Cori antisemiti in Curva Nord durante Lazio-Roma: insorge la comunità ebraica

La denuncia della presidente Dureghello: "Possibile si continui a far finta di nulla?". La replica di Abodi: "Farò la mia parte". Interviene anche il ministro dell'Interno Piantedosi
Cori antisemiti in Curva Nord durante Lazio-Roma: insorge la comunità ebraica© LAPRESSE
3 min

ROMA - "Una curva intera che canta cori antisemiti, un 'tifoso' in tribuna con la maglia Hitlerson e il numero 88 e noi, come sempre, gli unici a indignarci e a protestare. Possibile che tutti continuino a far finta di nulla?". Così Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma, denuncia su Twitter i cori provenienti dal settore più caldo del tifo laziale durante il derby dell'Olimpico.

Cori antisemiti, Abodi: "Impossibile far finta di nulla"

Al duro tweet della Dureghello ha replicato il ministro dello Sport, Andrea Abodi: "Impossibile far finta di nulla. Farò la mia parte, come sento il dovere di fare. Il rispetto è dovuto e non è negoziabile! Come Ministro per lo Sport sento di porre le scuse alla comunità ebraica, certamente non bastano, c’è bisogno di un impegno più sistematico. Anche il sistema sportivo e nella fattispecie la Lega Serie A e i club si devono assumere ulteriori responsabilità facendo in modo che chi si comporta come abbiamo visto ieri non entri più negli stadi. È evidente che c’è un deficit culturale che nel 2023 diventa insopportabile. Credo che da un lato bisogna cercare di reprimere questo tipo di comportamento, dall’altro bisogna lavorare per prevenire. Dopodiché mi aspetto che di fronte a cori del genere il resto dello stadio si faccia sentire".

Interviene anche il ministro dell'Interno Piantedosi

Pronto a scendere in campo anche il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, che avrebbe chiamato il capo della polizia Lamberto Giannini ed il questore di Roma, Carmine Belfiore, per invitarli a fare ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dei comportamenti antisemiti durante il derby della Capitale di ieri. Per il 30 marzo era già programmata una riunione al Viminale con lo stesso Piantedosi, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, i vertici del calcio ed i rappresentanti della Comunità ebraica per affrontare la questione.

Presto un'interrogazione parlamentare

Tra i commenti vi è anche quello di Ivan Scalfarotto, senatore di Italia Viva che commenta così gli incresciosi fatti dell'Olimpico: "Intollerabile. Preparo subito un’interrogazione al Viminale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video