Fiorentina, Italiano: "Con la Lazio la testa farà la differenza"

Il tecnico: "Difficile preparare una gara con un solo allenamento, ma siamo cresciuti sotto il profilo mentale: può essere il fattore determinante"
Fiorentina, Italiano: "Con la Lazio la testa farà la differenza"© Getty Images
2 min

FIRENZE - Poco tempo a disposizione per godersi il successo sul Cagliari: per la Fiorentina è già vigilia di campionato. L'allenatore viola Vincenzo Italiano è consapevole dei rischi che presenza la trasferta dell'Olimpico in casa della Lazio: "Non è semplice preparare le gare con un solo allenamento a disposizione - spiega il tecnico al canale ufficiale della società - la fatica si fa sentire. La nostra fortuna è che siamo in tanti e stiamo coinvolgendo tutta la rosa: tutti i ragazzi si stanno facendo trovare pronti. Ci aspetta una partita difficile contro un avversario forte: dobbiamo arrivare all’’Olimpico con la testa giusta, come abbiamo fatto contro il Cagliari, sfida in cui abbiamo giocato bene ed ottenuto un ottimo risultato. Stiamo crescendo sotto tutti i punti di vista, lo dimostra la reazione avuta dopo le sconfitte: siamo migliorati anche sotto il profilo mentale. E contro la Lazio la testa può fare la differenza".

"L'Olimpico pieno incute timore, ma noi siamo pronti"

Tanti hanno accostato il gioco di Italiano a quello di Sarri, ora tecnico proprio della Lazio. Un paragone che il diretto interessano non commenta direttamente, limitandosi ai sentiti complimenti per il collega: "Il Napoli di Sarri diede spettacolo - ricorda l'allenatore viola - tanti hanno ammirato e cercato di rubare da quella squadra. Lui è un grande allenatore che ha fatto bene anche all’estero, porta idee ed identità alle sue squadre. Per noi sarà una gara complicatissima, anche perché l’Olimpico è uno stadio che incute timore. Sono sicuro che ci faremo trovare pronti visto anche il precedente con la Roma alla prima giornata. In quell’occasione giocammo bene ma perdemmo: stavolta vogliamo portare a casa punti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA