Benevento, Lapadula prenota il gol sorpasso

L'attaccante arriva alla gara contro il Cagliari, quella che vale una stagione, in forma smagliante
Benevento, Lapadula prenota il gol sorpasso© ANSA
2 min

BENEVENTO - “Volli, sempre volli...”. Vittorio Alfieri si fece legare ad una sedia pur di studiare, più prosaicamente il Benevento ha chiesto di andare in ritiro un giorno prima per non lasciare nulla di intentato nella partita contro il Cagliari che vale una stagione. Un esilio volontario all'Hotel Europa di Venticano, che questo pomeriggio sarà interrotto dal breve viaggio fino al Vigorito per la seduta di rifinitura. La volontà di far bene c'è, ora bisogna trovare la chiave tecnico-tattica giusta per vincere questa sfida-spareggio.

L'albero di Natale

Inzaghi sembra aver scelto. Il 3-5-2 va definitivamente in soffitta, si ritorna al più collaudato 4-3-2-1. Per esigenze di organico, ma anche perchè con questo abito tattico la squadra sembra più propositiva e in grado di cercare e trovare la vittoria che occorre. Con l'assetto che fu caro a Carlo Ancelotti, il Benevento ha costruito un fantastico girone d'andata, al termine del quale nessuno avrebbe potuto prevedere che nella fase discendente ci sarebbe stato un autentico crollo (appena 9 punti) e che la permanenza in serie A sarebbe diventata una sorta di impresa. Così tornare alle origini è parsa la scelta più sensata che si potesse fare. Il blocco difensivo “4-3” non toglie nulla in termine di equilibri alla retroguardia a tre, consente anzi di poter giostrare con maggiore opzioni di scelta nei tre elementi che sono chiamati a giocare davanti. La decisione di Inzaghi è scaturita proprio da questo: la possibilità di trovare posto ai suoi trequartisti che conferiscono alla squadra una maggiore cifra tecnica e fanno del Benevento una formazione meno “piatta”.

Lapadula

“Braveheart” tornerà a fare da punta più avanzata dello schieramento giallorosso. Questa partita col Cagliari sembra fatta apposta per Gianluca Lapadula che è un combattente nato. In una squadra che ha pagato a caro prezzo il fatto di non avere ricambi, lui sembra invece essere arrivato a questo finale di stagione nel pieno della forma.

Tutti gli aggiornamenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA