Serie A Carpi, Castori: «Sarà dura col Bologna»

Il tecnico: «Affronteremo una squadra molto forte che con l'arrivo di Donadoni ha fatto meno punti solo delle grandi»
4 min

CARPI - "Affronteremo una squadra molto forte che con l’arrivo di Donadoni ha fatto meno punti solo delle grandi". Il tecnico del Carpi, Castori, si prepara alla sfida con il Bologna. Grandi elogi per i rossoblu: "C’è un giusto mix di giovani e calciatori più esperti, gioca un calcio veloce e propositivo. L’avversario è degno del nostro massimo rispetto, al di là che sia un derby, una partita con un fascino particolare a cui tengono anche i tifosi". Il tecnico parla delle pressioni: "Pressioni particolari? Noi tutte le settimane ci prepariamo al meglio, sempre col massimo impegno. Forse è la risonanza che c’è nell’ambiente che fa la differenza. Per quanto ci compete abbiamo lavorato come le altre settimane. Sappiamo che dobbiamo recuperare posizioni in classifica e dobbiamo impegnarci molto affinché questo avvenga, ma ciò non deve distogliere l’attenzione dalla realtà quotidiana e dall’impegno domenicale".

CALENDARIO SERIE A

IMPRESA - "Voglia di ripetere l’impresa di un anno fa? La partita al Cabassi della stagione scorsa è stata importante per avvicinarci di molto alla promozione, ma è un capitolo chiuso". Per il tecnico sarà tutta un'altra storia: "Ora Donadoni ha dato un’impostazione diversa alla squadra, costruita con tanti giovani di qualità scelti benissimo da Corvino. Stanno dimostrando con i fatti di essere una bella realtà, con una società forte alle spalle che può solo crescere ulteriormente. Il coefficiente di difficoltà è altissimo, ma siamo concentratissimi e sappiamo di dover cercare di fare punti tutte le settimane contro qualsiasi avversario".

CLASSIFICA SERIE A

LA PARTITA - "Mi aspetto una partita veloce: anche loro, come noi, giocano molto in profondità. Sarà una gara impegnativa e stressante sotto l’aspetto fisico, con dei ritmi alti. Bisognerà correre molto". Questi gli ingredienti del match per Castori, che aggiunge: "Ogni partita va giocata, perché si corre il rischio di rimanere delusi: a volte si crede che una partita sia facile e poi non lo è, invece un incontro impossibile può diventare fattibile. Nel calcio, e soprattutto in Serie A, le gare sono tutte difficili perché si trovano squadre attrezzate tecnicamente, tatticamente e sotto l’aspetto fisico. Speriamo anche in qualche risultato negativo delle dirette concorrenti per recuperare un po’ di terreno nella lotta per la salvezza". Focus poi sui singoli: "Mancosu e Crimi? Sono molto sereni, com’è giusto che sia. A me non piace caricare di responsabilità solo uno o due giocatori, anche perché si rischia un effetto boomerang. La squadra deve scendere in campo e tutti devono dare il loro contributo massimale, senza vivere la partita con un eccesso di nervosismo".

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA - Il tecnico guarda anche alla gara coi nerazzurri: "Contro l’Atalanta ci è mancato qualcosina sotto l’aspetto del ritmo. Abbiamo fatto una buona gara tatticamente, potevamo fare qualcosa in più a livello di intensità e di aggressività, ma non ho visto nervosismo e paure. E’ chiaro che la normalità ora non ci basta, perché serve fare cose straordinarie nella nostra situazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA