- D. Zappacosta, 18'
- A. Lookman, 90 + 9' (Rig.)
- Gabriel Strefezza , 46'
- S. Kolasinac , 54' (Aut.)
- A. Fadera , 58'
BERGAMO - Atalanta e Como tornano in campo a 24 ore dal rinvio per maltempo di ieri, dando vita a un match scoppiettante: il derby lombardo del Gewiss Stadium, posticipo della 5ª giornata di Serie A, va ai lariani di Fabregas, alla prima vittoria stagionale grazie a uno spettacolare 3-2. I nerazzurri di Gasperini si mostrano ancora discontinui dopo il successo sulla Fiorentina e il pareggio con l'Arsenal in Champions, il Como trova invece tre punti assolutamente meritati, dopo 20 minuti iniziali di grande difficoltà.
23:35
Zappacosta analizza il ko
Davide Zappacosta, autore di un bel gol stasera, commenta il ko della sua Atalanta a Dazn: "Siamo andati da subito in difficoltà. Loro si muovono bene e noi abbiamo giocato sottotono. E così vai in difficoltà contro squadre che hanno qualità. Non siamo stati all'altezza nonostante il vantaggio. Abbiamo avuto l'occasione per chiudere la gara e invece siamo sempre arrivati in ritardo rispetto agli avversari. Loro poi giocano un ottimo calcio e alla fine abbiamo perso. Non è mai bello perdere. L'umore è basso, ma ci sono tante partite e possiamo subito rialzare la testa. Cercheremo di farlo".
23:24
L'allarme di Gasperini
Allarmato Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ai microfoni di Dazn: "Sono preoccupato, sì, perché abbiamo iniziato bene, ma ci siamo spenti progressivamente. Ho visto tanti giocatori svuotati di energie, mentre il Como è apparso molto più dinamico, veloce e tecnico rispetto a noi. Questo ci ha messi in grande difficoltà. Già verso la fine del primo tempo avevamo perso il controllo, e poi nella ripresa sono arrivati tre gol in pochi minuti. Ne usciamo male, senza dubbio. Zaniolo? Sta lavorando per tornare in forma. Ho preferito schierare Vlahovic, un attaccante centrale che ha bisogno di minuti. Quando Zaniolo sarà pronto, ci darà una mano. Ora stiamo aspettando che raggiunga il livello di condizione necessario per affrontare queste partite".
23:15
Fabregas soddisfatto
Cesc Fabregas, allenatore del Como, sorride per una vittoria arrivata con una bella prestazione: "Abbiamo creato tanto gioco - le parole del tecnico spagnolo a Dazn - li abbiamo messi in difficoltà. Abbiamo preparato la gara per fare male a una squadra tra le migliori d'Europa. È una squadra da Champions. Ci credevo e oggi ci credo ancora di più, quando vieni qui a fare una prestazione del genere mi fa piacere e mi dà tanta fiducia. Sono contento per tutto. Abbiamo meritato di più. Abbiamo lavorato su tattica e tecnica, ma ai ragazzi chiedo soprattutto personalità. Mi dispiaceva per loro perché non arrivava il risultato nonostante ci provassero. Non era semplice e la squadra ha dimostrato personalità. Questo è l'importante: se non c'è personalità, non si vincono queste partite".
23:06
La felicità di Strefezza
Gabriel Strefezza commenta la vittoria del suo Como ai microfoni di Dazn: "Abbiamo fatto molto bene nelle prime quattro gare, ma mancava sempre l'ultimo step che è arrivato stasera. Contro una delle migliori squadre del campionato abbiamo costruito tante occasioni, meritando di vincere. Ora non dobbiamo abbassare la testa, serve guardare avanti e continuare così. Quelli di stasera sono stati tre gol bellissimi, dal punto di vista estetico a pari merito il mio e quello di Fadera perché la rete di Alieu è arrivata dopo due bellissime sterzate".
22:53
Terzo ko per l'Atalanta in campionato
Terza sconfitta in cinque gare per l'Atalanta, che resta a quota 6 punti in campionato. Primo successo del Como, che sale a 5.
SERIE A, LA CLASSIFICA AGGIORNATA
22:42
90'+9' GOL DI LOOKMAN, MA È FINITA: IL COMO VINCE 3-2
Lookman trasforma il rigore, ma subito dopo l'arbitro Tremolanda di Monza fischia la conclusione della gara: il Como vince a Bergamo per 3-2 sull'Atalanta. Prima vittoria stagionale per la squadra di Cesc Fabregas.
ATALANTA-COMO 2-3, TABELLINO E STATISTICHE
22:40
90'+7' Rigore per l'Atalanta
Rigore per l'Atalanta, concesso per fallo di Dossena su Vlahovic. Il Var conferma la decisione del direttore di gara.
22:35
90'+1' Ammonito Van der Brempt
Cartellino giallo per Van der Brempt, punito per un fallo su Kolasinac.
22:33
90' Sono 6 i minuti di recupero
Il quarto uomo Collu indica 6 minuti di recupero.
22:32
89' Due sostituzioni nel Como
Doppia sostituzione per Fabregas: escono Nico Paz e Strefezza, rimpiazzati da Sala ed Engelhardt.
22:30
87' Doppia parata di Carnesecchi
Como a un passo dal 4-1: Carnesecchi salva i suoi con una doppia parata su conclusioni ravvicinate di Nico Paz e di Strefezza.
22:20
77' Doppio cambio nel Como
Due sostituzioni anche nel Como: entrano Goldaniga e Gabrielloni al posto di Perrone e Cutrone.
22:19
75' Nell'Atalanta entra Vlahovic
Ultimo cambio per Gasperini che inserisce il giovane attaccante Vanja Vlahovic al posto di Ederson. Resta in panchina Zaniolo, che si stava scaldando. Esordio in Serie A per il serbo Vlahovic.
22:17
73' Ci prova Cuadrado
Tiro ravvicinato di Cuadrado, ma senza grande potenza: Audero blocca a terra.
22:06
63' Audero ferma l'Atalanta
Grande occasione per l'Atalanta: botta da fuori area di Kossounou, palla deviata da un difensore, ma Audero è bravissimo a sventare il pericolo con una prodigiosa parata in due tempi.
22:05
62' Cambio nel Como: entra Mazzitelli
Primo cambio per il Como: esce Fadera per Mazzitelli.
22:02
59' Terza sostituzione nell'Atalanta
Atalanta stordita: Gasperini mette dentro anche Samardzic al posto di De Ketelaere, non al meglio dopo una botta.
22:01
58' TRIS DEL COMO CON FADERA
Como scatenato: veloce ripartenza degli uomini di Fabregas, Nico Paz serve Fadera che si libera di De Roon e trafigge Carnesecchi con il sinistro. Atalanta-Como 1-3.
21:59
55' Doppio cambio nell'Atalanta
Gasperini inserisce Cuadrado e Lookman al posto di Zappacosta e Retegui.
21:58
54' RADDOPPIO DEL COMO: 1-2
Ancora un lampo del Como che si porta in vantaggio 2-1: azione corale e destro di Nico Paz, deviato da Kolasinac alle spalle di Carnesecchi. Il tiro era diretto fuori dallo specchio della porta nerazzurra: si tratta quindi di autorete e non di gol del 20enne argentino.
21:50
46' PAREGGIO DEL COMO CON STREFEZZA
Il Como pareggia dopo appena 20 secondi: magico colpo di tacco di Sergi Roberto per Strefezza che batte Carnesecchi con un bolide in diagonale di destro.
21:49
Inizia la ripresa: batte l'Atalanta, non c'è Pasalic
Calcio d'inizio del secondo tempo affidato all'Atalanta. Tra i nerazzurri c'è Brescianini al posto di Pasalic.
21:46
Squadre tra poco in campo per il secondo tempo
Atalanta e Como stanno per rientrare in campo per giocare la ripresa. Tra i padroni di casa si sta scaldando l'attaccante Lookman.
21:32
Non c'è recupero: finisce il primo tempo con l'Atalanta in vantaggio
L'arbitro Tremolada fischia la conclusione del primo tempo senza concedere recupero: Atalanta in vantaggio sul Como per 1-0 grazie al gol di Zappacosta al 18'.
ATALANTA-COMO, TUTTE LE STATISTICHE LIVE
21:28
42' L'Atalanta chiede il rigore
Atterramento di De Ketelaere in area del Como: l'Atalanta chiede il calcio di rigore, ma per l'arbitro è tutto regolare.
21:22
36' Ammonito Moreno
Fallo di Alberto Moreno su Bellanova: l'arbitro Tremolada estrae il cartellino giallo per il giocatore del Como, secondo ammonito del match.
21:21
35' Cutrone calcia fuori
Il Como continua a spingere alla ricerca del pareggio: tiro di Cutrone da ottima posizione, palla a lato.
21:15
29' Nuova parata di Carnesecchi
Destro rasoterra di Sergi Roberto, lasciato troppo libero dai difensori atalantini, e parata in tuffo a terra di Carnesecchi.
21:07
20' Carnesecchi super
Reazione del Como: passaggio di Fadera, botta di destro di Cutrone e grande parata di Carnesecchi, che devia la palla sopra la traversa.
21:04
18' GOL DELL'ATALANTA CON ZAPPACOSTA: 1-0
Atalanta in vantaggio: calcio d'angolo, spizzata della difesa del Como e mezza sforbiciata di destro di Zappacosta che batte Audero. 17° gol in carriera in Serie A per l'ex esterno della Roma in 210 partite.
20:57
11' Ammonito Sergi Roberto
L'arbitro Tremolada ammonisce Sergi Roberto del Como per un pestone su Djimsiti.
20:54
8' Atalanta vicinissima al gol
Passaggio d'esterno di De Ketelaere per Retegui che calcia di prima intenzione dal dischetto del rigore: Audero, alla 170ª presenza in Serie A stasera, è bravo a deviare in angolo.
20:50
4' Pressing a tutto campo dell'Atalanta
Atteggiamento molto aggressivo dell'Atalanta, che pressa il Como in fase di costruzione, mettendolo in difficoltà.
20:46
Si gioca al Gewiss Stadium
Partita iniziata al Gewiss Stadium di Bergamo.
20:45
Un minuto di silenzio per Schillaci
Le due squadre osservano un minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci, scomparso pochi giorni fa per un tumore al colon.
20:44
Le panchine delle due squadre
A disposizione nell'Atalanta: Rui Patricio, Rossi, Hien, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Lookman, Ruggeri, Samardzic, Palestra, Brescianini, Vlahovic, Del Lungo.
A disposizione nel Como: Reina, Sala, Goldaniga, Iovine, Baselli, Gabrielloni, Belotti, Jasim, Fellipe Jack, Engelhardt, Braunoder, Da Cunha, Mazzitelli, Verdi..
20:41
Le due squadre sono in campo
Atalanta e Como sono uscite dagli spogliatoi e si sono schierate in campo agli ordini dell'arbitro Tremolada.
20:33
Non piove a Bergamo
Per ora non piove a Bergamo, ma sono in arrivo nuvole minacciose sul Gewiss Stadium.
20:25
Anche Scamacca sugli spalti
Ci sarà anche Gianluca Scamacca in tribuna al Gewiss Stadium per assistere alla partita. L'attaccante dell'Atalanta è tornato oggi per la prima volta a lavorare a Zingonia dopo l'operazione di agosto per la rottura del legamento crociato sinistro e la rieducazione a Villa Stuart, a Roma.
20:11
Como in vantaggio nei precedenti
Atalanta e Como tornano ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 129 giorni dall’ultima volta: era il 17 maggio 2003 e l'incontro terminò con il successo della Dea per 2-1 a Bergamo. Quello di stasera è il 19° confronto nel massimo campionato tra le due squadre: il bilancio dei precedenti sorride al Como che conta 7 successi a fronte di 5 vittorie dell'Atalanta, con 6 pareggi a completare il quadro.
19:59
Il rinvio di ieri
Ieri sera l'arbitro Tremolada, accompagnato dai due capitani De Roon (Atalanta) e Cutrone (Como), ha ispezionato più volte il terreno di gioco, fissando inizialmente il fischio di inizio del match per le 21:45. In prossimità dell'avvio di gara, però, un nuovo sopralluogo ha reso inevitabile il rinvio della partita a stasera, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche e del campo.
19:44
Atalanta-Como, le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, De Ketelaere.
COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone.
ATALANTA-COMO, TABELLINO E STATISTICHE LIVE
19:40
Le due squadre sono arrivate allo stadio
I pullman di Atalanta e Como hanno raggiunto il Gewiss Stadium in vista del match di stasera. Le previsioni meteo danno pioggia intermittente, ma si dovrebbe riuscire a giocare.
19:30
Atalanta e Como in campo stasera
L'Atalanta di Gasperini e il Como di Fabregas scenderanno in campo alle 20:45 agli ordini dell'arbitro Tremolada di Monza dopo il rinvio di ieri sera.