Fiorentina, Ribery torna con la Sampdoria per lasciare il segno

Assente contro l'Inter, ci sarà con i blucerchiati: un anno fa, l'asso francese confezionò il suo primo assist proprio di loro
Fiorentina, Ribery torna con la Sampdoria per lasciare il segno
2 min

FIRENZE - La Fiorentina ritrova il suo re. Franck Ribery, ieri, ha lavorato in gruppo e domenica, a Marassi contro la Samp, tornerà di nuovo al suo posto, al centro dell’attacco viola dal primo minuto. Il fastidio muscolare accusato alla vigilia della sfida con l’Inter aveva indotto lo staff tecnico e sanitario a scegliere la via della prudenza: pur convocato, ha assistito al ko dallo sky box del Franchi insieme a Milenkovic, squalificato. Aveva tentato, in extremis, nella rifinitura pre gara, di forzare la mano, salvo poi arrendersi e “soffrire” da fuori. E adesso che serve la sterzata decisiva per evitare di ricacciarsi nuovamente nel pantano della zona calda della classifica il francese è pronto a dettare la sua legge, lui che fin qui con la maglia della Fiorentina ha segnato solo in trasferta.

Il primo gol stagionale lo ha realizzato il 29 gennaio scorso, al Grande Torino. Nonostante l’inferiorità numerica per il rosso di Castrovilli, è stato lui a mettere in moto il “botta e risposta” con Bonaventura trovando l’unica direttrice libera in mezzo ad un muro di avversari e portando in vantaggio la squadra. Costretto poi ad uscire dopo il secondo rosso della gara, quello per Milenkovic, il pari di Belotti lo ha di fatto subìto dalla panchina, impotente. Ecco perché ha voglia di rifarsi subito. Servono le sue giocate, ma anche la sua intelligenza tattica, quella visione globale della manovra da campione totale qual è. Alla Samp, nel settembre 2019, quando i tifosi dalla Curva Fiesole avevano già cominciato a dedicargli il “Franck Sound”, ha realizzato il suo primo passaggio vincente (allora fu per Pezzella) in Serie A: adesso più che mai c’è da riavvolgere il nastro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA