Il Bologna balla troppo in difesa

La sconfitta con la Juventus ha evidenziato gli attuali limiti dei rossoblù: appare chiaro che Mihajlovic per puntare all'Europa ha bisogno di due elementi di qualità e spessore dietro
Il Bologna balla troppo in difesa© FOTO SCHICCHI
2 min

BOLOGNA - Tutto come previsto, proprio tutto, dalla A alla Zeta. Ad esempio, c’era da aspettarsi che dopo questa sosta interminabile il Bologna dovesse pagare dazio, essendo alla prima partita, di fronte a una Juventus che di contro ne aveva già giocate due. E, particolare determinante, aveva avuto anche il tempo per recuperare. Come c’era da aspettarsi che per quella che è la mentalità sempre propositiva di Sinisa la Juventus trovasse quegli spazi che non aveva trovato né contro il Milan né contro il Napoli, che avevano giocato o per necessità o per scelta con tanti uomini sotto la linea della palla, anche se poi stringi stringi il gol del vantaggio i bianconeri lo hanno segnato solo attraverso un mezzo rigore che quasi mai viene dato contro una grande. Andiamo avanti: se il Bologna prende come minimo un gol da 22 partite di fila un motivo c’è, figuratevi allora se dentro una serata piena di insidie come quella contro la Juventus qualche difensore non commetteva uno o due errori da biro blu. Non a caso li ha commessi Stefano Denswil, che ora come ora da centrale non è assolutamente affidabile, perché marcare Dybala a un metro e mezzo di distanza, tra l’altro lasciandolo calciare con il piede sinistro, vuol dire che per il momento nel campionato italiano al massimo può stare in panchina.

All’atto pratico per avere scenari più chiari dovremo aspettare la fine di questo campionato, ed è proprio questa l’idea che attualmente alberga nelle teste di Mihajlovic, Sabatini e Bigon. Caso mai da oggi già possiamo tranquillamente rimettere in piazza quello che è ormai diventato il segreto di Pulcinella, e cioè che a questo Bologna per diventare più affidabile dietro andranno aggiunti due difensori di spessore, o un centrale di sinistra da impiegare accanto a Tomiyasu e un difensore esterno destro, oppure due centrali se il giapponese sarà confermato a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bologna, i migliori video