Torino-Juve 1-1: Yildiz sblocca, Vlasic pareggia. Espulsi Vanoli e Motta

Continua il tabù dei granata nel derby: il turco confeziona un gran gol, poi il croato firma il pari. Doppio rosso in panchina dopo una rissa
Torino
Torino
  • N. Vlasic, 45 + 1'
Juve
Juve
  • K. Yildiz , 8'
1 - 1
Finita
Serie A - 11.01.2025
Olimpico Grande Torino

Arbitro Michael Fabbri
Torino
1 - 1
Finita
Juve
Aggiorna

TORINO - Prosegue nel derby l'astinenza del Torino contro la Juventus. A dieci anni dall'ultimo successo granata (26 aprile 2015) la squadra di Vanoli, espulso insieme a Motta dopo una rissa a bordocampo, non va oltre l'1-1. Sblocca un gran gol di Yildiz (dribbling e sinistro chirurgico) all'8', poi la volée di Vlasic firma il pari che resiste fino al 95'. Per Thiago Motta è il 14° pareggio in stagione, il 12° in campionato, il 6° nelle ultime sette di Serie A: è pareggite acuta. Un punto che non permette alla Juve di accorciare sulla Lazio in classifica. Il Toro invece sale a 22 punti e rimanda ancora l'appuntamento con la vittoria nel derby.

Tabellino Torino-Juventus


20:13

La Juve si consola con Yildiz

La Juve pareggia ancora ma si consola con il talento di Kenan Yildiz, che è diventato il 3° giocatore più giovane a segnare in entrambi i derby della Mole in una stagione di SerieA (19 anni e 252 giorni), dopo Bruno Nicole (19 anni e 19 giorni nel 1958/59) e Felice Borel (19 anni  e 25 giorni nel 1932/33).


19:59

90'+5' - Finisce 1-1 Torino-Juve

Dopo cinque minuti di recupero e l'ultimo tentativo di Thuram al volo finisce 1-1 il derby tra Torino e Juve. A Yildiz ha risposto Vlasic. TABELLINO FINALE


19:51

89' - Scontro bruttissimo tra Coco e Nico Gonzalez

Fabbri ferma Torino-Juve per uno scontro bruttissimo e violento tra Nico Gonzalez e Coco, colpito all'altezza dello zigomo dalla testa dell'argentino. Intanto Vanoli ordina un triplo cambio: dentro Njie, Sanabria e Walukiewicz per Lazaro, Adams e Sosa.


19:47

85' - Cambiaso, tiro debole

Squadre stanche adesso, si procede con poca tattica e tanta inerzia. Cambiaso ci prova ma il tiro è debole. Poco dopo la parata di Milinkovic su Nico Gonzalez la Juve ha sfiorato ancora il vantaggio con un batti e ribatti furioso in area granata, una serie di tiri respinti dalla difesa del Toro che ha tenuto con il fiato sospeso l'Olimpico.


19:39

76' - Milinkovic vola su Nico Gonzalez e salva il Torino

Milinkovic è super sul sinistro al volo - sporco ma velenoso - di Nico Gonzalez, gran tuffo a mano aperta. Spinge la Juve che ora ha in campo anche Weah (fuori Mbangula). STATISTICHE TORINO-JUVE


19:35

72' - Cambiaso nella Juve, Tameze nel Torino

Muove qualcosa anche la Juve, entra Cambiaso per Savona. Il Torino risponde con Tameze al posto di Linetty.


19:29

66' - Gran botta di Koopmeiners!

Koopmeiners riceve in area e calcia di potenza verso la porta, il tiro è centrale e Milinkovic respinge.


19:27

64'- Yildiz da fuori

Quando si accende Yildiz si accende anche la Juve. Il 10 bianconero si libera a ridosso della lunetta e scarica il destro che termina sopra la traversa. CALENDARIO SERIE A


19:25

62' - Primo cambio nel Torino

La prima mossa è del Torino: fuori Karamoh e dentro Perdersen.


19:19

56' - ESPULSI MOTTA E VANOLI

Savona entra in scivolata da dietro su Karamoh trovando prima la palla e poi le gambe dell'attaccante. Fabbri fa giocare, la panchina del Toro si infuria e si accende un'altra rissa a bordocampo. L'arbitro la risolve con due rossi, uno a Vanoli e uno a Thiago Motta.


19:17

54' - Yildiz e Nico calciano insieme

Spunto di Mbangula sulla sinistra e cross dentro, Nico Gonzalez e Yildiz si ostacolano e calciano insieme, agevolando la parata di Milinkovic.


19:16

53' - Torino-Juve, primi lampi della ripresa

Un pallone buttato in area del Torino con cui la Juve non ha raccolto nulla e un tiro debole di Karamoh, sono questi i due lampi in apertura di secondo tempo. Vanoli e Motta studiano le mosse dalla panchina.


19:08

46' - Inizia il secondo tempo

Si riparte senza cambi, via al secondo tempo. STATISTICHE E TABELLINO LIVE


18:49

45'+1' - GOL DI VLASIC, PARI DEL TORINO!

Nel primo dei due minuti di recupero il Torino trova il gol del pareggio grazie ad una bellissima conclusione di Vlasic. Karamoh libera al limite il centrocampista croato che stoppa e poi calcia al volo di esterno sinistro, il pallone batte sul palo, fulmina Di Gregorio - che resta fermo - ed entra. Esplode di gioia la panchina granata, bell'abbraccio liberatorio tra Vanoli e Vlasic. Finisce così il primo tempo. CLASSIFICA SERIE A AGGIORNATA


18:48

45' - Si rivede il Torino con Ricci

Si riaffaccia il Torino nell'area bianconera, il pallone arriva al limite e Ricci ci prova: destro alto.


18:46

43' - Vojvoda salva su Mbangula

Giocata a tre Nico-Koop-Mbangula, l'esterno belga scatta verso la porta del Torino ma il grande salvataggio di Vojvoda sventa il pericolo.


18:33

31' - Gatti pericoloso di testa

Proiezione offensiva di Gatti che porta palla, scarica e si butta in area dove riceve il pallone e di testa spedisce di poco fuori. MATCH LIVE


18:31

29' - Possesso Juve

La Juve gestisce il pallone e il Torino prova a ripartire, in questa fase della partita il ritmo si è abbassato. E le occasioni scarseggiano.


18:23

21' - Annullato il gol di Nico Gonzalez

Bella azione di contropiede della Juve, Mbangula si accentra e poi serve il taglio di Nico Gonzalez, che supera Milinkovic di sinistro. Il gol però è annullato per fuorigioco di spalla dell'argentino.


18:17

15' - Linetty si divora il pareggio

Che occasione per il Torino che sfiora il pareggio con Linetty dagli sviluppi di calcio d'angolo. Il pallone arriva sul secondo palo e viene controllato dal polacco, la conclusione da pochi passi è però alta sopra la traversa.


18:10

8' - GOL DI YILDIZ, JUVE AVANTI!

Che gol di Yildiz, la Juve sblocca il derby. Dribbling nello stretto e poi di sinistro da fuori area il turco trova l'angolino: Milinkovic-Savic si allunga ma non ci arriva. Per il 10 bianconero è il secondo gol contro il Torino dopo quello all'andata. CLASSIFICA SERIE A


18:04

2' - Subito rissa in campo, Vanoli furioso!

Neanche due minuti e si accende subito la rissa in campo dopo un fallo di Thuram davanti alla panchina di Vanoli, che è furioso. L'arbitro Fabbri impiega qualche minuto per sedare gli animi. LEGGI TUTTO


18:02

1' - Inizia Torino-Juve!

Dopo il minuto di silenzio per ricordare Cudicini, si parte: è iniziato il derby della Mole. Primo pallone alla Juve. TABELLINO E STATISTICHE LIVE


17:47

Spalletti allo stadio per Torino-Juve

C'è anche Spalletti in tribuna per Torino-Juve. Il ct dell'Italia osserverà da vicino i calciatori in orbita Nazionale.


17:35

Vanoli: "Farei di tutto per vincere"

Vanoli a Dazn nel pre partita: "Basta girarsi e vedere la curva per capire cosa si prova oggi, è immensa. E' una partita importante, c'è solo un risultato questa sera. Per vincere questa sera farei di tutto".


17:24

Giuntoli su difensore, Kolo Muani e Araujo

Giuntoli a Dazn: "La strategia di mercato è rinforzare il reparto difensivo e guardarsi intorno per gli altri reparti. Dobbiamo rispettare tanti parametri e i calciatori importanti sono difficili da muovere, serve pazienza. In Italia non ci sono possibilità, stiamo guardando all'estero. Kolo Muani e Araujo? Sono calciatori bravi, il mercato entra nel vivo adesso e speriamo che in settimana ci siano già delle novità positive". 


17:08

+++ Torino, la formazione ufficiale +++

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Maripan; Sosa, Ricci, Linetty, Vlasic, Lazaro; Karamoh, Adams. Allenatore: Vanoli.


17:00

+++ La formazione ufficiale della Juve +++

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Thuram; Yildiz, Douglas Luiz, Mbangula; Nico Gonzalez. Allenatore: Thiago Motta.


16:55

Emergenza Juve

Thiago Motta è in emergenza e deve fare i conti con infortuni e squalifiche. Per la partita contro il Torino ha convocato soltanto 18 calciatori di cui tre portieri. LEGGI TUTTO


16:45

Torino e Juve, il momento

Questa è la terza volta nella sua storia che la Juventus rimane imbattuta nelle prime 18 gare di un campionato di Serie A: era già accaduto nel 2011/12 e nel 2018/19. Nel primo caso terminò il torneo senza perdere, nel secondo il primo ko arrivò alla giornata 28. Il Torino ha chiuso il girone d’andata di questa Serie A con sei punti in meno (21 vs 27) rispetto allo scorso campionato; considerando i precedenti 11 massimi tornei dei granata, soltanto nel 2020/21 (14 punti a fine andata) la squadra piemontese ha fatto peggio.


16:35

I numeri di Torino-Juve

Sarà il 183° derby della Mole considerando tutte le competizioni (dal 1929/30). Negli anni 2000 il Torino ha vinto solo una delle 36 gare ufficiali disputate contro la Juventus, perdendo in 27 occasioni (8 pareggi completano il parziale).
La Juventus ha una striscia aperta di 21 gare di fila senza perdere contro il Torino tra tutte le competizioni (16V, 5N) e soltanto contro il Bologna (27) conta una serie in corso più lunga senza sconfitta tra campionato e coppe. L’ultimo successo granata risale al 26 aprile 2015 (2-1 in casa con le reti di Darmian e Quagliarella; Pirlo per i bianconeri).
In 10 degli ultimi 13 derby di campionato contro il Torino, la Juventus ha segnato almeno un gol dal minuto 70 in avanti. In generale, sono state 12 le reti segnate in questo frangente di partita dai bianconeri contro i granata nelle ultime sette stagioni, record per una squadra di Serie A contro contro una singola avversaria nel periodo (dal 2018/19).


Stadio Olimpico Grande Torino (Torino)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video