Bologna, è l'anno d'oro di Soriano

Coniugando concretezza e duttilità ha conquistato la fiducia di Mihajlovic, che gli ha dato un ruolo chiave nello scacchiere rossoblù
Bologna, è l'anno d'oro di Soriano© FOTO SCHICCHI
2 min

BOLOGNA - La crescita di Roberto Soriano, al suo terzo campionato con il Bologna, è a dir poco evidente. Due gol nel girone di ritorno al suo arrivo, quindi lo scorso anno cinque reti in 29 partite e l'apoteosi in questi primi nove incontri, con cinque centri e tre assist. Una media da centravanti di razza, un gol ogni 160 minuti. Quanto in tutta la sua carriera non aveva fatto anche nelle stagioni migliori, quella del 2015-16 con la maglia della Sampdoria, quando di reti ne aveva segnate otto e quella successiva in Spagna, quando con il Villareal era arrivato a nove. Ora il giocatore, che compirà 30 anni il prossimo 8 febbraio, sembra arrivato al suo apice da un punto di vista sportivo. Non solo è il trascinatore del Bologna, sia per le reti che per gli assist ai compagni, ma per quella tranquillità nel giocare che ha colpito anche Mancini, che lo ha convocato nuovamente in nazionale dopo cinque anni.

Questa sua crescita lo ha portato anche a primeggiare in molte statistiche della serie A. In modo particolare è al sesto posto, anche se in buona compagnia, per quanto riguarda i marcatori, tenendo comunque conto che non ha calciato nessun rigore. Un'altra statistica che lo vede protagonista è quella relativa agli assist, dove è terzo dietro solo a Chiesa e al romanista Mkhitaryan che dei passaggi vincenti ai compagni ne hanno forniti quattro contro i tre del centrocampista del Bologna. Sempre in tema di fantasia e di contributo alla manovra della squadra ha collezionato anche la bellezza di otto passaggi chiave, dietro solamente a De Paul con dodici e a Calhanoglu con undici. Questo è chiaramente indice di una quantità notevole di giocate, specie nella metà campo avversaria, che fanno di Soriano uno dei giocatori indispensabili e quello che ha partecipato maggiormente alla realizzazione dei 14 gol della squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bologna, i migliori video