Fiorentina, Lirola e Dalbert le colonne di Iachini

Le fondamenta del 3-5-2 attuato dal tecnico viola si reggono sulla spinta dei due esterni: da loro nessun gol ma ben otto assist
Fiorentina, Lirola e Dalbert le colonne di Iachini
2 min

FIRENZE - Iachini prova e riprova al centro sportivo (e al Franchi come ieri così da riabituare la squadra a spazi e distanze da rimodulare) per trovare la giusta soluzione tattica, ma il 3-5-2 rimane sempre e comunque al centro dei suoi pensieri e da quello ricomincerà per affidarsi alle certezze quanto mai necessarie nel mini campionato dalle maxi incognite. E a proposito di garanzie, Lirola e Dalbert sono le risorse sulla fascia a cui il tecnico marchigiano chiede rendimento, presenza nelle due fasi di gioco e capacità di incidere sulle sorti della Fiorentina. Come in effetti sia il brasiliano che lo spagnolo sono riusciti a fare in tempi e modi differenti, nonché con qualche inevitabile passaggio a vuoto dovuto un po’ all’inserimento in un gruppo muovo e molto alle difficoltà contingenti prodotte dalla stagione ad alti e bassi della squadra viola.

Però, Dalbert e Lirola hanno gradualmente recuperato centralità dentro il progetto non solo tattico e rappresentano per Iachini due “frecce” per colpire il cuore delle difese avversarie. Le caratteristiche di entrambi (corsa con e senza palla al piede, inserimento, spinta) agevolano il piano ed ecco il motivo per cui il 3-5-2 rimane lo schema preferito anche per varietà di soluzioni offensive. Prendiamo Dalbert: 23 presenze e nessun gol, ma ben 6 assist che sono la fotografia perfetta di ciò che serve da un laterale sinistro che termina le proprie “volate” sulla corsia con il cross a favorire la battuta a rete dell’attaccante. E i numeri sopra ricordati - a cui va aggiunto un altro assist nelle tre gare disputate in Coppa Italia - dimostrano che il 27enne in prestito dall’Inter (le due società stanno lavorando al prolungamento e sono a buon punto) ci è riuscito. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA