Bologna, 7 giorni per rinforzarsi

Corvino sta cercando di dare a Rossi 6 nuovi titolari per il ritiro Obiettivo però avere 25 giocatori in rosa. E al momento sono 38
Bologna, 7 giorni per rinforzarsi© FOTO SCHICCHI
Giorgio Burreddu
5 min

BOLOGNA - Sei acquisti di livello e almeno venti cessioni, c'è tanto da fare per costruire un Bologna da A e mercoledì è il giorno del raduno. Un film già visto a gennaio, quando dal club erano andati via in dodici. Pantaleo Corvino, il responsabile dell'area tecnica rossoblù, aveva dovuto sfoltire qua e là per fare spazio ai nuovi arrivi, per gestire una rosa più snella. Sei mesi dopo nulla è cambiato, tutto è cambiato. Con le nuove norme, Corvino dovrà tagliare e mettere insieme un gruppo di 25 giocatori (4 italiani, 4 dal vivaio). E quanti sono al momento? Risposta: 38. E' a questo che sta lavorando Corvino, ore febbrili: il responsabile dell'area tecnica è concentrato sulla sistemazione degli esuberi ma anche (e soprattutto) sul tentativo di convincere i giocatori che non rientrano nel progetto tecnico del club a cambiare casacca. Come era già capitato a gennaio in Serie B, per loro il rischio è fare un campionato fuori lista, nemmeno in panchina. Ma se a stagione in corso Corvino si era lasciato indietro qualcuno, con la nuova stagione alle porte e con l'idea di voler sistemare la rosa una volta per tutte, anche in vista del futuro, il compito diventa ben più difficile. Deve allestire una squadra, servono almeno 6 titolari in entrata (tre attaccanti e tre centrocampisti), e deve venderne altri due: più di 20 calciatori dovranno trovarsi un'altra sistemazione, un'altra squadra, chi in prestito per un anno e chi a titolo definitivo.

LE CESSIONI - Intanto, ieri è stato quasi raggiunto l'accordo con l'Arezzo per i prestiti di Lorenzo Paramatti (20), Francesco Bergamini (20) e Nicolò Scalini (19), ma il lavoro è ancora lunghissimo. Dei big si cerca una nuova squadra per Luca Ceccarelli (32) e probabilmente per Gyorgy Garics (31), che dovrebbe aver finito il suo ciclo rossoblù. Ma il vero nodo è per il reparto offensivo. Difficile che Daniele Cacia, Matteo Mancosu, Rolando Bianchi e Robert Acquafresca rientrino nell'idea di squadra che ha Delio Rossi. E' probabile che tutti partano per il ritiro, ma difficilmente resteranno in rosa. Corvino sta provando a piazzarli, e questo ha rallentato di molto i tempi per gli acquisti. Domani dovrebbe arrivare anche il rinnovo di Matuzalem. Il giocatore rientra oggi dalle vacanze, sarà lui a incontrarsi con la società. Vuole stare a Bologna, la società lo vuole tenere. Manca solo un accordo scritto e un ritocco all'ingaggio, che il giocatore vuole in linea con la Serie A. E gli esuberi? Come fare? Un rompicapo, anche perché a Rossi piacerebbe avere una buona fetta di squadra in ritiro (e si parte il 12) e cominciare a lavorare al modulo (il 4-3-1- 2) per il prossimo campionato di Serie A. Ma per farlo servono uomini giusti, adatti a questo tipo di gioco.

ACQUISTI - E allora? Gli arrivi? Dopo quelli di Diawara, Rizzo, Mirante e Rossettini, l'uomomercato del Bologna sta provando a portare Gonzalo Barreto (23), ex Lazio, prima punta di grande movimento e abile tecnicamente. Corvino ha in programma un incontro con il manager. Molto vicino anche Luca Marrone (25), il centrocampista della Juventus. Ancora non è previsto un incontro con il procuratore, ma l'affare potrebbe risolversi già a metà settimana. Alle difficoltà si aggiungono quelle legate agli ingaggi. Le pretese di Josip Ilicic (27), per esempio, e il problema della rottura di Salah con la Fiorentina, hanno quasi certamente chiuso ogni porta allo sloveno. Ieri Paulo Sousa ha detto che Ilicic è pure incedibile. Stefano Okaka? Il ragazzo della Samp, 25 anni, vuole un ingaggio troppo alto, anche lui è in stand-by. Qualcosa potrebbe sbloccarsi se Gregoire Defrel arrivasse in blucerchiato, a quel punto Okaka sarebbe costretto a cambiare aria, Bologna è la prima destinazione. Già, Defrel. L'obiettivo a lungo cercato da Corvino costa davvero troppo. Il Cesena vuole monetizzare, il Bologna non vuole spendere tutto e subito. L'affare sembra alla fine di un binario morto. Nonostante il pressing di Corvino, anche Abel Hernandez (24) al momento vuole troppo di stipendio.

ALTRI - Piacciono anche Lorenzo Criseting (22), dell'Inter, giocatore che interessa molto a Corvino. Le trattative continuano. Molto vicino anche Kingsley Coman (19), il giocatore potrebbe arrivare in prestito dalla Juventus. Per l'attacco interessano anche Antonio Sanabria (19) della Roma e George Puscas (19) dell'Inter. A centrocampo c'è anche l'alternativa di Valerio Verre (21) dell'Udinese. Anche se Giampaolo Pazzini è libero e si è proposto, difficile che l'attaccante venga a Bologna. Non è un giocatore che rientra nei piani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bologna, i migliori video