Atalanta, è morto l'ex Rinaldi: colpito da aneurisma, aveva 19 anni

Cresciuto calcisticamente nel club bergamasco, prima di approdare al Legnano, ha giocato in Serie D nel Mezzolara e in Serie C nell'Imolese
Atalanta, è morto l'ex Rinaldi: colpito da aneurisma, aveva 19 anni© Getty Images
6 min

VARESE - E' morto questa mattina all'ospedale di Varese, dov'era ricoverato da venerdì per un aneurisma cerebrale, Andrea Rinaldi, centrocampista di 19 anni, cresciuto calcisticamente nell'Atalanta ma ceduto due anni fa al Legnano. Venerdì era stato colpito da un aneurisma nella sua casa di Cermenate (Como). Il suo procuratore Marco Montesarchio ha pubblicato un post di cordoglio.

Il cordoglio dell'Atalanta

Il ricordo dell'Atalanta: "Sempre disponibile e positivo, sapeva farsi ben volere da tutti". Il ragazzo ha vestito la maglia nerazzurra da quando aveva 13 anni fino alla Primavera, contribuendo con l'U17 nel 2016 alla conquista dello Scudetto e della Supercoppa. "Così come in campo eri sempre l'ultimo ad arrenderti, anche stavolta hai lottato con tutte le tue forze per non volare via troppo presto. Ma quel tuo sorriso gentile resterà sempre vivo nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerti" è la nota dei nerazzurri.

La nota del Legnano

La società del Legnano lo ricorda come un "ragazzo d'oro, esemplare nella vita e nel gioco. Mai una parola e un tono fuori posto, mai una protesta e una polemica, sempre e solo correttezza, impegno, educazione e rispetto" si legge nella nota. "Andrea veniva agli allenamenti e come prima cosa veniva a salutarmi - ha dichiarato il presidente Giovanni Munafò - Questo è un ricordo che porterò nel cuore. Un ragazzo straordinario, un esempio per tutti. A nome della società esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia: siamo sicuri che Andrea lassù potrà essere il solito guerriero di sempre, che lottava in mezzo al campo per dare una gioia ai tifosi del Legnano". 

Lega Pro: "Giorno triste, lascerà una traccia indelebile"

"Sono giorni tristi e inspiegabili quando giovani vite si spezzano. A nome della Lega Pro e dei suoi club manifestiamo il cordoglio per la scomparsa del giocatore Andrea Rinaldi e ci stringiamo al dolore della famiglia e del Legnano.Andrea e' uno dei nostri ragazzi, un giovane con mille sogni da realizzare. Lascera' una traccia marcata e indelebile". Con questo messaggio, pubblicato sul proprio sito internet, la Lega Pro del presidente Ghirelli si unisce al cordoglio per la morte di Andrea Rinaldi, 19enne centrocampista del Legnano, deceduto per un aneurisma.

L'Inter ricorda Andrea Rinaldi

Anche l'Inter ha voluto ricordare il giovane calciatore del Legnano: "FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Andrea Rinaldi, calciatore dell'A.C. Legnano cresciuto nel Settore Giovanile dell'Atalanta. Tutto il Club nerazzurro si stringe attorno alla famiglia del giovane centrocampista, ai suoi compagni di squadra e all'A.C. Legnano in questo momento di insostenibile dolore".

La nota del Torino 

"Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, profondamente commossi, esprimono il loro cordoglio e la vicinanza alla famiglia Rinaldi per la prematura scomparsa di Andrea Rinaldi, giovane centrocampista del Legnano ed ex calciatore della Primavera dell'Atalanta", questo quanto si legge su una nota apparsa sul sito ufficiale del club granata. 

Il ricordo del Papu Gomez

Anche il capitano dell'Atalanta Alejandro Gomez ha voluto ricordare il ragazzo cresciuto nel vivaio del club orobico: "Una giornata triste, purtroppo Andrea ci ha lasciato. Riposa in pace piccolo campione. Un abbraccio forte ai familiari e amici".

Il Napoli si unisce al dolore dei familiari

Al dolore della famiglia per la scomparsa del giovane Andrea Ranieri, si unisce anche il Napoli attraverso un messaggio apparso sul profilo Twitter ufficiale della società: "Tutto il Napoli è vicino alla famiglia Rinaldi per la tragica perdita di Andrea".

Attilio Fontana: "Tristezza e incredulità"

"Tristezza e incredulità. Oltre che, ovviamente, un enorme dispiacere. Non ci sono parole per commentare la morte di Andrea Rinaldi, 19enne calciatore lombardo, volato in cielo per un malore improvviso". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Alla sua famiglia e ai suoi cari - conclude Fontana - le più sentite condoglianze e la vicinanza della Regione e di tutti i lombardi".

Il cordoglio del Palermo 

"Il Palermo esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del calciatore Andrea Rinaldi". Cosi' su twitter il club rosanero si unisce al dolore per la morte del giocane calciatore. Rinaldi era ex compagno di squadra di Kraja e Rizzo Pinna all'Atalanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA