliore. 

MILAN

Pioli (all.) 5 
Sorprende tutti e prepara un Milan senza Leao e con la difesa a tre. Nella ripresa cambia assetto ma la sua squadra non è mai pericolosa. 

Tatarusanu 6,5 
Il primo intervento decisivo del match porta la sua firma. Una parata incoraggiante su Lautaro, poi incassa ancora rete da solito calcio d’angolo. Reattivo sull’argentino nella ripresa.  

Kalulu 5 
Gli sfugge Lautaro dopo sei minuti ed è il primo pericolo per la difesa milanista. Poi prende giallo proprio per una ripartenza dell’argentino, poco brillante nelle scelte difensive.  

Kjaer 5 
Nel vantaggio interista si accorge all’’ultimo di Lautaro tutto solo, prova a intervenire con un guizzo in extremis ma arriva in ritardo al contrasto di testa.  

Rebic (41’ st) sv 

Gabbia 5 
Costantemente sotto pressione, viene guidato da Kjaer ma spesso si rifugia nel lancio lungo per allontanare la minaccia dall’area.  

Thiaw (25’ st) 5,5 
Prima volta nel derby di Milano, un po’ di emozione c’è.  

Calabria 4 
Duello accesso con Dimarco a tutta fascia, il capitano rossonero deve sudare parecchio. Le difficoltà sono evidenti così Pioli lo sostituisce a inizio ripresa.  

Saelemaekers (10’ st) 5,5 
Attento alle trame offensive dell’Inter. 

Messias 4,5 
Schierato a sorpresa nel ruolo di mezz’ala come ai tempi del Crotone, dovrebbe essere il giocatore in grado di infilarsi tra le linee ma non lo fa. E’ il primo cambio di Pioli nella ripresa.  

Diaz (1’ st) 6 
Col suo ingresso in campo il Milan guadagna qualche metro. Effettua il primo tiro del Milan al 75’. 

Krunic 6 
Viene posizionato davanti la difesa nel tentativo di creare una barriera più solida rispetto alle partite precedenti.  

Tonali 6 
Fisicamente in difficoltà, in calo da qualche partita e infatti ne ha risentito tutta la squadra. Nella ripresa guadagna una bella punizione strappando la palla ad Acerbi.  

Theo Hernandez 4,5 
Continua a fare enorme fatica, si vede che non è ancora tornato ad una forma fisica accettabile. Macchinoso nei movimenti, mai un’uscita palla al piede.  

Origi 5 
Gioca di supporto a Giroud, è l’elemento di raccordo tra centrocampo e attacco. Il compito però gli riesce poco perché è l’Inter che fa la partita e lui vaga in campo per dare aiuto alla squadra. 

Leao (10’ st) 5,5 
L’esclusione è pesante, entra solamente nella ripresa. Pesca Giroud in area ma il francese spreca.  

Giroud 5  
Un tempo intero a vagare nel deserto senza poter incidere, nella ripresa controlla male un assist al bacio di Leao. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video