Fiorentina, Iachini: "Torno nella mia seconda casa. Tanto lavoro da fare"

Il nuovo tecnico viola: "Chiesa jolly prezioso che ci darà una grossa mano. Castrovilli? Con me i centrocampisti hanno sempre segnato tanto. Ribery mi ha richiamato al telefono, un piacere allenarlo". Barone: "Massima fiducia in Pradè". Il ds: "Ora serve reazione d'orgoglio"
Fiorentina, Iachini: "Torno nella mia seconda casa. Tanto lavoro da fare"
12 min

FIRENZE - Beppe Iachini, nuovo allenatore della Fiorentina, si è presentato oggi alla stampa. Il successore di Vincenzo Montella, chiamato dalla società a invertire il mediocre andazzo dei viola in campionato, esordisce così: "Ho conosciuto Commisso che mi ha detto di rivedersi in me. Ringrazio lui e tutti i dirigenti. Saluto anche Montella con cui ho un buon rapporto e gli faccio un in bocca al lupo per il futuro. Gli auguro le migliori fortune. Sono molto felice di essere tornato nella mia seconda casa. Ho tanti ricordi qui e conosco tante persone. Ho un grande rapporto di stima e affetto nei confronti della città e dei tifosi che mi hanno sempre ricordato anche da avversario. Se sono arrivato qui è anche per ripagare la stima e la fiducia di tutti. Affronto questa avventura con grande entusiasmo e con la voglia di lavorare sul campo. Voglio trasmettere ai giocatori tutta la mia passione. Voglio una squadra organizzata, ma con uno spirito che ci permetta di farci onore su tutti i campi. Questo è quello che chiedo: attaccamento alla maglia e grande professionalità. Conosco quasi tutti e sono convinto che hanno questi valori dentro. Attraversano un momento particolare ma siamo pronti per tirarsi su le maniche con la cura del particolare e con la volontà di ribaltare una situazione più complicata del previsto". L'ex tecnico di Sassuolo e Empoli prosegue: "Ho sentito parlare con piacere di quello che può essere il mio attaccamento e la grinta. Io però cerco di dare anche una organizzazione di gioco e una mentalità adeguata. Cercheremo di capire perché questa squadra ha avuto dei problemi. Penso e spero di poterci riuscire nel giro di qualche settimana. Non ho la bacchetta magica, credo solo in una cosa, ossia il lavoro. Mi sono già fatto un'idea ma dovrò andare a ritirare fuori quello che i ragazzi hanno dentro. Forse la pressione li ha fatti rendere meno".

Importante sarà il ruolo che andrà a ricoprire Federico Chiesa: "Non sono un integralista del modulo. Contano le caratteristiche dei giocatori. Questa è una rosa che ha qualità e che ha un bel mix di esperienza e gioventù. Sono convinto che potranno tornare presto competitivi. Vedremo più avanti, fra un po' di giorni sarò più preciso. Ho qualche idea ma la tengo per me. Ho parlato con Federico a Natale. Mi sono visto tutte le partite per capire cosa dovevamo fare e lui era al campo con me diversi giorni rinunciando alle vacanze su mia richiesta. E' un bravo ragazzo, a posto e di sani principi. Ha voglia di fare il bene della Fiorentina. Sono stato molto felice di poterci parlare e sono convinto che recupererà in presto ed è un giocatore che può fare più ruoli. E' un jolly prezioso per la nostra squadra, ci darà una grande mano. Obiettivi? Non mi pongo obiettivi primari e secondari. La realtà della classifica è questa. Non vendo fumo, sono concreto. Una partita dopo l'altra vogliamo fare più punti possibili. Se raggiungeremo la salvezza non ci fermeremo e cercheremo di fare il massimo sempre raggiungendo posizioni più consone alla storia della Fiorentina. Restiamo con i piedi per terra per capire che malattia abbiamo, curarla e fare i punti che servono per rivitalizzare una squadra che dovrà scalare la classifica".

Per Iachini questa è senz'altro l'esperienza più importante della carriera: "Mi è capitato di fare tanta gavetta. Ho ottenuto risultati importanti. Ovunque sono andato ho cercato di dare mentalità e organizzazione. Nello stesso tempo abbiamo avuto anche la fortuna e la capacità di valorizzare tanti ragazzi che sono nel panorama internazionale. Ho la convinzione che questo sia un altro appuntamento importante del nostro percorso. Lo affronto con un piacere particolare perché torno in una città che amo e in un ambiente al quale sono sempre stato legato. Ho fatto il tifo per la Fiorentina anche quando sono andato via. Devo però avere la giusta attenzione e lucidità per fare il meglio per la squadra per il bene di società e tifosi. Per me è una sfida importante che voglio vincere con la partecipazione di tutti, anche della stampa. Abbiamo voglia di far bene e di far tornare la Fiorentina in posizioni giuste di classifica. Detto questo: c'è da lavorare tanto".

"Colpito dal messaggio di Nardella"

L'allenatore marchigiano ha già fatto la conoscenza della sua rosa: "Ho chiamato tutti i calciatori uno a uno per potergli fare gli auguri e dargli un programma di lavoro. 9 giorni sono lunghissimi. Abbiamo dato un programma per cercare di andare a lavorare sotto alcuni aspetti su cui lavoreremo da domani. Ci siamo salutati cordialmente e ho manifestato la mia voglia di averli alle mie dipendenze. Hanno tutti delle qualità importanti e delle caratteristiche inespresse. Ci sono delle situazioni in certe annate che prendono una china particolare e con i giocatori che sentono le pressioni di una città come Firenze. Ci vuole la personalità per affrontare situazioni e partite per raccogliere risultati. Fare i giocatori quando si vince, sono bravi tutti, è quando si perde che diventa affascinante rincorrere un obiettivo. E' qui che si vedono gli uomini. Mercato? Non abbiamo ancora parlato anche se io ho le idee molto chiare. Conosco la squadra e le caratteristiche. Per rendere la squadra più omogenea serve qualcosa". Alberto Aquilani avrà un ruolo all'interno dello staff di Iachini: "E' un ragazzo che conosco da tempo, che ha ottimi doti di lavoro e professionalità. Avendo la possibilità di ritrovarlo qui alla Fiorentina, ho chiesto per poterlo inserire nello staff perché merita attenzione. Ho ricevuto tantissimi messaggi. Uno più degli altri, perché mi ha toccato, è stato quello del sindaco Nardella. Non me lo aspettavo. Mi ha dato il benvenuto e mi ha fatto capire quanto ci sia attaccamento da parte della città nei miei confronti".

"La squadra deve essere figlia mia"

"Nelle ultime due stagioni, col Sassuolo, siamo arrivati all'11° posto prendendo la squadra penultima. Anche a Empoli sono andato via con la squadra salva dopo aver rivoluzionato la situazione tattica. Sono abituato a queste situazioni. Faremo dei test, anche fisici, per capire cosa serve al mio modo di pensare il calcio. Lavoreremo per far sì che la squadra sia sempre più figlia del proprio tecnico". Su Pedro, finora oggetto misterioso, Iachini dice la sua: "Aspetto di vederlo sul campo per valutarlo. E' un ragazzo che dimostra di avere delle qualità. Ha un infortunio al ginocchio che lo ha rallentato. Prendo l'esempio di Del Piero: ci ha messo un anno e mezzo per recuperare. Il mio pensiero è sul percorso di recupero. Valuteremo fisicamente come sta e dopo questa valutazione potrò dare una risposta più precisa. Decideremo comunque insieme alla società".

"I gol devono arrivare anche da dietro"

La verde età forse è un limite della Fiorentina: "I giovani sono una risorsa importante per la società ma anche per la squadra e l'allenatore. Portano entusiasmo. Ci sono anche giocatori esperti che hanno un passato importante. Noi dobbiamo avere una squadra che insieme sia squadra. Siamo una cosa sola, siamo la Fiorentina e dobbiamo dimostrarlo. Non cambia niente la carta d'identità, conta chi corre e chi saprà dimostrare cosa può dare. Per lo sviluppo, per la mia visione di calcio che ho io, di questo ne parlerò con i direttori e andremo insieme a vedere chi inserire a gennaio per migliorare anche questo aspetto". Su Castrovilli, una delle poche note liete di questa stagione: "E' un centrocampista di qualità. I centrocampisti con me hanno sempre fatto tanti gol, anche se la squadra dovrà essere equilibrata. Andremo a lavorare anche sotto questo aspetto. I gol devono arrivare anche da dietro. Lui come gli altri, dovranno partecipare di più all'azione. Un centrocampista vero è quando ha 7-8 gol alla fine dell'anno. Castrovilli ha questo potenziale, come altri ragazzi che abbiamo a disposizione".

"Ribery una risorsa dentro e fuori dal campo"

"E' un piacere allenare Ribery. Mi ha richiamato dopo che non l'avevo trovato al telefono. Sono convinto che sia sul campo che nello spogliatoio sia una risorsa per personalità ed esperienza. Non potrà altro che far bene a tutti, partendo dai ragazzi più giovani". Iachini racconta come il club lo ha avvicinato: "I contatti si sono verificati dopo la partita persa contro la Roma. Lì ho parlato per la prima volta con i direttori. Nello stesso tempo, già mi erano arrivate altre proposte che non avevo accettato in Serie A e all'estero, anche una Nazionale. Ho aspettato perché non ritenevo opportuno i progetti proposti. E' arrivata la chiamata della Fiorentina, ho avuto il piacere di conoscere Commisso e Barone, molto attaccati alla Fiorentina. Una cosa importante per poter creare dei presupposti in vista del futuro. La Fiorentina ha il vantaggio di avere delle persone che non faranno altro che il bene della società e della città. Sono contento di poter far parte di questa squadra e lo verificheremo sul campo".

Pradè: "Iachini persona leale. Ora voglio l'orgoglio"

Anche Daniele Pradè ha preso la parola nella conferenza: "Devo ringraziare Montella, nutro un affetto e una stima infinita nei suoi confronti. Ho in mente tante cose, dal giorno in cui, con Bruno Conti ci siamo detti che era pronto per allenare. Era il 2009 e aveva i Giovanissimi. Dopo un anno l'ho voluto in prima squadra. Mi ricordo la telefonata di Lo Monaco e glielo consigliai per il Catania. Poi mi ricordo il 2012 quando lo portai qui: pur di averlo vicino a me, pagammo anche una penale. Facemmo un gran calcio, anni bellissimi. Poi la sua carriera è continuata da un'altra parte. Capisco la sua delusione ora che le strade si sono divise di nuovo. Certamente quando si esonera un allenatore, le colpe vanno sempre divise. Non è solo colpa sua. Abbiamo lavorato insieme e quindi ci sono stati degli sbagli anche da parte mia. Sono felice di ripartire da Beppe Iachini. E' una persona leale che ha voglia di lavorare e trasmettere i propri valori. Adesso voglio vedere una reazione di orgoglio da parte anche dei calciatori". Sull'arrivo di Iachini in viola: "Dai nostri calciatori voglio consapevolezza. Dopo la sconfitta contro il Cagliari la squadra mi ha detto che voleva l'Europa League, poi abbiamo perso contro il Verona. Adesso loro devono avere la consapevolezza che ogni sfida sarà una battaglia e Iachini è la persona giusta per trasmettere questo".

Barone: "Fiducia a Pradè"

Joe Barone, ad della Fiorentina, non ha mancato di dire la sua: "Per prima cosa la Fiorentina vuole ringraziare Montella per la serietà e l'impegno. E' stata una scelta dolorosa ma necessaria. Vogliamo rivedere la Fiorentina ammirata a inizio stagione. Serviva una svolta importante e abbiamo scelto Iachini perché è la persona giusta per rimanere legati ai nostri tifosi. I tifosi sono una cosa importante per noi. Giuseppe è uno che è legato alla tifoseria, allo stadio e alla città. Ha già vissuto anni bellissimi a Firenze. Sappiamo l'impegno che mette nel suo lavoro. Sappiamo che dobbiamo intervenire nel mercato per migliorare la rosa e ne parlerà Pradè. Abbiamo massima fiducia in Pradè e lo dico con la massima serietà. Abbiamo iniziato con 75 giocatori, abbiamo una rosa molto giovane e un progetto basato sulla crescita. Stiamo seguendo la strada giusta e abbiamo bisogno di pazienza da parte di tutti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA