Atalanta, Percassi: "Vogliamo crescere ancora"

Il presidente nerazzurro: "Siamo entrati nell'11° anno del nostro progetto, ma la vera partita da vincere è contro il Covid"
Atalanta, Percassi: "Vogliamo crescere ancora"© ANSA
4 min

BERGAMO - Il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi ha parlato ai microfoni di Lombardia Notizie Online a margine del 'Premio Rosa Camuna 2020' istituito dalla Regione Lombardia e consegnato al patron nerazzurro dal governatore Attilio Fontana. "La vera partita da vincere, nel più breve tempo possibile, è quella con la pandemia. E la stiamo affrontando tutti insieme. Un riconoscimento fantastico che non ci aspettavamo, siamo onorati e orgogliosi di averlo ricevuto. Anche se in fondo l'abbiamo meritato" ha commentato Percassi, che poi ha aggiunto: "L'Atalanta ha realizzato un programma di lavoro che riguardava i primi 10 anni, e oggi iniziamo l'undicesimo con molti altri progetti e miglioramenti ancora da realizzare. Rispetto ai colossi presenti a livello europeo siamo una piccola società, ma disputare l'Europa League e soprattutto la Champions ci ha fatto crescere e abbiamo imparato molto: è stato come andare all'Università".

"Onestà e correttezza, nel calcio come nel lavoro"

Sui giovani che sognano di diventare calciatori (o imprenditori) di successo, Percassi ha spiegato: "Bisogna sempre avere tanta passione. Io ho fatto tutto il settore giovanile dell'Atalanta, ho avuto compagni di squadra che poi sono diventati giocatori importantissimi, come Scirea e Cabrini. Nel mio percorso è stata fondamentale l'impostazione dell'Atalanta basata sulla serietà, sul comportamento e sull'applicazione. Questi principi ti 'rimangono dentro' e sono serviti a realizzare quello che è stato sia il mio tragitto nel calcio, sia quello da imprenditore. Perchè questi principi fondamentali rimangono ben saldi. I principi dell'onestà, della correttezza, della serietà. Senza mai perdere lo spirito e la voglia di reagire per affrontare i problemi che quotidianamente ti trovi davanti".

Fontana: "Atalanta riferimento per Bergamo"

Anche Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha voluto tessere le lodi dell'Atalanta. Un club che "è per tutti un simbolo molto importante perchè fa della determinazione, dell'impegno e della salvaguardia dei giovani uno dei punti più importanti. È squadra di una città 'piccola' che compete con le principali compagini delle principali città europee. L'Atalanta ha saputo trovare il giusto equilibrio nel difficile mondo del calcio, riuscendo a organizzare una struttura 'sana', fatta di persone capaci e ottenendo risultati eccellenti - ha proseguito Fontana -. Poi è stata anche un punto di riferimento per la città di Bergamo e per la sua provincia che tanto ha sofferto nella prima ondata del Covid e che, anche attraverso l'Atalanta, ha avuto una reazione eccellente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA