- S. McTominay, 1'
- R. Lukaku, 53' (Rig.)
- David Neres, 86'
- Gabriel Strefezza , 43'
NAPOLI - Grazie ad un gol lampo di McTominay (dopo soli 25 secondi), ad un calcio di rigore di Lukaku e ad una rete di Neres (propiziata da un grande assist del centravai belga), il Napoli batte 3-1 il Como, nell'anticipo della settima giornata di campionato. Gli uomini di Conte si confermano in testa alla classifica. Al Como non basta un gol di Strefezza, che alla fine del primo tempo aveva messo a segno il momentaneo 1-1. Rivivi la diretta
Napoli-Como, tabellino e statistiche LIVE
22:56
Conte, le parole su Lukaku: "Sposta gli equilibri"
Romelu Lukaku è stato il grande protagionista della gara contro il Como. L'attaccante belga ha segnato un gol su calcio di rigore (riportando in vantaggio il Napoli ad inizio ripresa) ed ha propriziato le reti di McTominay e Neres, con due splendidi assist. "Lukaku è un giocatore che può spostare sempre gli equilibri. Oggi è cresciuto, può fare meglio e deve continuare a lavorare per cercare di raggiungere un livello importante", ha detto Conte.
22:43
Manna sul rinnovo di Kvaratskhelia
Il ds degli azzurri ha parlato della trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: "Nessuno stress. Siamo stati chiari" (LEGGI TUTTO...)
22:25
Conte, ecco come ha esultato al gol di McTominay
Il tecnico del Napoli si lascia andare per festeggiare il gol dello scozzese dopo 25" (LEGGI TUTTO...)
22:07
Conte e i tifosi: "Vogliamo aprirci all'entusiasmo"
"Quello che chiedo al pubblico napoletano - ha detto Conte - è vedere che i giocatori escono dal campo con la maglia sudata. Poi sapete benissimo che una sola squadra vince e non significa che tutte le altre perdono. Noi non vogliamo chiuderci a riccio, dico ai ragazzi di aprirci a questo entusiasmo, può farci bene. E' una spinta in più. Oggi nel secondo tempo avevamo una spinta forte forte".
21:51
Conte, la verità sull'ammonizione
Antonio Conte è stato sanzionato con un cartellino giallo, per le proteste dopo un contatto tra Moreno e Kvaratskhelia in area di rigore: "Non ho detto niente al quarto ufficiale, ma mi sono arrabbiato molto, poi infatti l'arbitro mi ha ammonito. Mi dispiace perché mi dà fastidio quando prendo un giallo. Quelle sono situazioni di campo, poi mi hanno detto che il VAR non può intervenire, sono decisioni singole dell'arbitro quindi le rispetto. La settimana scorsa ci sono state altre due situazioni clamorose dove il VAR doveva intervenire e non lo ha fatto. Però va bene, si va avanti, dobbiamo essere più forti di tutte le situazioni".
21:32
Anguissa: "Le differenze tra Spalletti e Conte..."
Zambo Anguissa, tra i protagonisti del successo del Napoli sul Como, ha parlato delle differenze tra Luciano Spalletti e Antonio Conte: "Sono due tecnici molto bravi e preparati dal punto di vista tattico. Forse Conte è più caratteriale, dice sempre che preferisce dirci una brutta verità che una bella bugia. Ma sono due allenatori con cui è sempre bello lavorare".
21:26
Strefezza su Fabregas
Con il suo gol ha permesso al Como di agguantare il momentaneo pareggio al termine del primo tempo. Strefezza ha commentato il ko con il Napoli ai microfoni di Dazn: "Fabregas? Il mister ha le sue idee di gioco e noi le seguiamo: giocare il pallone e divertirsi tenendo la palla. Stiamo facendo delle grandi partite, stiamo tutti sulla stessa barca. Porteremo fino alla fine il nostro modo di giocare".
