Cagliari, solo Scopigno meglio di Maran

L'attuale tecnico ha il quarto migliore rendimento della storia del club, superato solo dall'allenatore dello storico scudetto
Cagliari, solo Scopigno meglio di Maran© Getty Images
2 min

CAGLIARI - Soltanto Manlio Scopigno, il tecnico dello scudetto e dei migliori piazzamenti della storia del Cagliari, ha avuto un rendimento migliore. Rolando Maran, con i 21 punti conquistati in queste prime undici giornate, si piazza al quarto posto a una sola lunghezza dal podio. Il suo Cagliari è, infatti, ad un sol punto da quello del 1966/67 che occupa la terza posizione. Ricalcolando con gli attuali tre punti per la vittoria i sei successi e i quattro pareggi (con un solo ko, all’ottava giornata, dalla Juventus) di quel Cagliari che chiuse al sesto posto, si arriva a quota 22. Inavvicinabili, al momento, gli score del 1968/69 e del 1969/70. Il 1968/69 vide i rossoblu concludere il torneo in seconda posizione alla pari con il Milan e alle spalle della Fiorentina di Bruno Pesaola.

Dopo le prime undici partite quel Cagliari aveva conquistato otto vittorie e due pareggi con lo 0-4 subito a San Siro dall’Inter alla quarta giornata. Oggi sarebbe a 26 punti, uno in più dei 25, anch’essi ricalcolati, della stagione del tricolore quando i rossoblu erano imbattuti, ma avevano vinto sette partite con quattro pareggi. Il primo ko arrivò proprio alla dodicesima: 0-1 a Palermo. E Maran sta facendo meglio dei 20 punti conquistati da Scopigno con lo scudetto sul petto (1970/71).

© RIPRODUZIONE RISERVATA