Bologna, la metamorfosi di Tomiyasu: da terzino a centrale

Il giapponese è legato ai rossoblù fino al 2024: ne è già diventato uno dei punti di forza. Il club punta sulla sua duttilità anche in chiave mercato
Bologna, la metamorfosi di Tomiyasu: da terzino a centrale© FOTO SCHICCHI
2 min

BOLOGNA - C’è una questione di non poco conto da affrontare in vista della nuova stagione: il ruolo di Tomiyasu. Lui vorrebbe restare unicamente terzino, lo staff lo vorrebbe trasformare in un centrale. Il doppio ruolo è possibile, non è solo un’eventualità. Una questione che influenza anche le scelte di un mercato già difficile, complicato, intricatissimo. Se dunque Tomiyasu da terzino è ormai padrone della materia, un giocatore promosso a pieni voti, il passo da centrale andrà ricercato per gradi, lentamente, lo staff di Mihajlovic inizierà a lavorarci su dal prossimo ritiro e lo completerà nel corso del prossimo campionato. Il Bologna conta sulla duttilità di Tomiyasu anche nel gioco sottile degli equilibri del mercato.

Contratto fino al 2024, 21 anni, 29 partite giocate quest’anno: il giapponese ha i numeri per diventare un’icona. Anche se Danilo è rimasto, è Tomiyasu l’uomo chiave della difesa. Su di lui Bigon e Sabatini non hanno solo scommesso, hanno conquistato consensi. Ma è chiaro che il passaggio da terzino autorevole a centrale senza sbavature è decisivo per tutti. Per il giocatore e per il Bologna. Una metamorfosi che Tomiyasu non può sottrarsi dal compiere nell’arco di una stagione. Lui lo sa, e questa disponibilità a compiere l’evoluzione permetterà al club anche di sbloccare il mercato. Per Tomiyasu era arrivata un’offerta di venti milioni di euro, il Bologna ha detto no. In tempo di pandemia non è una cosa da poco. Segno che la dirigenza sa di avere in casa un giocatore che vale due ruoli. Adesso tocca a lui fare lo sforzo per imparare a ricoprirli tutti al meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bologna, i migliori video