21:16
Conte sul primato del Napoli
Ai microfoni di Dazn Antonio Conte ha parlato del primo posto degli azzurri: "Non so se è un Napoli da primo posto in classifica, ma siamo lì ed è un dato di fatto. Se me lo avessero detto tre mesi fa, sarebbe stato difficile crederci. Ogni partita ce la siamo sudata, anche oggi contro una squadra tra le più in forma del campionato. Mi ha fatto piacere oggi vedere la reazione dei ragazzi quando stavamo concedendo qualcosa. Stiamo crescendo a livello temperamentale. Il connubio con i tifosi è speciale. Riaccendere il loro entusiasmo non era scontato e noi cerchiamo in tutti i modi di alimentare questa passione".
21:06
Le interviste ad Antonio Conte
Tutte le parole del tecnico del Napoli al termine della gara contro il Como (LEGGI TUTTO...)
20:59
Fabregas: "Volevamo vincere. Orgoglioso di quello che abbiamo fatto"
"Non sono soddisfatto: volevamo vincere. Ho sbagliato io sicuramente: mi è piaciuto il coraggio, la nostra identità e il nostro stile di gioco. Sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto. E' chiaro che la loro rosa è superiore: quando dalla panchina sono entrati Neres, Spinazzola, Simeone ed altri,si capisce il livello. Il Napoli è una squadra che può lottare per vincere lo scudetto. Averli messi in difficoltà mi regala grande fiducia". Queste le parole del tecnico del Como Fabregas al termine della gara.
20:49
Lukaku: "Decisiva la nostra voglia di vincere"
Romelu Lukaku è stato premiato come migliore in campo al termine della gara. Il centravanti belga ha chiuso la sfida con un gol e due assist: "Nel primo tempo abbiamo sofferto tanto. Il Como ha qualità e potenza e possono arrivare lontano. Nel secondo tempo ha prevalso la nostra volgia di vincere". Sulla sua forma fisica: "Ogni giorno voglio migliorare. Ma l'aspetto personale passa in secondo piano. Ora siamo primi e dobbiamo continuare così".
20:46
McTominay: "Non pensiamo alla vetta della classifica"
McTominay, autore del gol del vantaggio, al termine della gara contro il Como: "La vetta della classifica? Non ci stiamo pensando in questo momento. Per noi l'importante era vincere". Sul suo rapporto con il Napoli e la città: "Non riesco ad immaginare come poter ringraziare i napoletano che mi hanno accolto benissimo. Io sono felicissimo del rapporto che si è creato".
20:42
Conte, furia dopo il contatto in area Moreno-Kvaratskhelia
Antonio Conte ha reagito in modo furioso dopo il contatto in area tra Moreno e Kvaratskhelia. Il tecnico azzurro è stato ammonito per proteste. (LEGGI TUTTO...)
20:34
Napoli-Como, le statistiche del match
Il Napoli si impone al Maradona con il risultato di 3-1, grazie ai gol di McTominay (dopo solo 25 secondi), Lukaku (su calcio di rigore) e Neres (servito da una palla deliziosa di Lukaku). Il Como aveva trovato il gol del momentaneo 1-1 con Strefezza a fine primo tempo.
20:27
90'+6' - FISCHIO FINALE: IL NAPOLI VINCE 3-1
Dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell'arbitro Feliciani. Il Napoli si impone 3-1.
20:26
90'+5' - Neres sfiora la doppietta
Contropiede velocissimo di Neres, che dopo uno scatto impressionante e una corsa di settanta metri, si presenta davanti ad Audero: il tiro viene respinto.
20:21
90' - Cinque di recupero
Si giocherà fino al 95': concessi cinque minuti di recupero. Cambi per Fabregas che inserisce Sala e Gabrielloni, fuori Moreno e Cutrone. Nel Napoli Gilmour per Lobotka.
20:19
88' - Standing ovation per Lukaku
Antonio Conte richiama Lukaku in panchina. Il Maradona lo saluta con applausi convinti: il centravanti belga chiude la sua partita con un gol e due assist. Al suo posto Simeone. Entra anche Spinazzola per Olivera.
20:17
86' - TERZO GOL DEL NAPOLI: NERES
Giocata da fuoriclasse di Lukaku, che serve un pallone d'oro ad occhi chiusi per Neres, che davanti ad Audero non sbaglia: 3-1 per il Napoli.
20:15
84' - Como pericoloso
Belotti subito protagonista: l'ex attaccante della Roma serve di sponda Nico Paz, che da sottomisura non riesce a calciare, disturbato da McTominay.
20:14
83' - Doppio cambio per il Como
Fabregas richiama Van der Brempt e Strefezza e inserisce Belotti e Enghelardt.
20:12
82' - Problemi per Van der Brempt
Van der Brempt si infortuna. Il difensore del Como, che provava a recuperare su Neres, si ferma per un problema muscolare.
20:09
79' - Doppio cambio nel Napoli
Antonio Conte sostituisce Kvaratskhelia e Politano: al loro posto Neres e Mazzocchi.
20:06
75' - Kvaratskhelia sfiora il gol
Ripartenza velocissima di Kvaratskhelia, che si invola nella metà campo del Como e una volta in area calcia con il destro: tiro centrale, bloccato da Audero.
20:04
Gioco fermo: Buongiorno a terra
Scontro aereo tra Buongiorno e Kempf. Il difensore del Napoli resta per almeno due minuti a terra. Poi si riprende.
19:58
68' - Cambio nel Como: entra Verdi
Prima sostituzione della gara: Fabregas inserisce Verdi (ex di turno) per Fadera.
19:55
63' - Proteste di Kvaratskhelia
Ripartenza del Napoli: Kvaratskhelia si invola, entra in area e prova a superare nell'uno contro uno Moreno. L'attaccante del Napoli cade a terra e protesta dopo una spinta del terzino spagnolo. Feliciani lascia poroseguire. Ammonito Conte, nervosissimo in panchina.
19:48
58' - Si scaldano gli animi: giallo per Strefezza e Buongiorno
Contatto tra Strefezza e Buongiorno che cade a terra al limite dell'area del Napoli. Si accende un capannello tra i calciatori delle due squadre. L'arbitro ammonisce entrambi.
19:43
53' - NAPOLI IN VANTAGGIO: LUKAKU
Lukaku trasforma il calcio di rigore con una conclusione centrale e rasoterra. Audero si getta sulla sua destra e viene spiazzato.
19:41
50' - Rigore per il Napoli
Calcio di rigore per il Napoli per fallo di Sergi Roberto su Olivera. L'arbitro Feliciani non ha dubbi e punisce l'intervento del difensore del Como.
19:35
46' - Si riparte: inizia la ripresa
Si riparte senza cambi: inizia la ripresa di Napoli-Como. Calcio d'inizio per gli ospiti
19:24
Napoli-Como, le statistiche del primo tempo
La prima frazione di gioco si è chiusa sul risultato di 1-1. Dopo l'immediato vantaggio segnato da McTominay, è arrivato il pareggio di Strefezza.
19:20
45'+1' - Fine primo tempo
Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Napoli e Como chiudono il primo tempo sull'1-1.
19:19
45' - Un minuto di recupero
Si giocherà fino al 46': concesso un minuto di recupero.
19:16
43' - PAREGGIO DEL COMO: STREFEZZA
Dopo tre tentativi, il Como pareggia: Nico Paz serve Strefezza, che calcia dal limite e trova l'angolino alla destra di Caprile. L'imbattibilità del Napoli si interrompe dopo 473'.
19:05
32' - Palo di Nico Paz
Ancora pericolosissimo il giovane fantasista del Como, che dalla stessa posizione dalla quale aveva fatto partire il tiro precedente, scarica il sinistro, che colpisce in pieno il palo a Caprile battuto.
18:57
24' - Nico Paz sfiora il palo
Como pericolosissimo con Nico Paz: il fantasista spagnolo alza la testa e fa partire un tiro a girare, che si perde a pochi centimetri dal palo destro della porta difesa da Caprile.
18:54
21' - Politano pericoloso
Bella discesa di Politano, che supera in velocità Moreno e mette in mezzo una palla pericolosa: Lukaku anticipato all'ultimo istante.
18:44
10' - Ritmi alti
Ritmi alti e continui capovolgimenti di fronte. Il Como prova a tenere il pallino del gioco, ma il Napoli è pericoloso in attacco: Moreno salva in scivolata su Politano che si stava involando verso Audero.
18:38
5' - Strefezza sfiora il palo
Secondo tentativo per il Como, che sfiora il pareggio: Strefezza calcia dal limite, mandando il pallone a pochi centimetri dal palo destro della porta difesa da Caprile.
18:37
4' - Ci prova Moreno
Dopo una bella discesa di Nico Paz, Moreno tenta la conclusione dal limite dell'area: palla che si perde sul fondo.
18:34
1' - NAPOLI IN VANTAGGIO: MCTOMINAY
Dopo 25" il Napoli si porta immediatamente in vantaggio assist di Lukaku per McTominay, che in diagonale batte Audero.
18:33
1' - Si parte: inizia Napoli-Como
Prende il via la settima giornata di campionato, con il match tra Napoli e Como: calcio d'inizio a favore degli uomini di Conte, che attaccano da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale.
18:32
Minuto di silenzio per Franco Chimenti
Al Maradona rispettato un minuto di silenzio per la scomparsa di Franco Chimenti
18:28
Napoli e Como entrano in campo
Napoli e Como entrano sul terreno di gioco. Il Maradona si scalda
18:24
Fabregas elogia Conte: "Uno dei migliori"
Cesc Fabregas ha parole al miele per Antonio Conte: "Nei due anni passati con lui al Chelsea mi ha insegnato tanto. Lo considero uno dei migliori allenatori degli ultimi 15 anni. Oggi serviranno fame e personalità, altrimenti diventa difficile giocare al Maradona".
18:18
Squadre negli spogliatoi, a breve il via
Le squadre hanno terminato le fasi di riscaldamento sul terreno del Maradona ed hanno fatto ritorno negli spogliatoi. A breve l'ingresso in campo ufficiale e il via al match.
18:13
Manna srereno sul rinnovo di Kvara: "C'è tempo"
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, si intrattiene ai microfoni di Dazn prima del match con il Como: "Le pressioni ci sono, ma fanno parte del nostro lavoro. Dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi e affrontare una partita alla volta. Il rinnovo di Kvara? Ha ancora tre anni di contratto con noi, c'è tempo per fare le cose senza stress...".
18:03
Lobotka: "Per noi come una finale di Champions"
Sono già carichi i giocatori del Napoli. Intervistato da Sky nel pre-oartita, Stanislav Lobotka ha ribadito il mantra di Conte: "Come dice sempre il mister, per noi la partita con il Como è come una finale di Champions. Dobbiamo essere concentrati, perché loro vengono da due vittorie consecutive e stanno giocando un buon calcio".
17:57
Precedenti a senso unico
Quella di Napoli-Como in Serie A è una storia a senso unico: negli undici precedenti giocati in casa, infatti, gli azzurri si sono imposti in tutte le occasioni. Un 100% di vittorie superato solo dall'Inter, che ha battuto la Pro Patria in dodici occasioni.
17:44
Le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Conte
COMO (4-2-3-1): Audero; Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; S.Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas
17:39
Sold-out al Maradona
Sarà un Maradona da tutto esaurito quello che spingerà il Napoli contro il Como. Ad annunciare il sold-out lo stesso club: "Uno stadio colmo di amore: più di 50.000 presenze questa sera al Maradona per la sfida Napoli vs Como! Vi aspettiamo per sostenere insieme la Squadra!".
17:30
Napoli-Como, dove vederla in tv e streaming
Allo stadio Maradona è tutto pronto per Napoli-Como, gara valida per la settima giornata di Serie A. Gli azzurri di Antonio Conte vanno a caccia del quinto successo nelle ultime sei partite, i biancoblù di Cesc Fabregas di continuità dopo i successi contro Atalanta e Verona. COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING