Torino-Napoli 0-4, rivivi la diretta: poker azzurro, Spalletti domina

La capolista travolge i granata di Juric a domicilio con una doppietta di Osimhen, un rigore trasformato da Kvaratskhelia e un gol di Ndombele
Torino
Torino
    Napoli
    Napoli
    • V. Osimhen , 9'
    • K. Kvaratskhelia , 35' (Rig.)
    • V. Osimhen , 51'
    • T. Ndombélé , 68'
    0 - 4
    Finita
    Serie A - 19.03.2023
    Olimpico Grande Torino

    Arbitro Matteo Marchetti
    Torino
    0 - 4
    Finita
    Napoli
    Aggiorna

    Dopo la vittoria, e il passaggio del turno, in Champions League, il Napoli vince anche nell'ultima giornata di campionato prima della sosta. Gli azzurri si rendono protagonisti della solita prestazione show contro il Torino, chiudendo con il punteggio di 4-0. La squadra di Spalletti vola e resta a distanza siderale dalle inseguitrici. Decidono la sfida la doppietta di Osimhen e le reti di Kvaratskhelia (su rigore) e Ndombele. Rivivi la diretta del match e i commenti post partita.


    19:20

    Ricci: "Ci abbiamo provato, ma il Napoli fa impressione"

    Il giovane centrocampista del Torino, Samuele Ricci, rende onore al merito del Napoli: "C'è da far loro i complimenti, niente da dire. Avevamo preparato la partita in un certo modo, ma loro fanno impressione. Giocano con grande tranquillità, anche i nuovi entrati mantengono il palleggio, stanno meritando tutti questi punti di vantaggio".


    18:50

    Club e tifosi scatenati sui social

    "Napule è mille culure"Scrive così l'account ufficiale del Napoli per festeggiare l'ultima vittoria prima della sosta che lancia la squadra di Spalletti a +21 sull'Inter. Nei commenti si scatenano i tifosi, che stanno sognando insieme ai giocatori.


    18:40

    Politano, il post sui social

    Post emozionante dell'esterno, che ha postato la foto della squadra scrivendo: "Uniti. Insieme. Verso un sogno colorato di azzurro".


    18:30

    Napoli, il retroscena a fine partita

    Luciano Spalletti ha ammesso di essere rimasto sorpreso da una cosa che non si aspettava: emerge stupore dalle sue parole nel post-partita. (LEGGI TUTTO)


    18:25

    Nuovo record per Kvaratskhelia

    Oggi un gol e un assist: Kvaratskhelia sale a quota 12 reti e 10 assist in questa Serie A. Nuovo record per il georgiano, che diventa il primo giocatore con almeno 10 gol e 10 assist nella sua prima stagione in assoluto nei maggiori 5 campionati europei dai tempi di Diego al Werder Brema nel 2006/07.


    18:15

    Osimhen come Gilardino

    Due doppiette di testa in una sola stagione di Serie A: Victor Osimhen diventa il primo a riuscirci dai tempo di Alberto Gilardino nel 2009-2010. Il gioco aereo è sempre più una specialità dell'attaccante nigeriano.


    18:10

    Osimhen in una speciale classifica del Napoli

    Con i due gol segnati al Torino, Osimhen raggiunge quota 21 gol in campionato ed entra in una speciale classifica del Napoli: è il quarto giocatore dell’era De Laurentiis a segnare almeno 20 reti in una singola stagione di Serie A, dopo Cavani, Higuaín e Mertens


    18:00

    L'emozionante striscione del settore ospiti

    ntusiasmo alle stelle nel settore ospiti dello Stadio Olimpico Grande Torino, dove i tifosi hanno assistito all'ennesima prestazione show del Napoli di Spalletti. "Sventola alta sempre la tua bandiera", questo lo striscione esposto dei tifosi poco prima del fischio d'inizio.


    17:50

    Meret guarda già al Milan: "Vogliamo fare bene"

    Le parole di Meret nel post-partita: “Al rientro della sosta abbiamo la partita contro il Milan campione d’Italia e sarà un anticipo di quello che vedremo in Champions League. La prepareremo al meglio, continueremo a lavorare perchè vogliamo continuare a fare bene. Il polso? Sto meglio, il naso niente di grave. Siamo stati bravi a non prendere gol e portare a casa questa vittoria. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, abbiamo fame di vittoria, siamo fiduciosi ed è grazie al nostro percorso. Sappiamo che questa vittoria ci avvicina al nostro obiettivo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Stiamo aprendo un ciclo? Sicuramente siamo tanti giocatori giovani che stanno facendo esperienza. Spero che anche i prossimi anni saranno positivi perchè questa è una città che vive di calcio e merita il meglio”. (GUARDA IL VIDEO)


    17:40

    Juric: "Partita che ci servirà per il futuro"

    Ivan Juric commenta così la sconfitta del suo Torino: "La squadra ha creato tanto e fatto ottime cose, peccato che non siamo riusciti a fare gol. E’ una partita che ci può servire tanto per il futuro, per vedere dove si deve crescere, confrontarsi con questi giocatori fa bene. Abbiamo fatto errori ma c’è tanto merito loro. Napoli? Hanno giocatori che possono fare tutto e un allenatore che li fa giocare benissimo. Abbiamo cominciato regalando un fallo laterale, ma abbiamo fatto venti minuti di livello importante, se ti gira male quello la partita diventa difficile. Ma ci piace anche vedere il calcio e sicuramente dal Napoli c’è da imparare, da guardarlo e da cercare di capire certe cose".


    17:35

    Spalletti: "Napoli, chi ha fame non tiene sonno"

    "Osimhen? Dentro quelle finalizzazioni e quel fatto di andarci di testa come sa fare solo lui evidenzia la grandissima qualità che ha". Sono le parole di Luciano Spalletti, che commenta così il poker al Torino: "Gol sul secondo palo? Perché quelli che crossano lo fanno sul secondo. Dipende da dov’è la palla, se è larga sulla linea della rimessa laterale probabilmente il cross deve attaccare il primo palo, altrimenti l’allerta dei difensori è tutto sul primo palo e spesso si trova spazio sul secondo palo. È l’ennesima volta che prima di una partita vado a parlare con loro avendo il sentore che ci possa essere un po’ di appagatezza ed è l’ennesima volta che rispondono facendomi vedere di essere fatti di una pasta diversa, che vogliono essere qualcuno da cui si riceve il segnale che ha vestito la maglia del Napoli. Chi ha fame non tiene sonno, dicono a Napoli, è così. Tutti sono importanti, ad esempio il terzo gol, quello che risalta agli occhi di tutti è il tacco di Kvara e il cross di Olivera, grandissimo cross, ma se guardiamo prima guarda cosa ha fatto Di Lorenzo, un taglio in mezzo al campo che mette in condizione di sviluppare il gioco di là, a sinistra, per cui non è che sia limitata a Kvara e Osi è un po’ allargata a tutti, Di Lorenzo, oggi, ha fatto una partita stratosferica, da campione extraterrestre. Hanno questa qualità di farsi trovare sempre dentro al gioco, continuità, le aggressioni che fa Kim non sono facili da trovare, te ne privi difficilmente, le ho viste fare a pochi calciatori in precedenza, per cui un allenatore sceglie per quello che gli dà più risultato. Di Lorenzo? È quello che ha grandissima personalità e carattere, come Osimhen, Kim, Rrahmani sta diventando un leader di valore, questi giocatori a volte riescono ad infondere tranquillità e forza che può far decidere il compagno di squadra e fanno bene a manifestarla".


    17:20

    Osimhen: "I tifosi aspettano da tempo"

    Le parole di Victor Osimhen, autore di una doppietta: "I tifosi ci supportano sempre, è bello averli qui. Sono stato sorpreso di vederne tanti. E' stata una bella vittoria, contro una squadra ostica, complimenti a tutta la squadra. Le speranze dei tifosi sono anche le nostre, aspettano da tempo, siamo felici di essere sulla strada giusta per vincere questo prestigioso trofeo, dobbiamo continuare così. Dediche dei tifosi con la mia maschera? E' bellissimo recepire l'amore attraverso questi gesti, è davvero molto speciale". (LEGGI TUTTO)


    17:05

    Quando può vincere lo Scudetto il Napoli, la data

    Il Napoli ha fatto un altro passo verso la conquista dello scudetto. Da settimane i tifosi fanno il calcolo delle giornate che mancano per la vittoria del tricolore: ormai si gioca solo col calendario e con l'aritmetica. Ecco la possibile data. (LEGGI TUTTO)


    17:00

    Napoli e Torino in classifica

    La squadra di Spalletti vola a quota 71 punti, momentaneamente a +21 sull'Inter impegnata contro la Juve. Dopo due vittorie di fila si ferma il Torino di Juric, che resta a quota 37 punti all'undicesimo posto.


    16:55

    Napoli, ennesima prestazione show

    Quattro gol e una prestazione impeccabile in campo, dalla difesa all'attacco: ennesimo show del Napoli di Spalletti.


    16:52

    90+2' - È finita, poker del Napoli al Torino

    Triplice fischio dell'arbitro: poker del Napoli con le reti di Kvaratskhelia, Ndombele e la doppietta di Osimhen. Spalletti vola momentaneamente a +21 sull'Inter.


    16:50

    90' - Due minuti di recupero

    Partita che ormai non ha più nulla da dire: ultimi due minuti e per il Napoli sarà la ventitresima vittoria in questo campionato, la seconda di fila.


    16:41

    82' - Il Napoli controlla la partita

    Passano i minuti, il Napoli controlla il pallone e aspetta solo il triplice fischio. Intanto si prepara l'ultimo cambio: dentro Gaetano, fuori Lobotka.


    16:39

    80' - Tutto ok per Meret

    Scontro in area tra Sanabria e Meret: il portiere resta a terra ma poi si rialza senza problemi.


    16:31

    72' - Altri due cambi per il Napoli

    Dentro Simeone e Ostigard, fuori Osimhen e Rrhamani.


    16:27

    68' - GOL NAPOLI! Poker di Ndombele

    Il centrocampista trova, appena entrato, il suo primo gol in Serie A: costruisce Osimhen, palla a Kvaratskhelia che serve un assist perfetto per Ndombele che segna il poker.


    16:26

    66' - Sostituzioni Napoli

    Primi due cambi per Spalletti: dentro Ndombele e Elmas, fuori Zielinski e Lozano


    16:20

    61' - Il Torino prova a reagire

    Risultato già pesante, ma il Torino prova comunque a reagire. Ci provano Vlasic e Ricci, ma non riescono a spaventare la difesa del Napoli.


    16:10

    51' - GOL NAPOLI! Doppietta Osimhen

    Dopo un buon avvio del Torino, arriva un altro gol per il Napoli: costruzione fantastica da parte della squadra, la palla arriva fino a Olivera sulla fascia che mette al centro per Osimhen che, ancora di testa, firma il 3-0 e la doppietta personale.


    16:05

    46' - Inizia il secondo tempo

    Scendono in campo gli stessi undici titolari: inizia la ripresa di Torino-Napoli.


    15:47

    45' - Finisce il primo tempo

    Fischio dell'arbitro che chiude la prima metà di gioco. Napoli subito avanti sul 2-0 con i soliti Osimhen e KvaratskheliaTorino pericoloso ma che si ferma al palo colpito da Sanabria.


    15:40

    38' - Ancora Napoli, ci prova Osimhen

    L'attaccante arriva al limite dell'area e lascia partire un tiro potente, Milinkovic Savic ci mette le mani e devia in calcio d'angolo.


    15:37

    35' - GOL NAPOLI! Raddoppia Kvaratskhelia

    Il georgiano conquista e trasforma il calcio di rigore: battuto Milinkovic, Kvaratskhelia firma il raddoppio


    15:36

    34' - Calcio di rigore per il Napoli!

    Kvaratskhelia conquista un calcio di rigore, dopo aver subito un fallo da Linetty in area. Non ci sono dubbi per il direttore di gara.


    15:32

    30' - Rodriguez salva ancora su Lozano

    Scatto di Osimhen che serve al centro per Lozano in ottima posizione, anticipato però ancora una volta da Ricardo Rodriguez.


    15:26

    25' - Ancora Torino pericoloso

    Ci prova ancora Sanabria, stavolta di testa: l'attaccante anticipa tutti ma manda il pallone fuori di poco.


    15:24

    23' - Brivido Napoli, palo Sanabria

    Occasione incredibile per il Torino, che sfiora il gol per ben due volte: Ricci calcia bene, Meret ci arriva ma non allontana e sul rimbalzo ci arriva Sanabria che però manda il pallone sul palo.


    15:22

    20' - Prima ammonizione della partita

    Gravillon entra duro su Kvaratskhelia: l'arbitro estrae il primo giallo della partita.


    15:16

    Torino-Napoli, tensioni fuori dallo stadio: la diretta

    Mentre in campo il Napoli è in vantaggio per 1-0, fuori dallo stadio si stanno scaldando gli animi con la presenza delle forze dell'ordine. (LEGGI TUTTO)


    15:16

    14' - Reazione Torino con Vlasic

    Prova a reagire dopo il gol il Torino, con Vlasic che fa partire il tiro dal limite dell'area ma trova la risposta di Meret. Poco prima una buona occasione per Kvaratskhelia, di poco fuori con il suo tiro a giro.


    15:11

    9' - GOL NAPOLI! Subito Osimhen

    Dopo neanche dieci minuti di gioco, il Napoli è già avanti. Dagli sviluppi del calcio d'angolo dopo l'azione precedente, Osimhen stacca più alto di tutti e sblocca la partita. Per l'attaccante è il ventesimo gol in campionato.


    15:10

    8' - Alti ritmi, Rodriguez ferma Lozano

    Primi minuti di partita giocati ad alta intensità da entrambe le squadre. Prima occasione per Lozano, servito da Anguissa, ma viene murato da Ricardo Rodriguez.


    15:02

    1' - Inizia Torino-Napoli!

    Fischio d'inizio dell'arbitro Marchetti: inizia la sfida tra Torino e Napoli.


