Diretta Udinese-Milan 3-1: show dei friulani, rossoneri schiantati

Pereyra, Beto ed Ehizibue firmano la vittoria della squadra di Sottil. Inutile il momenteneo pari da record di Ibrahimovic, il calciatore più longevo ad andare in gol in Serie A. Champions a rischio per Pioli
Udinese
Udinese
  • R. Pereyra, 9'
  • Beto, 51'
  • K. Ehizibue, 70'
Milan
Milan
  • Z. Ibrahimovic , 49' (Rig.)
3 - 1
Finita
Serie A - 18.03.2023
Bluenergy Stadium

Arbitro Daniele Doveri
Udinese
3 - 1
Finita
Milan
Aggiorna

UDINE - L'anticipo serale del sabato della 27ª giornata di Serie A vede l'Udinese imporsi 3-1 sul Milan. Grande prestazione della squadra di Sottil, che si impone con le reti di PereyraBeto ed Ehizibue a cavallo del momentaneo pari rossonero, firmato da Ibrahimovic, che su un rigore ripetuto dopo la prima esecuzione mette in rete diventando a 42 anni il marcatore più longevo della storia del nostro campionato. Successo ritrovato in casa per i friulani, delusione per i rossoneri, che con un punto nelle ultime tre partite vedono traballare il loro quarto posto e a rischio la qualificazione in Champions League.


23:35

Sottil orgoglioso: "Abbiamo invertito la rotta, sull'espulsione ho sbagliato io"

Sottil non cerca scuse sull'espulsione: "Ho reagito d'impeto, anche se non sono stato maleducato. Errore mio. Invece sono molto fiero della squadra: siamo stati bene in campo e abbiamo invertito la rotta, tornando ad essere spavaldi e coraggiosi come piace a me".


23:30

Pioli deluso: "Abbiamo fatto le cose a metà"

Non cerca scuse Pioli dopo il ko della Dacia Arena con l'Udinese: "Abbiamo fatto le cose che avevamo preparato, ma le abbiamo fatte a metà. Sono deluso per una prestazione non all'altezza, troppi errori sotto ogni profilo. Cercheremo di sfruttare la pausa per correggerli e presentarci al meglio alla ripresa del campionato".


23:05

Pereyra esalta l'Udinese: "Risorti dopo un periodo difficile"

Il primo a presentarsi ai microfoni nel dopopartita è Roberto Pereyra, autore del gol che ha sbloccato il match e anima di questa Udinese capace di tornare al successo contro il Milan: "Abbiamo attraversato un periodo difficile, ma la squadra non ha mai abbassato la testa, abbiamo lavorato al massimo, abbiamo voluto la vittoria e ce la siamo presa. Io trascinatore? No, sono loro che trascinano me. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e un grande gruppo".


22:48

Fischio finale alla Dacia Arena: l'Udinese schianta il Milan

Torna a vincere in casa l'Udinese, che schianta 3-1 il Milan con i gol di Pereyra, Beto ed Ehizibue. Non basta ai rossoneri la rete, da record come marcatore più longevo della storia della Serie A, di Zlatan Ibrahimovic.


22:43

93' - Ancora un ammonito: giallo pesante per Becao

Ancora un cartellino giallo in questo finale nervoso: ammonito Becao, che era diffidato e che salterà il prossimo match con il Bologna.


22:40

90' - Sette i minuti di recupero

Ebosele e Zeegelaar gli ultimi due cambi di Sottil. Finale nervoso con le ammonizioni dello stesso nuovo entrato Ebosele e di Tonali.


22:35

85' - Krunic a un passo dal gol

Il Milan torna a provarci: è Krunic a raccogliere una corta respinta della difesa e a mettere a lato di pochissimo!


22:25

80' - Standing ovation per Pereyra

Altro cambio friulano: fuori Pereyra, tra gli applausi del pubblico, dentro Arslan. Milan che non riesce a reagire.


22:20

75' - Girandola di cambi: Udinese vicina al poker

Lovric e Thauvin le mosse di Sottil, De Ketelaere, Calabria e Origi per la formazione di Pioli: girandola di cambi alla Dacia Arena, mentre Pereyra va vicino alla doppieta e al poker friulano, con palla fuori di un nonnulla!


22:15

70' - Terzo gol dell'Udinese! Ehizibue batte ancora Maignan

Conclusione di Udogie sulla quale interviene Ehizibue, che mette in rete, battendo ancora Maignan per il gol del 3-1 dell'Udinese!


22:10

65' - Doppio cambio di Pioli

Krunic e Rebic prendono il posto di Bennacer e Salemaekers per i primi due cambi in casa rossonera.


22:05

55' - Milan sfortunato: Silvestri attento su Thiaw!

Il Milan è ripartito attaccando a testa bass, Udinese che su difende come può e che si affida alle grandi parate di Silvestri, prodigioso su Thiaw!


21:55

46' - Inizia il secondo tempo alla Dacia Arena

Via alla ripresa alla Dacia Arena, con l'Udinese avanti 2-1 sul Milan grazie al gol di Beto dopo la rete-record di Ibra, che sulla ripetizione dal dischetto aveva trovato il pari. Nessun cambio nei due schieramenti.


21:40

Si chiude un primo tempo folle: Udinese-Milan 2-1

Squadre negli spogliatoi dopo un folle finale di primo tempo: Udinese avanti 2-1 sul Milan. Pereyra porta avanti i friulani, Ibra pareggia su un rigore ripetuto dopo il primo errore, Beto trova la zampata che riporta in vantaggio la squadra di Sottil, espulso e furibondo dopo il rigore di Zlatan.


21:36

45'+6': Beto riporta avanti l'Udinese allo scadere!

Incredibile alla Dacia Arena: distrazione della difesa del Milan e Beto batte ancora Maignan, riportando avanti l'Udinese prima dell'intervallo!


21:34

45' +3': Ibra spacca la porta e pareggia! Gol da record

Sulla ripetizione Ibra spacca la porta e firma il pari del Milan! Record per lo svedese, che diventa il più longevo marcatore della Serie A!


 

21:32

45'+2' - Ibra fallisce dal dischetto, ma si ripete!

Clamoroso errore di Ibra dal dischetto, con Silvestri che para sullo svedese, ma penalty da ripetere secondo Doveri. Sottil furioso ed espulso!


21:30

45' - Braccio largo di Bijol: Doveri controlla al VAR e assegna il rigore

Tocco con il braccio di Bijol sul cross di Leao: Doveri controlla al VAR e indica il dischetto, rigore per il Milan!


21:25

40' - La squadra di Pioli alza il ritmo: Leao vicino al pari

Finalmente convinto il Milan, che spinge negli utlimi minuti del primo tempo. Udinese in difficoltà: Leao mira l'angolino, Silvestri con la punta delle dita mette in corner.


21:20

35' - Il Milan prova a sfondare centralmente

Crescono i rossoneri, percussione centrale con Brahim Diaz che impegna severamente Silvestri: ottima risposta del portiere dei friulani, ma il gioco era fermo per una posizione di fuorigioco.


21:15

30' - Prova a crescere il Milan: giallo pesante per Perez

Il Milan si sta lentamente riorganizzando: molta confusione in mezzo al campo, ma anche una linea rossonera che si sposta avanti di qualche metro. Cartellino giallo pesante per Perez, che stende senza mezzi termini Saelemaekers e si prende l'ammonizione, che in quanto diffidato, lo costringerà a saltare il prossimo match con il Bologna, dopo la sosta.


21:10

25' - Metà del primo tempo: Udinese che merita il vantaggio

Superata la metà del primo tempo e Udinese che resta padrona del campo. Non è arrivata infatti la reazione del Milan, che punizione di Ibra a parte fatica a proporsi in fase offensiva e che anzi rischia ad ogni affondo dei friulani.


21:05

20' - Più Udinese che Milan

La punizione di Milan è stata un'occasione sporadica, in realtà è l'Udinese che continua a fare la partita. Pioli se ne accorge ed esce dall'area tecnica per scuotere i suoi, che appaiono abulici, in balia delle ondate offensive dei friulani, sospinti da un pubblico caldissimo.


21:00

15' - Reazione Milan: brivido Ibra

Dopo qualche minuto di impasse, prova a reagire la squadra di Pioli: punizione bomba di Ibra, che esce di un soffio mettendo i brividi ai tifosi friulani.


20:56

11' - La sblocca Pereyra!

Splendida azione corale dell'Udinese, che passa i vantaggi grazie a Pereyra, che sull'assist di Samardzic non lascia scampo a Maignan!


20:55

10' - Udinese in pressing, Milan contratto

L'avvio della squadra di Sottil è di quelli di grande personalità: pressing alto e Milan in difficoltà, già tre corner senza esito per i friulani, che vogliono fare la partita.


20:50

5' - Avvio di studio, ma ritmi già alti

Udinese e Milan iniziano con grande circospezione, ma anche a ritmi già alti. Friulani subito in pressing, rossoneri guardinghi e aggressivi. Il primo tentativo è di Walace, che calcia dalla distanza sbagliando non di poco la misura della conclusione.


20:45

1' - Fischio d'inizio alla Dacia Arena!

Si parte con Udinese-Milan, anticipo serale del sabato della 27ª giornata di Serie A! La grande novità è la presenza di Ibrahimovic, con i gradi di capitano dei rossoneri per la prima volta.


20:35

Squadre rientrate negli spogliatoi

Dopo il riscaldamento in campo, le due squadre hanno fatto ritorno negli spogliatoi: tutto pronto per il match della Dacia Arena.


20:25

Le scelte dei due tecnici

Pioli si affida ancora al 3-4-2-1: torna Ibrahimovic dal primo minuto. A supporto dello svedese ci saranno Brahim Diaz e Rafa Leao. Schieramento simile per Sottil, anche senza trequartista: 3-5-2 con la coppia d'attacco formata da Beto e Success. Solo panchina inizialmente  per Thauvin.


20:15

Squadre in campo per il riscaldamento

Riscaldamento in campo per Udinese e Milan, grande atmosfera alla Dacia Arena. Dirigerà il signor Doveri di Roma.


20:05

Vedi Milan e dici "X"

Il Milan è la squadra contro cui l’Udinese ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A: 36 in 95 sfide, completano il bilancio 42 successi rossoneri e 17 vittorie friulane


20:00

L'imbattibilità dei rossoneri contro l'Udinese

Il Milan è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 sfide contro l’Udinese in Serie A (5V, 5N), l’unico successo friulano nel periodo risale al 25 agosto 2019 (1-0 con gol di Rodrigo Becão)


19:55

Equilibrio nelle ultime otto sfide in Friuli

Equilibrio nelle ultime otto sfide in Friuli tra Udinese e Milan in campionato: tre vittorie a testa e due pareggi. In più, le due formazioni potrebbero pareggiare due match di fila in casa dei bianconeri in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 2004 e il 2005.


19:50

Le formazioni ufficiali

Udinese: Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Pereyra, Udogie; Beto, Success. All. Sottil
Milan: Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Tonali, Bennacer, Ballo-Tourè; Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli


19:40

Zlatan il capitano più "anziano" della storia rossonera

Fuori Calabria, relegato in panchina, fuori Theo Hernandez, influenzato, sarà Zlatan il capitano rossonero. Il più "anziano" nella storia del Milan.


19:30

Ibrahimovic torna titolare dopo oltre un anno

L'ultima volta da titolare in Serie A era datata 23 gennaio 2023. A un anno di distanza, Zlatan Ibrahimovic torna in campo dal primo minuto e con la fascia di capitano al braccio. Tre gol e due assist nelle sue ultime quattro sfide contro l'Udinese.


Dacia Arena (Udine)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video