Tempo di bilanci e di premi in Serie A, nel weekend che chiude la stagione 2023-24. Tante sorprese per quanto concerne gli MVP del massimo campionato italiano, scelti attraverso le analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Da Michele Di Gregorio a Dusan Vlahovic, eletto miglior attaccante dell'anno, fino ad arrivare agli interisti Hakan Calhanoglu e Alessandro Bastoni. Non c'è Lautaro Martinez.
Tutti gli MVP della Serie A 2023-24
Michele Di Gregorio, oggetto del desiderio della Juventus, rappresenta la prima vera sorpresa degli MVP di quest'anno: l'estremo difensore del Monza ha battuto la concorrenza di Carnesecchi dell'Atalanta e Szczesny della Juve, con Sommer (Inter, neo campione d'Italia) che non è finito nemmeno sul podio. Nonostante ciò, c'è ampio spazio per la formazione di Simone Inzaghi, con Bastoni e Calhanoglu che si rivelano rispettivamente miglior difensore e miglior centrocampista. In attacco, ha la meglio Dusan Vlahovic, che supera anche Lautaro Martinez. Zirkzee meritatamente in vetta agli Under 23.
"Come ormai consuetudine, al termine della stagione di Serie A TIM premiamo i calciatori che si sono distinti nel corso dell’anno - ha dichiarato l’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo -. Questi cinque campioni, selezionati sulla base dei dati di performance e delle analisi evolute di Stats Perform, hanno espresso il meglio in termini di qualità tecnica, capacità di leadership e prestazioni atletiche, risultando decisivi per i risultati raggiunti dalle rispettive squadre e regalando ai tifosi quelle emozioni che sono l’essenza stessa del gioco. In attesa di conoscere gli ultimi verdetti della classifica, ringraziamo questi top player e tutti i calciatori, i Club, gli allenatori e gli staff tecnici che hanno contribuito a rendere ancora una volta unico, imprevedibile ed emozionante il Campionato di Serie A TIM".
Qui di seguito l'elenco completo degli MVP nel corso della Serie A 2023/24:
- Michele Di Gregorio (Monza, miglior portiere)
- Alessandro Bastoni (Inter, miglior difensore)
- Hakan Calhanoglu (Inter, miglior centrocampista)
- Dusan Vlahovic (Juventus, miglior attaccante)
- Joshua Zirkzee (Bologna, miglior Under 23)