    14:50

    Giuntoli: "Spalletti mi ha migliorato"

    Il ds Cristiano Giuntoli ha parlato ai microfoni di Dazn prima della partita: "È importante come ogni settimana fare bene, pensare al presente e affrontare una gara per volta, senza pensare a conseguenze troppo positive né troppo negative. Spalletti? Lui di sicuro ha migliorato me, non so se io ho migliorato lui. Spalletti non ha bisogno dei miei consigli, è un grande allenatore, navigato e noi siamo molto contenti. In questo momento tutti i tipi di apprezzamenti ti portano fuori dalla nostra realtà, noi dobbiamo pensare al presente, al Torino, che è una squadra tosta e che renderà questa partita difficile". (LEGGI TUTTO)


    14:50

    Le squadre tornano negli spogliatoi

    Napoli e Torino hanno terminato il riscaldamento pre-partita e sono tornate negli spogliatoi: mancano solo 10 minuti al fischio d'inizio.


    14:45

    Juric: "Spalletti ha grande esperienza"

    Le parole di Ivan Juric ai microfoni di Dazn: "Spalletti? Siamo a livelli diversi, si parla di un allenatore con una grande esperienza che sta facendo grandi cose, interessanti, già dalla passata stagione".


    14:40

    Radonjic allontana le critiche

    Le parole di Nemanja Radonjic ai  microfoni di Dazn: "Non ho detto niente a me stesso, questo è il calcio, a volte giochi bene e a volte giochi male, ma devi lavorare duro ogni giorno perché il lavoro paga".


    14:30

    Napoli a Torino con i suoi tifosi

    Per la sfida contro i granata di Juric, la squadra di Spalletti avrà anche la spinta dei suoi tifosi dal settore ospiti, grazie alla fine del divieto di trasferta. Gli azzurri hanno dovuto fare a meno dei propri tifosi in trasferta per due mesi, dopo la decisione del Viminale sugli scontri tra ultrà della Roma e del Napoli dello scorso gennaio.


    14:20

    Napoli-Eintracht, le parole di un arrestato

    Napoli concentrato sul campionato, ma intanto continua a far discutere quanto accaduto tra i tifosi prima della sfida di Champions League contro l'Eintracht. Uno dei cinque ultrà del Napoli arrestati dopo gli scontri ha giustificato così il suo comportamento. (LEGGI TUTTO)


    14:15

    Spalletti, l'audio a un tifoso: "Non volevo due squadre"

    Il tecnico avrebbe rivelato ad un supporter azzurro le sue preferenze per il sorteggio Champions, che alla fine ha visto il Napoli pescare il Milan per i quarti di finale. Ecco le parole di Spalletti. (LEGGI TUTTO)


    14:05

    Napoli, è già pronta la festa Scudetto

    Altro che scaramanzia: il centro storico di Napoli è già stato dipinto con il tricolore. Si prospetta una maxi-festa, per la quale si aspetta solo la certezza aritmetica. La squadra di Spalletti è al momento a +18: con una vittoria e uno stop dell'Inter, impegnata contro la Juve, può volare a +21. (LEGGI TUTTO)


    14:00

    Torino-Napoli, curiosità e statistiche

    L’ultima vittoria del Torino contro il Napoli in Serie A è datata 1 marzo 2015 (1-0 con rete di Glik): da allora in 15 partite con quattro pareggi e ben 11 vittorie campane, tra cui quelle nelle ultime quattro sfide in ordine di tempo - i campani non sono mai rimasti nella loro storia 16 partite di fila imbattuti contro i granata nella competizione.

    Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in sette delle ultime 10 partite di campionato, tra cui tutte le ultime cinque in trasferta: gli azzurri non sono mai arrivati nella loro storia in Serie A a sei clean sheet consecutivi fuori casa.

    Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), nessuna formazione aveva mai avuto 18 punti di vantaggio sulla seconda in classifica a 12 giornate dal termine del campionato (considerando la Juventus a 53 punti è il terzo maggior distacco dopo i 16 punti del 2006/07 e del 2018/19). 

    Victor Osimhen (23 tra gol e assist) e Khvicha Kvaratskhelia (20 tra gol e assist) sono gli unici due giocatori di Serie A che hanno partecipato attivamente ad almeno 20 gol finora; tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 22/23 con almeno 20 partecipazioni, solamente quattro giocatori (Haaland, Neymar, Ben Yedder e Messi) hanno una media migliore rispetto ai due azzurri: il nigeriano partecipa a un gol ogni 80 minuti giocati, il georgiano uno ogni 83.


    13:55

    Torino-Napoli, le formazioni ufficiali

    TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. All: Juric.

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All: Spalletti.



    Torino - Stadio Olimpico Grande Torino

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video