Crotone, Pedro Pereira esclusivo: "Io terzino? Posso anche salire..."

L'esterno portoghese: "Ho velocità e forza: giocare a centrocampo mi permette di arrivare più spesso al gol"
Crotone, Pedro Pereira esclusivo: "Io terzino? Posso anche salire..."© CIAMILLO
2 min

CROTONE - Fiato ed esperienza da vendere, piedi buoni, ambizioni e idee molto chiare: tutto questo è Pedro Pereira, l’esterno destro giramondo che il Crotone ha fortemente voluto.

Lei è giovanissimo eppure ha girato mezza Europa.
«Conoscere vari campionati è stato per me molto importante perché ho avuto modo di accumulare esperienza e di crescere. Un’esperienza che mi ha formato molto è stata quella inglese perché si giocano tante partite e si ha pochissimo tempo per recuperare. I ritmi di gioco sono più intensi, si hanno molte più ripartenze e contropiedi, è un gioco più fisico, di forza. In Italia invece si cura molto più la tattica, si studia di più l’avversario e bisogna stare più attenti».

In Italia, la prima squadra è stata la Sampdoria.
«Ho esordito con quella maglia e ho fatto il salto fra i professionisti coronando il mio sogno più grande. La Sampdoria resterà per sempre nel mio cuore».

Poi c’è stato il Genoa.
«Ho avuto più opportunità di giocare. La squadra non stava bene, aveva la pressione della salvezza, sembrava difficile ma ci siamo riusciti. Li ho avuto la fortuna di conoscere uno dei migliori amici che è Miguel Veloso, gli sono grato perché mi ha aiutato nella mia crescita».

Esterno di centrocampo, abile nelle due fasi: è solo una sensazione ma preferisce più spingere che difendere?
«Ho fatto da sempre il terzino, mi rendo conto però che con le mie caratteristiche di velocità e forza posso fare bene anche il quinto di centrocampo. Giocare più avanzato mi piace perché mi permette di arrivare in area per fare gol».

© RIPRODUZIONE RISERVATA