Fiorentina, serve il primo gol di Ribery al Franchi

L'asso francese ha realizzato tre reti in viola, tutte la scorsa stagione e tutte in trasferta: contro l'Udinese può dare la scossa anche a suon di assist
Fiorentina, serve il primo gol di Ribery al Franchi© Getty Images
2 min

FIRENZE - La prima rete al Franchi di Ribery. Magari decisiva. Ecco cosa potrebbe rendere speciale la gara di domenica prossima contro l'Udinese. Ecco cosa spera il francese per risollevare la Fiorentina e dare una mano fondamentale pure al suo allenatore. Del resto la forza del campione si riconosce soprattutto nelle difficoltà e allora in questo momento in città sembra ancora più facile volgere lo sguardo verso Franck. Il numero 7 che dà tutto, che suggerisce, si arrabbia e rinasce. Basterebbe il suo talento "spiattellato" a San Siro contro l'Inter per far tornare il coraggio ai viola. Ed è stato sempre lui a trascinare alla salvezza la formazione di Beppe Iachini al termine della passata stagione quando la paura rischiava di far precipitare club e città. Forse all'inizio di questo campionato lo stesso FR7 avrebbe pensato a una situazione diversa, ad obiettivi più alti per cui lottare, a compagni di squadra capaci di togliergli una parte di palcoscenico. Invece è sempre lui l'uomo su cui Iachini punta per cercare di elevare classifica e gioco. Insomma in attesa del salto di qualità collettivo, serve la qualità individuale, il talento.

Serve in una parola il miglior Franck, capace di mettersi al servizio dei compagni e contemporaneamente illuminare il gioco. L'allenatore lo sa ed è pronto a ripartire da lui e dalle sue giocate anche domenica prossima contro i friulani. Servirebbe una rete o anche un assist perfetto come quelli disegnati per Castrovilli e Chiesa lo scorso 26 settembre a Milano. A Cesena ha faticato anche il francese, ma subito dopo ha pensato alla rinascita, nonostante il grigiore della prestazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA