Spezia-Milan 2-0, rivivi la diretta: contraccolpo Champions, Pioli ko al Picco

Dopo la sconfitta con l'Inter nell'andata della semifinale europea i rossoneri cadono anche in Liguria, puniti nel finale da Wisniewski e Salvatore Esposito: si complica per i rossoneri la rincorsa al quarto posto
Spezia
Spezia
  • P. Wisniewski, 75'
  • S. Esposito, 85'
Milan
Milan
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 13.05.2023
    Alberto Picco

    Arbitro Daniele Doveri
    Spezia
    2 - 0
    Finita
    Milan
    Aggiorna

    LA SPEZIA - Vittoria fondamentale in ottica salvezza per lo Spezia, brutto stop nella corsa alla prossima Champions League per il Milan. Questo il verdetto del Picco, dove i liguri di Semplici battono 2-0 i rossoneri con le reti di Wisniewski (75') e Salvatore Esposito (85'). La squadra di Pioli resta fuori dalle prime quattro in classifica e ora cercherà il riscatto nel ritorno della semifinale di Champions contro l'Inter dopo il ko del primo round. Rivivi la diretta del match.


    21:27

    Esposito 'mago' delle punizioni: solo Messi e un altro meglio di lui

    Statistica Opta: nelle ultime quattro stagioni (dal 2019/20), solo James Ward-Prowse (13) e Lionel Messi (10) hanno segnato più gol su punizione diretta dello spezzino Salvatore Esposito (8) nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni. 


    21:12

    Milan a rapporto dagli ultras

    Il tecnico Stefano Pioli e la squadra del Milan a colloquio a lungo con i tifosi rossoneri presenti al 'Picco' dopo il ko con lo Spezia. (LEGGI TUTTO)


    21:03

    Semplici: "Spezia col pepe giusto, ma..."

    "Grande prestazione contro una squadra di valore come il Milan. Avevo chiesto qualcosa in più alla squadra sul piano del coraggio e ce l'abbiamo fatta, portiamo a casa tre punti che per noi sono determinanti per il prosieguo della stagione". A parlare è Leonardo Semplici, che ai microfono di 'Sky' fa i complimenti al suo Spezia dopo il successo del Picco fondamentale nella corsa alla salvezza: "Non avere più nulla da perdere forse ci ha messo addosso quel pepe che oggi è stato decisivo. Ma non abbiamo ancora fatto niente".


    20:43

    Kjaer: "Difficile spiegare, ma ora c'è il derby"

    "Difficile spiegare questo ko": così parla il difensore Kjaer dopo il ko del suo Milan sul campo dello Spezia a tre giorni dal ritorno della semifinale di Champions League contro l'Inter (dopo il 2-0 dell'andata in favore dei nerazzurri. "La nostra prestazione non è stata sufficiente, ma ora c'è da pensare al derby - aggiunge il danese ai microfoni di Dazn -. Dobbiamo cancellare la partita di oggi, che era comunque fondamentale, perché martedì c'è altra guerra".


    20:35

    Pioli: "Ko pesante, ora crederci con l'Inter"

    Deluso Stefano Pioli dopo il ko del suo Milan al Picco: "Normale che la Champions ce l'abbiamo in testa ed è normale che siamo delusi dal risultato del derby d'andata - ha detto il tecnico rossonero nel post-partita -. Sappiamo che la stagione passa sia dal campionato che dalla Champions e questo ko ci complica il futuro. Ora non ci restano tante possibilità di essere positivi in questa stagione. Il ritorno della semifinale di Champions è una grande opportunità: dobbiamo credere di poter battere l'Inter".


    19:56

    96' - Lo Spezia batte il Milan 2-0!

    Clamoroso al Picco, lo Spezia supera il Milan 2-0 conquistando tra punti di platino nella corsa salvezza, disastro rossonero, che rischia di compromettere la qualificazione in Champions.


    19:50

    90' - Accordati 6 minuti di recupero

    Dopo non averne assegnati nel primo tempo, Doveri accorda 6 minuti di recupero allo scadere.


    19:45

    85' - Raddoppio dello Spezia!

    Punizione capolavoro di Esposito, che lascia di sasso Maignan! Raddoppio dello Spezia sul Milan!


    19:40

    80' - Il Milan prova a reagire

    Il Milan prova a reagire, ma le idee sembrano poco chiare. Giroud ha preso il posto di Rebic, Adli quello di Brahim Diaz e Calabria quello di Tomori.


    19:35

    75' - Spezia in vantaggio!

    Wisniewski sugli sviluppi di un corner di Esposito raccoglie la respinta del palo sul colpo di testa di Amian e firma l'1-0!


    19:30

    70' - Nzola vicino al gol

    Distrazione della difesa del Milan, Gyasi per Nzola, che calcia di prima intenzione, ma trova la risposta di Maignan.


    19:25

    65' - Girandola di sostituzioni

    Prime sostituzioni per Spezia e Milan: Zurkowski prende il posto di Bourabia tra i liguri, De Ketelaere per Saelemaekers e Ballo Toure per Theo Hernandez per i rossoneri.


    19:20

    60' - Scocca l'ora di gioco

    Scocca l'ora di gioco, un solo sussulto, con Pobega che svetta di testa, ma non trova la porta.


    19:15

    55' - Bourabia pericoloso

    Lo Spezia insiste, ma conferma la sua idiosincrasia con il gol: Bourabia si libera alla conclusione, che finisce alta. Ammonito Brahim Diaz.


    19:10

    50' - Avvio di ripresa con lo Spezia aggressivo

    Ottimo impatto dello Spezia, che rientra in campo con lo stesso piglio dei primi 45 minuti, Milan sornione.


    19:05

    46' - Via al secondo tempo

    Doveri apre la ripresa, Spezia e Milan ancora ferme sul risultato di 0-0.


    18:45

    45' - Doveri chiude senza recupero

    Finisce il primo tempo di Spezia-Milan, ancora ferma sullo 0-0. Nessun minuto di recupero concesso da Doveri.


    18:40

    40' - Dragowski quasi la combina grossa

    Pobega calcia teso dalla distanza, Dragowski valuta male e alla fine si salva con una goffa sorta di bagher. Ammonito Amian, che era diffidato.


    18:35

    35' - Match tornato in equilibrio

    Lo Spezia ha superato il momento di difficoltà, il Milan ha rallentato a sua volta.


    18:30

    30' - Lo Spezia punge di rimessa

    Nonostante il dominio del Milan, lo Spezia non rinncia a pungere di rimessa, soprattutto con Reca, ottima gamba ma anche tanta confusione al momento della finalizzazione. Inguardabile il colpo di testa di Amian da ottima posizione.


    18:25

    25' - Milan a un passo dal gol

    Ottimo momento del Milan, vicino al gol prima con Origi in mischia, poi sulla bella stoccata di Hernandez e l'ottima risposta di Dragowski.


    18:20

    20' - Spezia vicino al vantaggio

    Spezia pericoloso sui corner, è Nzola in mischia a girare in porta, trovando la deviazione decisiva di un giocatore rossonero.


    18:15

    15' - Match in equilibrio

    Accade poco al Picco, estemporaneo il palo di Tonali, il match resta in equilibrio. Anche sui corner, uno a testa.


    18:10

    10' - Spezia che ha ripreso il controllo

    Dopo qualche minuto di sbandamento per il palo di Tonali, lo Spezia è tornato a riprendere il controllo del gioco. 


    18:07

    7' - Palo del Milan!

    Troppa libertà per Tonali, che al termine di una percussione centrale colpisce in pieno il palo!


    18:05

    5' - Possesso palla dello Spezia

    Avvio  ritmi blandi e fasi di studio, prolungato possesso di palla dello Spezia.


    18:01

    1' - Inizia Spezia-Milan

    Comincia la sfida del Picco, è il Milan a giocare il primo pallone.


    17:45

    Pioli: "Ci giochiamo la stagione"

    Pioli a Dazn: Origi giocherà a sinistra e Rebic centrale, le assenze ci sono ma la squadra è motivata e preparata per questa gara importante. Champions? Non serve stimolare, questo è il momento clou della stagione, decidiamo le nostre sorti in campionato e Champions. Siamo motivati, dobbiamo giocare bene e lottare come sappiamo fare. Rinnovo Leao vicino? Lui è sereno e determinato, speriamo possa recuperare dall’infortunio. L’umore della squadra non cambierà perché è motivata, ci giochiamo la stagione".


    17:30

    Theo Hernandez bomber aggiunto

    Theo Hernandez ha segnato quattro gol in questa Serie A. Da quando è arrivato al Milan (2019/20) è il difensore che ha realizzato più reti (7) in seguito a una progressione palla al piede nel massimo campionato italiano.


    17:15

    Nzola a caccia del gol mancante

    M'Bala Nzola, rientrato nell’ultimo match contro la Cremonese, non va in gol da tre partite di campionato; l’attaccante dello Spezia non è mai rimasto a secco per quattro match consecutivi nella Serie A 2022/23 (tre gare anche tra agosto e settembre).


    17:02

    Le formazioni ufficiali

    SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Amian, Ekdal, Esposito, Bourabia, Reca; Gyasi, Nzola. Allenatore: Semplici.

    MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Diaz, Origi; Rebic. Allenatore: Pioli.


    16:50

    Curiosità su Spezia-Milan

    Spezia e Milan non hanno mai pareggiato alcuno dei sei confronti disputati finora, considerando tutte le competizioni: nel parziale, quattro vittorie per i rossoneri (tre in Serie A, compreso il match di andata dello scorso novembre, e una in Coppa Italia) e due per i liguri (entrambi nel massimo torneo).

    Lo Spezia di Leonardo Semplici non vince da otto giornate (3N, 5P) di campionato e potrebbe restare senza vittorie per più partite di fila per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2020 e gennaio 2021, con Vincenzo Italiano in panchina).


    Stadio Picco - La Spezia

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video