Bologna
0

Bologna, la metamorfosi di Tomiyasu: da terzino a centrale

Il giapponese è legato ai rossoblù fino al 2024: ne è già diventato uno dei punti di forza. Il club punta sulla sua duttilità anche in chiave mercato

Bologna, la metamorfosi di Tomiyasu: da terzino a centrale
© FOTO SCHICCHI

BOLOGNA - C’è una questione di non poco conto da affrontare in vista della nuova stagione: il ruolo di Tomiyasu. Lui vorrebbe restare unicamente terzino, lo staff lo vorrebbe trasformare in un centrale. Il doppio ruolo è possibile, non è solo un’eventualità. Una questione che influenza anche le scelte di un mercato già difficile, complicato, intricatissimo. Se dunque Tomiyasu da terzino è ormai padrone della materia, un giocatore promosso a pieni voti, il passo da centrale andrà ricercato per gradi, lentamente, lo staff di Mihajlovic inizierà a lavorarci su dal prossimo ritiro e lo completerà nel corso del prossimo campionato. Il Bologna conta sulla duttilità di Tomiyasu anche nel gioco sottile degli equilibri del mercato.

Mihajlovic contento: "Menomale che è finita"

Contratto fino al 2024, 21 anni, 29 partite giocate quest’anno: il giapponese ha i numeri per diventare un’icona. Anche se Danilo è rimasto, è Tomiyasu l’uomo chiave della difesa. Su di lui Bigon e Sabatini non hanno solo scommesso, hanno conquistato consensi. Ma è chiaro che il passaggio da terzino autorevole a centrale senza sbavature è decisivo per tutti. Per il giocatore e per il Bologna. Una metamorfosi che Tomiyasu non può sottrarsi dal compiere nell’arco di una stagione. Lui lo sa, e questa disponibilità a compiere l’evoluzione permetterà al club anche di sbloccare il mercato. Per Tomiyasu era arrivata un’offerta di venti milioni di euro, il Bologna ha detto no. In tempo di pandemia non è una cosa da poco. Segno che la dirigenza sa di avere in casa un giocatore che vale due ruoli. Adesso tocca a lui fare lo sforzo per imparare a ricoprirli tutti al meglio.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport

Tutte le notizie di Bologna

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti