Atalanta, Toloi diviso tra Brasile e Italia: "Sarebbe incredibile"

Il difensore si racconta tra sogni nel cassetto e futuro. Sul cammino della Dea in Champions League ammette: "Siamo più maturi della scorsa stagione"
Atalanta, Toloi diviso tra Brasile e Italia: "Sarebbe incredibile"© Getty Images
3 min

BERGAMO - Rafael Toloi si racconta a cuore aperto nel corso dell'intervista rilasciata al portale brasiliano Lance. Il difensore dell'Atalanta parla di sogni nel cassetto, di futuro e di quel dilemma: Brasile o Italia. Il classe '90 aspetta una chiamata in nazionale e a tal proposito rivela: “Tutti gli atleti sognano di giocare per la Nazionale, quindi per me non è diverso. Farò del mio meglio col club per avere questa possibilità. Il Brasile ha grandi difensori, ma sto ancora sognando e credendo in una chiamata. Azzurro? Ho la nazionalità italiana e c’è questa possibilità di essere convocato dall’Italia. Penso che sarebbe incredibile”.

Toloi sull'Atalanta e sul futuro

Toloi è arrivato all'Atalanta nel 2015 dal San Paolo e col tempo è diventato uno dei pilastri della retroguardia nerazzurra. “Sono felice di essere alla mia sesta stagione in Italia, un Paese in cui ho sempre sognato di giocare - commenta il difensore brasiliano -. Sono molto felice qui e ho ancora un lungo contratto. Devo continuare a lavorare, questo è il mio obiettivo in questo momento”. Sull'atteggiamento chiesto ai calciatori da Gasperini svela: "Il suo è un gioco aggressivo, il più delle volte premendo l’avversario in campo. Questo permette di rubare palla ed essere già nella metà campo offensiva con più giocatori vicini alla porta. Penso che quando lo facciamo bene fa la differenza nelle partite”. L'Atalanta è chiamata alla prova di maturità all'Anfield contro il Liverpool in Champions League e deve cercare di riscattare il 5-0 della sfida d'andata. A proposito delle possibilità dei nerazzurri di passare il girone, Toloi ammette: "Parliamo di un torneo difficile dove ci sono tante squadre forti che giocano per vincere sempre. Il primo anno è stata un’esperienza molto importante e questa stagione siamo più maturi. L’importante è essere preparati a fare grandi partite. Non siamo i favoriti, ma vogliamo fare una bella competizione come la scorsa stagione”. Infine sul suo futuro dichiara: “Ho ancora un lungo contratto con l’Atalanta. Certo sarebbe un sogno poter indossare di nuovo la maglia del Goiás, un club che mi ha svelato al calcio e mi ha dato tutte le possibilità per diventare un atleta professionista. Il San Paolo è anche una grande squadra dove tutti sognano di giocare, ma al momento il pensiero è di continuare qui in Europa”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA