Cagliari, Giulini: "Allegri da noi sarebbe stato un sogno"

Il patron rossoblù: "C'è stata una chiacchierata a gennaio. Ripresa merito di Gravina, ma la quarantena è una scelta senza senso, siamo gli unici in Europa"
Cagliari, Giulini: "Allegri da noi sarebbe stato un sogno"© Getty Images
3 min

CAGLIARI - "E' stato un bel weekend, con un sabato (giorno del centenario del club sardo, ndr) particolare pieno di ricordi. Non ci aspettavamo di festeggiare in piena pandemia, ma ora bisogna essere positivi e pensare alla ripartenza". Così il presidente del Cagliari Tommaso Giulini è intervenuto ai microfoni di Radio Rai. La Serie A è vicina a ricominciare, ma resta la "preoccupazione del fatto che con un solo positivo tutta la squadra va in quarantena. Così facendo si mette a rischio il campionato e non capisco bene il senso di questa scelta, siamo stati gli unici in Europa a farla. Se dovesse arrivare un nuovo stop per il calcio italiano sarebbe un danno atroce, con una situazione complicata già adesso". E a tal proposito dalla FIGC è arrivata l'ipotesi algoritmo per decidere la classifica. "Il presidente Gravina ha fatto un gran lavoro di raccordo in questi tre mesi, insieme a Dal Pino, De Siervo e Balata. Se ripartiamo gran parte del merito va proprio a Gravina. Prima di criticare l'algoritmo bisogna capire come funziona: io ancora non lo so, ma di certo serve rispetto".

Ancora Giulini: "Il calcio riparte come tutti gli altri settori. Speriamo sia graduale e che non si crei una bolla come negli ultimi anni, mi auguro che il valore dei cartellini possa andare di pari passo con quello dei contratti. Il calcio deve essere più umano e vicino ai tifosi, disamorati dopo tre mesi di polemiche". Sul possibile ritorno del pubblico negli stadi: "Non sappiamo ancora quando ci sarà questa possibilità. Oggi è difficile prevedere quali saranno le normative, è un peccato. Bisogna programmare anche la riapertura degli stadi. Qui in Sardegna ieri le spiagge erano già piene, con i turisti lo saranno ancora di più. Nonostante la veda lontana, bisogna pensare a riaprire gli impianti". Sul nuovo stadio del Cagliari Giulini ha rivelato come "sia un progetto concreto che inizierà proprio in questi giorni. Abbiamo firmato un contratto e mi auguro che si possa terminare entro dicembre. Sperando che entro tre o quattro anni si possa giocare nel nuovo stadio". La chiosa finale è sulla suggestione Max Allegri: "Lui è molto amico del presidente Filucchi e a fine gennaio c'è stata una chiacchierata, ma niente di più. Parla con altri club e per noi è complicato, ma averlo nell'anno del centenario sarebbe stato un sogno".

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA